Home > Cultura > Ad Interno 4 "Io sono", il percorso poetico ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi

Ad Interno 4 "Io sono", il percorso poetico ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi

scritto da: Michelazanarella | segnala un abuso

Ad Interno 4


Sabato 28 settembre 2019 a Roma, alle ore 17.30, presso INTERNO 4, in via della Lungara 44, luogo evocativo con vista sul Tevere, si terrà un evento orginale ed interessante, ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi. IO SONO è un’affermazione, un procedere della parola, del gesto. Un percorso che nasce da una sinergia tra donne, dall’inserimento di poesie aventi l’EGO come oggetto, in un più articolato insieme espressivo, che prevede performance, pittura, fotografia, musica, azioni, danza, creazione di capi di moda, di fragranze. Ispirandosi al romanzo collettivo Cinque donne in Nero (Fefè Editore), le varie artiste hanno dato personalissimo corpo alle figure di Blanca, Celeste, Rubina, Viola e Viridiana. Cinque donne. Cinque possibili sfaccettature dell’EGO. Cinque luci diverse, il cui contrappunto, l’ombra che ne scoprirà i più profondi riflessi, è Nero, un musicista. I capi originali e unici dipinti da Barbara Maresti, mixed media poetry artist, e quelli disegnati da Lucrezia Matola Ruschena, giovanissima e già notevole creatrice di moda, saranno ispirati liberamente alle personalità delle cinque donne protagoniste.

Note al pubblico le poetesse partecipanti: Alessandra Carnovale, Barbara Maresti, Isolina Mariotti, Cinzia Marulli Ramadori, Terry Olivi, Luciana Raggi, Tullia Ranieri, Chiara Simonelli, con i loro versi, affiancati da quelli di autori e autrici internazionali storici, ci condurranno nelle pieghe di un EGO di volta in volta diverso, seducente, straripante, fragoroso, amoroso, folle, dando voce alle Cinque donne. L’attrice e modella Chiara Pavoni, attraverso le sue sempre affascinanti performance, ne tradurrà lo spirito e le parole in movimento e visioni. Alle letture, corrisponderanno le azioni “magiche” (accensione di bastoncini, uso di cristalli, essenze, spezie etc.) di Carlotta Ruschena, che per l’occasione, ha creato cinque profumi solidi e diversi per ciascuna delle donne presentate. Le fotografie di Nadia Palozza, con l’interpretazione che ne darà l’autrice, impreziosiranno ulteriormente l’evento. 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Vivere nella pittura - Bruno Olivi


Chiara Pavoni a Non Bull Art


Correnti è il titolo dell'LP di debutto di Tullia Fuori 25 Gennaio 2019


È ora disponibile il nuovo Lp di Tullia "Correnti" con il primo singolo ed il suo video "Lola"


Premio Livatino Saetta Costa e Targa d’Argento Antonietta Labisi a Massimo Ranieri


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Chiara Pavoni al Medit Summer Fashion

Chiara Pavoni al Medit Summer Fashion
Si sfideranno giovani stilisti nella kermesse di moda di Mesagne Il 25 luglio in piazza Orsini del Balzo a Mesagne la tredicesima edizione del Medit Summer Fashion, importante kermesse di moda che per il 2020 ha scelto come tema dominante il viaggio attraverso il cinema, la storia e la cultura. Una gara tra giovani stilisti che farà emergere il talento. L’Associazione Medit Summer Fashion si è avvalsa della collaborazione di grandi partners tra cui “Barolo (continua)

Chiara Pavoni protagonista del film "La donna dello smartphone"

Chiara Pavoni protagonista del film
Il nuovo film del regista pescarese Fabio Del Greco "La donna dello smartphone" distribuito da Monitore Film è in programmazione venerdì 6 marzo a partire dalle 20.30 al Cinema delle Province D'essai a Roma in viale delle Province 41. Nel cast l'attrice Chiara Pavoni, Silvana Porreca, Mariagrazia Casagrande, Hanad Sheik. Un uomo vecchio e malato trova uno smartphone: all&r (continua)

Agustin Roma e le letture Aura ad Interno 4

Agustin Roma e le letture Aura ad Interno 4
 Lunedì 2 marzo e martedì 3 marzo ad Interno 4 in via della Lungara 44 a Roma un doppio appuntamento con Agustìn Roma e le Letture Aura, preziosa tecnica di autoconoscenza. Agustin (Edgar Delgado Orea) è nato a Città del Messico, quinto di una famiglia di 7 figli. A 4 anni inizia il suo apprendistato con Mariví de Teresa (alunna diretta del Nagua (continua)

Colore di donna, la seconda presentazione a Roma

Colore di donna, la seconda presentazione a Roma
 Venerdì 28 febbraio alle ore 18.30 presso la storica galleria d'arte 'Il mondo dell'arte' in via dei Castani 196 a Roma si terrà la seconda presentazione della nuova silloge di Liliana Manetti "Colore di donna. La forza di una nuova rinascita". Modererà l'evento la presidente dell'associazione onlus "Dalla parte del torto". Sarà presente l'aut (continua)

Destini strappati: la presentazione a Roma

Destini strappati: la presentazione a Roma
Venerdì 31 Gennaio alle 18:30 nella libreria Il Candelibro in Via delle Vigne Nuove 4, la scrittrice Mariella Di Camillo presenterà il suo ultimo romanzo "Destini Strappati", Pluriversum Edizioni. L'autrice dialogherà con la giornalista Fiorella Cappelli. Letture di Gabriella De Nardo.  Intermezzo musicale jazz del maestro Francesco Di Giovanni. Ingresso l (continua)