Home > Lavoro e Formazione > Al via a Torino il primo Master in Management del Mieloma

Al via a Torino il primo Master in Management del Mieloma

scritto da: Anice | segnala un abuso

Al via a Torino il primo Master in Management del Mieloma


Ha preso il via il 20 settembre presso la Divisione di Ematologia della Città della Salute e della Scienza di Torino la prima edizione del Master di Primo Livello in Management del Mieloma. La partecipazione al Master, presieduto dai professori Mario Boccadoro dell'Università di Torino e Michele Cavo dell'Università di Bologna, ha fatto registrare il tutto esaurito con giovani ematologi provenienti da tutta Italia. Responsabili Scientifici di questo progetto, ideato e promosso da EMN Research Italy con il patrocinio di FONESA, Fondazione Neoplasie Sangue, sono le dottoresse ematologhe Francesca Gay ed Elena Zamagni.

Il mieloma multiplo è una patologia biologicamente complessa ed eterogenea. Nonostante gli enormi progressi ottenuti con le nuove terapie e il conseguente sensibile incremento della sopravvivenza e qualità di vita dei pazienti, molti fattori e caratteristiche intrinseche della malattia rimangono ancora da investigare. Inoltre, la progressiva introduzione nella pratica clinica di nuove molecole, diversamente combinate tra loro, rende importante una corretta pianificazione della terapia dalla diagnosi alla ricaduta e una ottimale sequenza delle diverse classi di farmaci. Infine, una corretta gestione delle complicanze della terapia e di specifiche categorie di pazienti permette una ottimizzazione delle risorse e dei risultati ottenuti.

Il Master di Primo Livello in management del Mieloma nasce proprio dalla volontà di far fronte a questa realtà così complessa e affrontare i vari aspetti fondamentali nell'approccio ai pazienti con mieloma multiplo. Un percorso formativo specifico e approfondito rivolto ai giovani ematologi per fornire una formazione approfondita e dare quanti più possibili strumenti utili e pratici al neo-specialista per divenire un esperto della patologia.


Fonte notizia: https://www.mastermm.org/


Master Mieloma | Formazione Post Laurea | EMN Research Italy |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Pass Laureati Puglia: una grande occasione per i giovani che vogliono specializzarsi dopo la laurea


ISCRIZIONI APERTE !! XIV edizione Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma Tor Vergata


Diventare Manager con i Master Radar Business Academy


MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA


Mieloma Multiplo: premiata a Boston l'ematologa Francesca Gay


Mieloma Multiplo: nuovo studio clinico che coinvolge oltre 200 pazienti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Aiways: la mobilità è una necessità per tutti

Aiways: la mobilità è una necessità per tutti
Una conversazione tra Alexander Klose (Vice President Overseas Operations di Aiways) e Mattia Berardi (Product Manager for E-bikes presso il costruttore di biciclette Specialized) sui cambiamenti della mobilità ai giorni nostri Con il titolo “What’s next?”, Aiways prosegue la sua serie di interviste con figure di spicco dell'industria, del commercio e della politica. In questa occasione il protagonista intervistato è Mattia Berardi da Zurigo, Product Manager E-bikes presso il costruttore di biciclette Specialized. Insieme ad Alexander Klose, Vice President Overseas Operations di Aiways ha parlato del cambiamento del (continua)

Omologazione degli pneumatici Vredestein sulle pale gommate Liebherr

Omologazione degli pneumatici Vredestein sulle pale gommate Liebherr
Liebherr e Apollo Tyres Ltd. hanno concluso un accordo per la fornitura di pneumatici Vredestein per diversi modelli di pale gommate. Liebherr, una delle aziende leader a livello mondiale nel settore delle attrezzature per l'edilizia, ha concluso un accordo con Apollo Tyres Ltd. per la fornitura di pneumatici Vredestein per diversi modelli di pale gommate. Gli pneumatici Vredestein Endurion e Flotation Trac sono stati omologati per le pale gommate compatte Liebherr L 504, L 506 ed L 508. Il rinomato pneumatico Vredeste (continua)

The Grenadier is coming to town: 18-19 dicembre a Milano

The Grenadier is coming to town: 18-19 dicembre a Milano
Il 4X4 duro e puro sarà esposto il 18 e 19 dicembre 2021 presso la Cascina Cuccagna. Dall’idea nata in un pub inglese al forte legame con l’Italia: assali prodotti da Carraro Group, sistema frenante Brembo, tiranti sterzo Frap e inserimento/disinserimento ridotte e blocco/sblocco differenziali Cofle. Prenotazione del Grenadier già effettuabile online. Grenadier sarà commercializzato in Italia dall’estate 2022. Dopo l’esibizione di ottobre alla Fiera Internazionale Fuoristrada di Viareggio, tappa italiana del 2B Tour globale, Grenadier, il 4X4 senza compromessi di INEOS, arriva nel cuore di Milano.All’insegna del claim “The Grenadier is coming to town”, sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021, il fuoristrada dal carattere essenziale e robusto sarà esposto presso la Cascina Cuccagna, un avamposto agricolo&n (continua)

Gli pneumatici Vredestein sbarcano su Farming Simulator 22

Gli pneumatici Vredestein sbarcano su Farming Simulator 22
Gli pneumatici Vredestein compaiono per la prima volta nella nuova versione di Farming Simulator, il videogioco di simulazione di agricoltura più famoso al mondo con oltre 25 milioni di giocatori a livello globale. Gli pneumatici Vredestein sbarcano su Farming Simulator 22. Una novità che fa parte della strategia di Apollo Tyres volta a implementare la conoscenza della gamma di prodotti premium Vredestein per il settore agricolo nei confronti di milioni di aziende fornitrici e agricoltori attuali e potenziali.Apollo Tyres ha lavorato a stretto contatto con GIANTS Software, lo sviluppatore del gioco, per gara (continua)

What's next?: le interviste di Aiways

What's next?: le interviste di Aiways
Con "What's next?", Aiways prosegue la sua serie di interviste ad esperti dell'industria, del commercio e della politica. La nostra conversazione con Stefan Müller, managing director di B&M Marketing GmbH Con “What’s next?", Aiways continua il suo ciclo di interviste a personaggi del mondo delle imprese, del commercio e della politica. Il terzo appuntamento è con Stefan Müller, managing director e fondatore di B&M Marketing GmbH con sede a Schwabach. Insieme ad Alexander Klose, Executive Vice President of Overseas Operations di Aiways ha parlato del cambiamento dei valori e dei paradigmi (continua)