Home > Cultura > Napoli Film Festival Premio Speciale a “Nimble Fingers” di Parsifal Reparato. In colonna sonora E’ Zezi con “Ninna cu ‘o suonne”. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Napoli Film Festival Premio Speciale a “Nimble Fingers” di Parsifal Reparato. In colonna sonora E’ Zezi con “Ninna cu ‘o suonno”.    (Scritto da Antonio Castaldo)

A Napoli è stata svolta, dal 23 settembre al 1° ottobre, la 21esima edizione del “Napoli Film Festival”, diretto da Mario Violini. Per il “Concorso Europa Mediterraneo” ha vinto il “Premio Augustus Color 7 DCP per la distribuzione del film in Italia” il film del Marocco, “The Healer” (La guaritrice) di Mohamed Zineddaine, che «restituisce allo spettatore uno spaccato di una realtà profondamente distante da quella occidentale nella sua identità culturale e sociale in cui tuttavia si percepisce la presenza di una premodernità che tenta di insediarsi».

Il “Premio Cinemaitaliano” è stato assegnato a “Nimble Fingers” (Dita agili) di Parsifal Reparato perché «apre una finestra su un paese che sembra lontano anni luce ma che in realtà sta lentamente finendo nella rete della globalizzazione. I sogni e la vita di una ragazza, Bay, operaia in una fabbrica di prodotti di alta tecnologia, non sono tanto distanti da quelli degli operai della Fiat negli anni 60, che dal sud andavano a Torino. Un racconto interessante su un mondo distante e una persona che sembra vicinissima».

Nimble Fingers”, del 2018 sostenuto dal Crowdfunding con soggetto, sceneggiatura, fotografia e regia di Parsifal Reparato; Interpreti principali, Bùi Thị Bảy, Nguyễn Thị Thanh, Vũ Thị Kim Dung; Montaggio, Armando Duccio Ventriglia; Produzione di Federico Schiavi; Lingua Vietnamita e Muong, con i sottotitoli in italiano. Il film documentario sulla condizione lavorativa delle donne in Vietnam, della durata di 52’, in colonna sonora ha le musiche di Eugenio Vatta e Andrea Filippucci; Pham Thi Hue; E' Zezi.

Parsifal Reparato da sempre grande estimatore del G. O. E’ Zezi fondato da Angelo De Falco, “O’ Prufessore”, nel 1974, ha voluto il suo contributo per la colonna sonora completata con “Ninna nanna cu ‘o suonne”, suonata e cantata da: Marzia Del Giudice, Martina Mollo, Caterina Bianco, Paolo Esposito Mocerino, Massimo Mollo, Massimo Ferrante, Dario Mogavero, Enzo Salerno, Alessio Sica, Gianluca Mercurio, Lello Settembre.

In chiusura proiezione presso il cinema Delle Palme a Napoli, i titoli di coda sono stati ripresi dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, ed integralmente postati all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=RYlCm5Ooe_w&feature=youtu.be .

Bay, la protagonista di “Nimble fingers” (Dita agili), proveniente da un lontano villaggio di Muong situato sugli altopiani del Vietnam del Nord, abitante in un sobborgo di Hanoi, quotidianamente si reca in una delle grandi fabbriche di componentistica elettronica del vasto parco industriale Thai Long.

La giovane vita di un’operaia che guadagna al mese 4 milioni di Dong, al cambio europeo circa 160 Euro, di cui la quarta parte va via per l’affitto, il cibo e i trasporti, emerge dalle migliaia di lavoratrici riprese fra l’entrata e l’uscita dalla fabbrica, dentro la quale non sono stati consentiti accessi né filmati.

Nel documentario una delle prime cose che dice Bay, rivolta ad una compagna di abitazione e lavoro, è: «Sono stanca ma devo fare tutto con calma», questo lontano dal lavoro. Mentre tale lusso si dissolve in fabbrica dove «se hai un capello fuori posto devi fare rapporto». Nelle fabbriche l’accesso è garantito quasi esclusivamente alla sola manodopera femminile, perché le donne hanno «dita agili e cervello lento», assicurando così i giusti tempi e la precisione nell’esecuzione del lavoro e laa ritrosia nelle lamentele e rivendicazioni. Un dato questo rilevato da Parsifal Reparato, come antropologo e giornalista, nel corso di un’intervista fatta a uno dei tanti manager durante la ricerca sul campo.

Ai titoli di coda si ascoltano E’ Zezi con “Ninna cu ‘o suonne” e si legge la chiosa dell’autore: «In Vietnam l’80% degli operai sono donne. Dopo 5 anni di lavoro di fabbrica, la maggior parte di loro abbandonano il lavoro perché non sono più in salute o non possono più sostenere i ritmi e le regole aziendali. Molte di loro ritornano ai propri villaggi di origine». Come nella raccontata vita di Bay.

Alla proiezione a Napoli prezzo il cinema Delle Palme, il 25 settembre scorso, dopo la proiezione ci sono state le riflessioni di Paolo Esposito Mocerino del Gruppo Operaio E’ Zezi e di Ludovico Brancaccio del Comitato di selezione del Napoli Film Festival, i cui altri componenti erano Antonio Borrelli, Giuseppe Borrone e Giuseppe Colella. Gli interventi conclusivi sono stati ripresi dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS. Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, ed integralmente postati all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=Z9uuF1OhsqQ .

