Home > News > Gli Spaghi de Il Poggiarello si vestono per nuove occasioni: lanciati i cocktail Ortr-Hugo e Gutturnal, firmati dal bartender Mattia Pastori

Gli Spaghi de Il Poggiarello si vestono per nuove occasioni: lanciati i cocktail Ortr-Hugo e Gutturnal, firmati dal bartender Mattia Pastori

scritto da: Bluwom | segnala un abuso

Gli Spaghi de Il Poggiarello si vestono per nuove occasioni: lanciati i cocktail Ortr-Hugo e Gutturnal, firmati dal bartender Mattia Pastori


 L’aperitivo in Italia è da sempre un momento da condividere con amici, familiari e colleghi. Il Poggiarello, brand di F&P Wine Group, ha pensato proprio a questa piacevole parentesi della giornata presentando due cocktail con protagonisti indiscussi “Gli Spaghi”, l’Ortrugo e il Gutturnio, vini frizzanti della tradizione piacentina che si caratterizzano per la legatura a spago. “Gli Spaghi” sono stati sapientemente declinati da Mattia Pastori, bartender di fama internazionale, in due gustosissimi drink dai nomi particolarmente evocativi: “Ortr-Hugo” e “Gutturnal”. Semplici da realizzare, non impegnativi, da bere freddissimi, dissetanti e accompagnati magari da qualche stuzzichino, sono un nuovo modo di bere i vini della tradizione piacentina, degustando in modo diverso suggestioni frizzanti dal sapore fresco e piacevolmente dolce.

 

L’Ortrugo e il Gutturnio de Il Poggiarello, conosciuti anche come Gli Spaghi, sono vini che nascono dalla tradizione piacentina, ma che raccontano una realtà moderna, giovane e frizzante. Oltre al restyling dell’immagine, partita proprio questo mese tramite una campagna unconventional a livello nazionale e supportata anche da una campagna radio, Gli Spaghi saranno l’elemento chiave dei nuovi cocktail firmati dal famoso bartender Mattia Pastori.

L’Ortrugo e il Gutturnio sono vini che si caratterizzano per il sapore fresco e frizzante. Negli ultimi anni, Il Poggiarello sta puntando a far conoscere le due referenze sia a livello nazionale che internazionale. Il nome scelto per i due cocktail è Ortr-Hugo e Gutturnal, dando così un chiaro accento sia alle origini che ai vini utilizzati per la loro realizzazione.

Queste le ricette:

Ortr-Hugo Cocktail:

·     12,5 Ortrugo dei Colli Piacentini DOC Frizzante “Gli Spaghi”

·     3 cl Fever Tree Tonica ai Fiori di Sambuco

·     Scorza di Lime a decorare

 

Da preparare direttamente in un ampio bicchiere da vino, con molto ghiaccio a cubi cristallino. Versare l’Ortrugo e successivamente l’acqua tonica ai fiori di sambuco. Miscelare delicatamente per non sgasare il cocktail. Decorare con una scorza di lime.

 

L’ispirazione è il classico HUGO cocktail, la tonica valorizza alcune note del vino senza snaturarlo e nel pieno rispetto della tradizione dell’aperitivo italiano.

 

Gutturnal Cocktails:

 

·     7,5 cl Gutturnio DOC Frizzante “Gli Spaghi”

·     2,5 cl Vermouth Rosso Cocchi (Martini Rosso facilmente reperibile in GDO)

·     Scorza Arancia e Lampone

 

In un old fashion glass aggiungere un cubo di ghiaccio cristallino. Versare il vermouth e successivamente versare delicatamente il vino rosso. Il cocktail dovrà essere servito evidenziando il distacco cromatico dei due elementi senza essere miscelato. Decorare con scorza di arancia e lampone.

 

L’ispirazione sono i sangarees cocktail, drink a base di vino e spezie. Un richiamo anche al famosissimo cocktail Negroni Sbagliato.

