Home > Cultura > Ad Interno 4 "Io sono", il percorso poetico ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi

Ad Interno 4 "Io sono", il percorso poetico ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi

articolo pubblicato da: michelazanarella | segnala un abuso

Ad Interno 4

Sabato 28 settembre 2019 a Roma, alle ore 17.30, presso INTERNO 4, in via della Lungara 44, luogo evocativo con vista sul Tevere, si terrà un evento orginale ed interessante, ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi. IO SONO è un’affermazione, un procedere della parola, del gesto. Un percorso che nasce da una sinergia tra donne, dall’inserimento di poesie aventi l’EGO come oggetto, in un più articolato insieme espressivo, che prevede performance, pittura, fotografia, musica, azioni, danza, creazione di capi di moda, di fragranze. Ispirandosi al romanzo collettivo Cinque donne in Nero (Fefè Editore), le varie artiste hanno dato personalissimo corpo alle figure di Blanca, Celeste, Rubina, Viola e Viridiana. Cinque donne. Cinque possibili sfaccettature dell’EGO. Cinque luci diverse, il cui contrappunto, l’ombra che ne scoprirà i più profondi riflessi, è Nero, un musicista. I capi originali e unici dipinti da Barbara Maresti, mixed media poetry artist, e quelli disegnati da Lucrezia Matola Ruschena, giovanissima e già notevole creatrice di moda, saranno ispirati liberamente alle personalità delle cinque donne protagoniste.

Note al pubblico le poetesse partecipanti: Alessandra Carnovale, Barbara Maresti, Isolina Mariotti, Cinzia Marulli Ramadori, Terry Olivi, Luciana Raggi, Tullia Ranieri, Chiara Simonelli, con i loro versi, affiancati da quelli di autori e autrici internazionali storici, ci condurranno nelle pieghe di un EGO di volta in volta diverso, seducente, straripante, fragoroso, amoroso, folle, dando voce alle Cinque donne. L’attrice e modella Chiara Pavoni, attraverso le sue sempre affascinanti performance, ne tradurrà lo spirito e le parole in movimento e visioni. Alle letture, corrisponderanno le azioni “magiche” (accensione di bastoncini, uso di cristalli, essenze, spezie etc.) di Carlotta Ruschena, che per l’occasione, ha creato cinque profumi solidi e diversi per ciascuna delle donne presentate. Le fotografie di Nadia Palozza, con l’interpretazione che ne darà l’autrice, impreziosiranno ulteriormente l’evento. 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Chiara Pavoni a Non Bull Art


Massimo Ranieri


Correnti è il titolo dell'LP di debutto di Tullia Fuori 25 Gennaio 2019


È ora disponibile il nuovo Lp di Tullia "Correnti" con il primo singolo ed il suo video "Lola"


Premio Livatino Saetta Costa e Targa d’Argento Antonietta Labisi a Massimo Ranieri


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Chiara Pavoni per 'Frida y sus Amores’

Chiara Pavoni per 'Frida y sus Amores’
Domenica 20 ottobre alle ore 18.15 nella sala aula magna dell’Università Valdese in via Pietro Cossa 42 a Roma, l’attrice performer e modella Chiara Pavoni parteciperà allo spettacolo teatrale ‘Frida y sus Amores’ che fa parte di un progetto internazionale ideato e diretto da Cecilia Salaices. L'iniziativa vuole raccontare il mito di una donna coraggiosa che o (continua)

A Pesaro la presentazione del libro dell’attrice Paola Turci

A Pesaro la presentazione del libro dell’attrice Paola Turci
Domenica 13 ottobre a Pesaro alle ore 16,30 presso la biblioteca comunale ‘Braille’ in Piazza Europa a Baia Flaminia, sarà presentato il libro autobiografico ‘Una donna tutta sbagliata’ dell’attrice e regista Paola Turci, edito da Booksprint Edizioni. All’evento parteciperà come ospite speciale l’attrice romana Chiara Pavoni. L’incontro (continua)

Chiara Pavoni a Non Bull Art

Chiara Pavoni a Non Bull Art
 La mixed media poetry artist Barbara Maresti in collaborazione con la scrittrice Tullia Ranieri e l’attrice e performer Chiara Pavoni parteciperà alla manifestazione NON BULL ART promossa dall’Associazione Nicola Zabaglia, presso il Polo Museale dell’ATAC a Roma il 4 Ottobre alle ore 15.00. L’artista e poetessa, presenterà, attraverso la performance di C (continua)

Carlo Levi, due libri e uno spettacolo al BookStore del Palazzo delle Esposizioni

Carlo Levi, due libri e uno spettacolo al BookStore del Palazzo delle Esposizioni
In occasione dell’imminente spettacolo UN SIPARIO A CANCELLI. Le mille patrie di Carlo Levi testo e regia di Vittorio Pavoncello che sarà al Teatro Elettra di Roma a partire dal 17 ottobre, il 12 ottobre alle ore 18, 30 il Book Store del Palazzo delle Esposizioni ospita la presentazione dei due libri SENZA PIETRE che hanno composto un progetto per Matera 2019 Capitale Europea della Cu (continua)

A Nettuno la rassegna cinematografica “Tutto in una notte”

A Nettuno la rassegna cinematografica “Tutto in una notte”
 Sarà l'attrice Chiara Pavoni ad accogliere e guidare il pubblico in un viaggio nel genere ‘horror’ durante la rassegna cinematografica ‘Tutto in una notte’ inserita nel programma estivo ‘Nettuno Summer 2019’. L’appuntamento è il 22 agosto alle ore 21 presso Forte Sangallo di via Antonio Gramsci 5, una serata organizzata da Chiara Pavoni (continua)