Lo stesso Antonio Castaldo ricorda che «Il Gruppo Operaio E' Zezi di Pomigliano D’Arco si riconfermano degni della storia e dei valori che portano e rappresentano nella preziosa partecipazione in colonna sonora del premiatissimo “Nimble Fingers” del regista e antropologo partenopeo Parsifal Reparato, al quale vanno i complimenti e l’abbraccio fraterno per quanto sta facendo. Nella quarantacinquennale vita musicale, canora e teatrale ‘E Zezi hanno esperito anche la via cinematografica, attoriale, documentaria e sonora. Ecco qualche ricordo: Il cortometraggio muto di 8 minuti “Lavoro minorile offresi” girato a Pomigliano D’Arco nel 1980 da Videobase, Roma. Il docufilm su di loro “Viento ’e terra” del 1996, regia di Antonietta De Lillo, fotografia di Cesare Accetta, montaggio di Giogiò Franchino, prodotto da Laura Cafiero. I due brani tratti dall’album “Zezi Vivi”, prodotto da David Petrosino nel 1996, inseriti in colonna sonora della serie televisiva “I Soprano” prodotta dall’emittente statunitense HBO, su soggetti e sceneggiatura di David Chase, firmatario anche del primo ed ultimo episodio di tutta la serie durata 6 stagioni, trasmessa in USA dal 1999 al 2007. In Italia trasmessa dal 2001 su vari canali televisivi. Ora il cammeo per “Nimble Finger” di Parsifal Reparato. ‘E Zezi sono un bene da tutelare, anzi da includere -ha rincarato il sociologo Antonio Castaldo- nel Patrimonio Unesco, lo stesso che, con loro testimonial, è stato promozionato recentemente dalla Città Metropolitana di Napoli a Palazzo Venezia in Roma come abbiamo letto su “La Repubblica-Napoli” il 26 settembre scorso nell’illuminante articolo “Turismo per il riscatto sociale” di Elena Coccia».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-IT-EU-

Napoli Film Festival Nimble Fingers 25 9 2019 | Nimble Fingers di Parsifal Reparato al Napoli Fim Festival 25 9 2019 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU |

-Pomigliano D’Arco: Gruppo Operaio E’ Zezi alla Festa della Fiom di sabato 14 settembre al Parco “Giovanni Paolo II”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Pomigliano D'Arco Memorabilia Zeziana Zezi no Zoza - Casa del Popolo Pomigliano 27 febbraio 2020 (Scritto da Antonio Castaldo)

Pomigliano d’Arco- Bologna: ‘E Zezi al Festival “Il Cinema Ritrovato” della Cineteca di Bologna. (Trasmesso da Antonio Castaldo)

IL GROPEZ 'E ZEZI NEL CARNEVALE DI POMIGLIANO E NAPOLI

Napoli: Il Gruppo Operaio “E Zezi” partecipa al Carnevale 2018 con “La Canzone di Zeza”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Pomigliano D’Arco: Alla Festa Fiom il convegno sulle “Eccellenze industriali per il rilancio del Sud” ed il concerto del Gruppo Operaio 'E Zezi. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano plaude a Maria Grazia Cerciello donna delle Istituzioni. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano plaude a Maria Grazia Cerciello donna delle Istituzioni.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano plaude a Maria Grazia Cerciello donna delle Istituzioni.  (Scritto da Antonio Castaldo)Ad Afragola il Consiglio Comunale, rinnovato con le consultazioni elettorali del 10 giugno 2018, veniva sciolto, su proposta del Prefetto di Napoli Dott. Marco Valentini, relazione del Ministro dell’Interno Dottoressa Luciana Lamorgese, con DPR del 23 febbraio 2021, in seguito alle dimission (continua)

-Brusciano NA - Un ricordo del calciatore Pasquale Vivolo. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano - Un ricordo del calciatore Pasquale Vivolo. (Scritto da Antonio Castaldo)  (Fonte Foto Disegno Pasquale Vivolo Laziowiki.org )Nella galleria di uomini e donne che hanno dato lustro a Brusciano, nei vari campi dello scibile umano, delle attività intellettuali, produttive e sportive quando si parla del popolare gioco del calcio la memoria con un guizzo focalizza orgogliosamente (continua)

-Mariglianella, Positivo svolgimento della giornata di donazione sangue AVIS.

Mariglianella, Positivo svolgimento della giornata di donazione sangue AVIS.A Mariglianella, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Assessore allo Sport e Spettacolo e Urbanistica, il Vicesindaco Felice Porcaro, ha permesso lo svolgimento di una raccolta di sangue per l’AVIS, nella giornata della Festa della Mamma.Con l’autorizzazione rilasciata dal Responsa (continua)

-New York “Giglio Society of East Harlem” e la “Giglio Dance 2021”. (Scritto da Antonio Castaldo)

New York “Giglio Society of East Harlem” e la “Giglio Dance 2021”. (Scritto da Antonio Castaldo)Dopo la forzata rinuncia dell’anno scorso, dovuta alla Pandemia Covid-19, ritorna nel 2021 la “Ballata del Giglio di Sant’Antonio” promossa dagli italoamericani con origini familiari a Brusciano organizzati nella “Giglio Society of East Harlem New York”. Da qualche giorno, all’indirizzo web https:/ (continua)

-Mariglianella, Amministrazione Comunale, Restyling area esterna Scuola Media I. C. Carducci.

Mariglianella, Amministrazione Comunale, Restyling area esterna Scuola Media I. C. Carducci.  A Mariglianella proseguono con buona lena i lavori di restyling dell’area esterna della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”. La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, lo stesso detentore anche della delega ai Lavori Pubblici, con proprio atto delibera (continua)