Home > Lavoro e Formazione > Avv. Marco Carra: subito il taglio del cuneo fiscale

Avv. Marco Carra: subito il taglio del cuneo fiscale

scritto da: Marco Carra | segnala un abuso

Avv. Marco Carra: subito il taglio del cuneo fiscale

La priorità il lavoro, che risulta da tutti i sondaggi la prima e più grande preoccupazione degli italiani. La principale misura da introdurre subito è il taglio del cuneo fiscale, che è, in sostanza, la differenza tra lo stipendio lordo versato dal datore di lavoro e la busta paga netta incassata dai dipendenti. Dall’ultimo rapporto Istat risulta che la retribuzione netta che resta a disposizione del lavoratore rappresenta poco più della metà del totale del costo del lavoro ( il 54% ). Per fare un esempio, affinché un lavoratore possa percepire 1.000 euro, l’azienda deve spenderne poco meno di 1.900 (quindi circa il doppio) tra stipendio netto, imposte, contributi previdenziali e assicurazione Inail. Il taglio del cuneo fiscale garantisce un duplice risultato: l’aumento degli stipendi e l’abbassamento delle tasse per lavoratori e imprese. Ha quindi come effetto quello di aumentare il potere d’acquisto delle famiglie facendo arrivare più soldi nelle buste paga, e di rendere le assunzioni meno onerose per le aziende aumentando occasioni e opportunità per chi sta cercando lavoro. Questo deve essere il principale sforzo economico della prossima manovra. Il cuneo fiscale esemplifica e rappresenta quello che forse è il più grave problema che attanaglia questo Paese: la tassazione troppo alta e il costo del lavoro alle stelle. La richiesta del taglio viene da tutti, lavoratori e imprese, sindacati e associazioni di categoria, perché porterebbe benefici a tutti. Bisogna rilanciare le imprese e l’occupazione, bisogna far sì che l’Italia torni ad essere “una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, come recita l’art.1 della nostra Costituzione. Ripartiamo dal lavoro e mettiamone al centro la dignità, aumentando finalmente gli stipendi, abbassando le tasse e provando a favorire nuova occupazione sana, specialmente dei giovani, che vivono troppo spesso in situazioni di estremo precariato.

cuneo fiscale | lavoro | tassazione | marco carra |

Come scegliere il taglio di un anello

LE RICHIESTE DEI PICCOLI PROPRIETARI IMMOBILIARI, AI TEMPI DEL CORONAVIRUS.

Come Pagare Meno Tasse

Il codice fiscale inverso

Avnet annuncia i risultati del quarto trimestre e dell'anno fiscale 2015

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)