 

 

Mattia Pastori: Dalle esperienze nell’hotellerie di lusso alla consulenza per i grandi brand: un percorso che racconta l’evoluzione della figura del bartender oggi come professionista nel settore beverage. Eleganza, empatia ed essenzialità: sono questi i concetti chiave che compongono l’approccio al mondo della mixology di Mattia Pastori. Classe 1984, origini pavesi e curriculum a 5 stelle: le esperienze internazionali e l’incontro con personalità chiave della mixology hanno permesso a Mattia di formarsi in modo completo e di costruire la figura di spicco che rappresenta oggi. Non solo un bartender capace di interpretare al meglio le esigenze della propria clientela e creare drink signature raffinati e originali, ma anche un professionista in grado di supportare grandi brand nel mondo spirits, moda e alta cucina, grazie a una visione completa e un punto di osservazione privilegiato in fatto di gusti e tendenze. (www.nonsolococklìtails.com)


Fonte notizia: https://www.bluwom-milano.com/gli-spaghi-de-il-poggiarello-si-vestono-per-nuove-occasioni-lanciati-i-cocktail-ortr-hugo-e-gutturnal-firmati-dal-bartender-mattia-pastori/


ilpoggiarello | glispaghi | ortr-hugo | gutturnal | mattiapastori |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Parte da Coin la campagna “Dai Spago” studiata per raccontare la nuova immagine delle referenze Ortrugo e Gutturnio Il Poggiarello


Il Poggiarello presente con i suoi vini all’evento multisensoriale organizzato al Just Cavalli Milano durante il Fuorisalone del TUTTOFOOD


Il Poggiarello presente a Cantine Aperte 2019: Un’esperienza di gusto senza precedenti


Il Poggiarello on air a livello nazionale con la nuova campagna “Dai Spago” studiata per le referenze Ortrugo e Gutturnio


L’azienda ‘Il Poggiarello’ organizza una serata benefica per sostenere l’Associazione Malattie Epatiche e Eos Onlus


Tre nuovi importanti riconoscimenti per Il Poggiarello: il Gutturnio Doc Frizzante premiato sia ai Bellavita Awards che all’interno della Guida Vini D’italia 2020 del Gambero Rosso assieme a L’alba e la Pietra 2014


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Fondazione Vento in collaborazione con Associazione Escudo Volley presentano: ‘Attacco al Centro Insieme per lo Sport’

Fondazione Vento in collaborazione con Associazione Escudo Volley presentano: ‘Attacco al Centro Insieme per lo Sport’
Centro storico di Pesaro - dall’8 al 10 maggio 2020   L’innovativo progetto ‘Sbullit Action’ è un laboratorio “diverso” studiato appositamente per essere un luogo dove le persone, i giovani e le vittime di soprusi hanno la possibilità tramite una App di reintegrarsi e risollevarsi dalle esperienze negative vissute, esprimendo ed evidenziando (continua)

Come funziona Sbullit Action, l’App nata per combattere bullismo e cyberbullismo

Come funziona Sbullit Action, l’App nata per combattere bullismo e cyberbullismo
 Sbullit Action è un progetto unico nel suo genere, che vedrà impegnati nel sociale artisti, sportivi, enti, imprenditori, associazioni, fondazioni, uniti nell'intento di offrire ai giovani un futuro migliore, una collaborazione tra gli attori primari dell’economia, del sociale, della politica, del mondo imprenditoriale, oltre ad una stretta collaborazione con l&rsquo (continua)

Sbullit Action: l’App nata per combattere bullismo e cyberbullismo

Sbullit Action: l’App nata per combattere bullismo e cyberbullismo
Il 16 gennaio 2020 da Fano nelle Marche è stata presentata ufficialmente Sbullit Action, l'App creata da Fondazione Vento studiata per supportare i giovani nella fase adolescenziale e offrire reali stimoli positivi e di aiuto. Dopo una fase iniziale di test sul territorio di Fano/Marche, da gennaio 2020 è diventata operativa su tutta Italia.   Sbullit Actio (continua)

Fondazione Vento e la storia dietro l'app Sbullit Action

Fondazione Vento e la storia dietro l'app Sbullit Action
 Fondazione Vento nasce nel 2015 dalla volontà del suo Presidente Mario Zamboni di realizzare nel migliore dei modi “Sbullit Action”, un progetto ideato e pensato insieme all’amico Lucio Dalla. La volontà era di creare un nuovo ambiente che rappresentasse un laboratorio di idee costruttive e utili, un luogo “diverso” studiato appositamente per esser (continua)

F&P Wine Group presente a ProWein 2020

F&P Wine Group presente a ProWein 2020
 Hall 15 Stand C78 Dal 15 Al 17 marzo 2020, Düsseldorf   Anche quest’anno F&P Wine Group sarà presente a Düsseldorf dal 15 al 17 marzo p.v. a Prowein, il Salone Internazionale del Vino e delle Bevande Alcoliche che da oltre 25 anni è un punto di riferimento strategico per la commercializzazione di vini e liquori. Dal 15 al 17 marzo p.v. F&P Wine G (continua)