Home > Ambiente e salute > Posillipo, quel giardino non è di Romeo - La Repubblica.it

Posillipo, quel giardino non è di Romeo - La Repubblica.it

scritto da: Diginame | segnala un abuso

Posillipo, quel giardino non è di Romeo - La Repubblica.it


 Nell’articolo di Alessio Gemma del 29 agosto su La Repubblica, dal titolo “Bagnanti in calo del 20% nei lidi in città – prezzi troppo alti” si parla prevalentemente del tratto di spiaggia che va da Posillipo a Marechiaro e viene anche citato l’ex giardino di Alfredo Romeo, è comprensibile che per l’imprenditore napoletano è come rigirare il coltello su una piaga.

 
Il 30 agosto ecco arrivare puntuale la risposta di Alfredo Romeo sempre su La Repubblica di Napoli dal titolo “Quel Giardino non è di Romeo” ma proprio quel giardino non è mai stato di Romeo. Una polemica antica quella relativa a quell’area dove sorgeva la il famoso giardino mai risolta perché gestita con approssimazione e senza una visione strategica.
 
Tra le righe del commento traspare l’amarezza dell’imprenditore mentre spiega, ancora una volta che “Quel giardino non era mio, era di tutti e non solo perché insisteva su un’area parzialmente demaniale, ma perché era effettivamente fruibile da chiunque volesse entrarci”.
 
Di quel conteso giardino, da lui voluto e creato per il suo amore per tutto ciò che è bello, Alfredo Romeo ne ha avuto cura per anni e lo ha sempre ritenuto un bene comune senza mai avanzare alcuna pretesa di appropriazione. 
 
Posillipo aveva un’oasi di verde, quel giardino di Romeo ormai distrutto di cui i posillipini potevano andare orgogliosi; era di tutti, lo ribadisce da sempre ad ancora una volta: era bello e “la bellezza è un dono e non una proprietà”.
 
Ricorda con tristezza che era uno spazio verde dove nidificavano uccelli, lì trovavano cure e nuova vita le piante rinsecchite sui balconi ed è stato scelto anche da tanti sposi come sfondo per i loro ricordi.
Adesso è solo un luogo brullo e arido ma Alfredo Romeo da sognatore qual’è si augura che sulla terra non si disperda l’amore per la natura e che ci saranno sempre dei luoghi dove si salvano piante e si curano gli alberi. Ma quel posto non è certo Napoli né tantomeno sarà a Posillipo. 
 

Fonte notizia: https://alfredoromeo.eu/il-giardino-di-posillipo-che-non-ce-piu/


giardino di romeo | alfredo romeo | ex giardino di alfredo romeo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alfredo Romeo: Assolto dalla Cassazione - Caso Consip prove basate sul nulla -


Alfredo Romeo: La Cassazione rende nulli tutti i provvedimenti | Romeo Gestioni


Alfredo Romeo fondatore del Gruppo Romeo


Circoli e canoni di affitto, le scelte delle amministrazioni e il ruolo della Romeo Spa


Lettera di Alfredo Romeo inviata al mattino.it


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Etnacaffè per soddisfare i tuoi gusti, Arabica e Robusta.

Etnacaffè per soddisfare i tuoi gusti, Arabica e Robusta.
  Etnacaffè è un'azienda tutta italiana, ha sede nella provincia di Catania e produce caffè in cialde e capsule compatibili selezionando le migliori qualità di Robusta ed Arabica. Un'azienda giovane e dinamica, che produce una vasta gamma di caffè in cialde, capsule, in grani e macinato per far sì che anche da casa o dall'uffico si possa ottener (continua)

Hotel di lusso con tante stelle, ma non tutte brillano.

Hotel di lusso con tante stelle, ma non tutte brillano.
Per l’Italia, il settore turistico ricettivo è un comparto strategico, è il paese che vanta il maggior numero di siti Unesco, un patrimonio artistico e culturale unico al mondo e l’offerta ricettiva alberghiera dell’ultimo decennio è stata caratterizzata da un costante processo di ristrutturazione che da un lato ha portato ad un progressivo rallentamento dell (continua)

Come immaginare le città del futuro e la loro evoluzione

Come immaginare le città del futuro e la loro evoluzione
 Non lasciamoci influenzare dalle immagini futuristiche che ci rimandano i film di fantasiosi sceneggiatori, e allora come immaginare le città del futuro e la loro evoluzione? Le nostre città, quelle che ci suscitano ricordi e che assecondano le nostre tradizioni non saranno tanto diverse da quelle di oggi, ma si svilupperanno sulla conoscenza e l’applicazione delle tecnol (continua)

La manutenzione stradale dei centri urbani - Romeo Gestioni

La manutenzione stradale dei centri urbani - Romeo Gestioni
 A Napoli, a Roma e in altre grandi città Italiane vi è una situazione incresciosa che riguarda la manutenzione stradale dei centri urbani, i disagi e pericoli per i cittadini hanno scatenato l’ira sui social; se ne parla da anni ma quasi nulla in realtà viene fatto concretamente per migliorare la condizione delle strade. Ma non tutti sanno e non viene detto, che d (continua)

Sbancato il giardino tropicale di Villa Romeo

Sbancato il giardino tropicale di Villa Romeo
Tre anni fa la magistratura decise di sequestrare il giardino antistante l'abitazione dell'avv. Alfredo Romeo, giardino creato da lui, con prato curatissimo e con decine di piante ad alto fusto, palme e banani e ordinare il ripristino della situazione preesistente nell’area. Un sequestro dovuto alla lunga e fino a quel momento mai risolta, lite giudiziaria e sollecitata dai paladini dell&rs (continua)