Home > Libri > Ennesimo riconoscimento per lo scrittore friulano d'adozione Giovanni Margarone

Ennesimo riconoscimento per lo scrittore friulano d'adozione Giovanni Margarone

scritto da: Francesca Ghezzani Ufficio Stampa | segnala un abuso

Ennesimo riconoscimento per lo scrittore friulano d'adozione Giovanni Margarone


Rogliano (CS), 24 settembre 2019

Non è bastata la pausa estiva per arrestare i riconoscimenti allo scrittore Giovanni Margarone, già destinatario di numerosi premi questa primavera. Infatti è di oggi la notizia che il romanzo Note fragili, pubblicato nel 2018, ha ottenuto il Terzo Premio della Sezione Libri Editi di Narrativa al 3° Concorso Nazionale per Poeti e Narratori, organizzato dall’Associazione Culturale “Rinnovamenti” con il patrocinio del Comune di Rogliano (CS). Nell’apprendere la notizia, lo scrittore ligure ma friulano d’adozione ha dichiarato di essere ancora una volta “onorato e commosso”,  ringraziando la giuria del premio per questo riconoscimento, che si somma agli altri quattro ottenuti dal romanzo quest’anno.

“Sono contento che ciò che scrivo sia così apprezzato, questo è il secondo premio che mi aggiudico in Calabria e questo per me è un onore” ha aggiunto ancora lo scrittore che ha al suo attivo quattro romanzi pubblicati, di cui tre in seconda edizione e che in anteprima ha annunciato di avere in cantiere altri due inediti pronti per il prossimo futuro. 

---

NOTE FRAGILI | Romanzo | Ed. Kimerik, 2018

Un giovane consacra la sua intera esistenza al suo unico, grande amore: la musica. Ma nel frattempo la vita scorre, anzi fugge lontana, e l’amore, passo dopo passo, cambia volto in un vorticoso succedersi di false speranze, rabbie, delusioni. Gli sarà dunque possibile mostrare al mondo il suo talento? Oppure, magari con l’aiuto di un’incantevole violinista, scoprirà che esiste un universo che nessun pentagramma – neanche il Rondò a Capriccio di Beethoven è in grado di contenere, grande come quel mare che da bambino contemplava attraverso la finestra della sua cameretta?

L’esistenza di Francesco è immersa in una intensa sensibilità che si estrinseca nella passione musicale, alla quale si dedica in un percorso irto di difficoltà familiari (comprensione materna e incomunicabilità paterna), nella suggestiva ambientazione di un borgo ligure affacciato sul mare. Nonostante le vicende avverse (fra cui l’amore non ricambiato con Sandra), diviene determinante l’amicizia con Michele, maestro di pianoforte e primo estimatore del talento di Francesco, che porterà il protagonista del romanzo ad esibirsi prima nel sud della Francia per poi raggiungere Parigi. Tale cammino si sviluppa in un susseguirsi di emozioni e conoscenze (fra le quali spicca il personaggio di Philippe) e di eventi dolorosi (il drammatico incidente per riavvicinare Sandra e la commovente perdita del suo amico Michele). Ma sarà l’amore con la violinista croata Ana che permetterà a Francesco, in un momento dilaniante della sua carriera artistica, di scoprire nuove “partiture” esistenziali in un finale inaspettato e denso di pathos.

Il romanzo (seconda esperienza letteraria di Giovanni Margarone) scorre fluido in una intensa narrazione che, in particolare nei patimenti del giovane protagonista, attinge da Dostoevskij (il Raskolnikov di “Delitto e Castigo”), Goethe (“I Dolori del Giovane Werther”) e Foscolo (“Ultime lettere di Jacopo Ortis”), mantenendo costantemente una sua vivace originalità descrittiva ed emozionale.
Un libro che, nella sua piacevolezza, permette al lettore di immedesimarsi nelle profonde inquietudini di Francesco, ponendosi delle non facili domande sulla tortuosa ed ineffabile ricerca della propria (personale) felicità.

RICONOSCIMENTI:

“1° Posto” al Concorso letterario e fotografico “La voce della Natura: Armonia, Benessere e Spiritualità” 2^ Edizione di Roma 2019;

“Menzione Speciale” finalista al premio letterario “Mino De Blasio” 2019 di San Marco dei Cavoti;

“Segnalazione di Merito” al 10° concorso letterario “Città di Grottammare” 2019.

“Premio Miro Penzo” al 2° concorso letterario internazionale “Gian Antonio Cibotto” 2019 di Rovigo.

“3° Posto al III Concorso letterario nazionale per poeti e narratori” 2019 di Rogliano (CS)

 (Sinossi di Enrico Marras, artista e poeta)

Giovanni | Margarone | Note | Fragili | concorso |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Edizioni Piuma porta in Italia il bestseller francese “Everlasting” di Juliette Pierce

Edizioni Piuma porta in Italia il bestseller francese “Everlasting” di Juliette Pierce
“L'amore non è mai mancato. È sempre stato lì. Sempre in agguato nelle anime, alla ricerca di un'apertura per fiorire. Le persone si amano tanto quanto si odiano, tanto velocemente quanto la vita viene strappata via”.Dal 5 maggio in libreria, il romanzo oggi bestseller Amazon Francia top100 “Everlasting” della giovane autrice Juliette Pierce arriva in Italia grazie a Edizioni Piuma, con la t (continua)

“L’eco della vendetta”, il secondo capitolo della tetralogia dedicata alle indagini di Tony Della Rocca nato dalla penna di Rubina E. Rossi

“L’eco della vendetta”, il secondo capitolo della tetralogia dedicata alle indagini di Tony Della Rocca nato dalla penna di Rubina E. Rossi
Torna a far parlare di sé, questa volta con il libro “L’eco della vendetta” (Chance Edizioni), Tony Della Rocca, investigatore italo-americano nato dalla penna di Rubina E. Rossi e uomo tormentato che ha dei sospesi irrisolti pronti a chiedergli conto. È quasi Natale quando arriva una telefonata a gettare un’ombra cupa sull’atmosfera serena e festosa che Tony sta vivendo: la moglie del suo pi (continua)

Anthony Peth e il suo 2021 in Tv

Anthony Peth e il suo 2021 in Tv
Conosciuto al grande pubblico per la conduzione di programmi di successo come Gustibus su La7 e Trend, in onda sulle reti Mediaset, il bel conduttore televisivo sardo ha confermato anche nel corso del difficile 2020 il suo sostegno al Made in Italy. Una tematica a lui molto cara che lo accompagna dagli inizi della sua carriera e che ancora oggi ha un ruolo assai importante nella sua sfera lav (continua)

IL FOGLIO LETTERARIO torna con un programma ricco di appuntamenti culturali

IL FOGLIO LETTERARIO torna con un programma ricco di appuntamenti culturali
Domenica 28 è uscita la rivista di marzo, la n. 19, de IL FOGLIO LETTERARIO scaricabile al link http://www.ilfoglioletterario.it/download/numero-19-marzo-2021/Inoltre, mercoledì 31 marzo alle ore 18, 30 verrà presentata la rivista sul gruppo del Foglio Letterario, dove Gordiano Lupi continua a 'spacciare' cultura attraverso contributi differenti ed originali. L’EDITORIALE DI VINCENZO TRAMA (continua)

L’economista Jeffrey Sachs contro Twitter e i Bitcoin

L’economista Jeffrey Sachs contro Twitter e i Bitcoin
Jeffrey Sachs, uno dei maggiori economisti al mondo, è stato uno dei keynote speakers durante la conferenza “All About People: Digital Transformation in Science, Education, and Art”, svoltasi durante la settimana del 12-19 marzo. La conferenza è stata organizzata dall’Università Alma Mater Europaea, che ospita a Capodistria una scuola di fisioterapia e infermieristica con corsi in italiano, (continua)