Home > Altro > Tutti i vantaggi di un pollaio da giardino

Tutti i vantaggi di un pollaio da giardino

scritto da: PietraFossa | segnala un abuso


 

“Il giardino è una canzone d’amore, un duetto tra un essere umano e Madre Natura.”

Che bellezza avere un giardino, uno spazio all’aria aperta immersi nel verde appena usciti dalla propria abitazione.

Molti fortunati ad avere un’oasi fuori dlla propria dimora si chiedono spesso come arredarlo: quali piante o fiori scegliere per abbellirlo. Questioni giuste e del tutto lecite, ma spesso non si prende in considerazione un oggetto che permette di far fruttare ancora meglio lo spazio disponibile:  pollai da giardino in modo da donare alle galline un luogo accogliente, dove covare uova fresche.

Perché comprare un pollaio da giardino

Negli ultimi anni si è dibattuto spesso sugli allevamenti intensivi soprattutto in seguito alla crescente sensibilizzazione verso il benessere degli animali, in genere trascurato, visto che le galline sono di solito posizionate in spazi ristretti.

Comprando un pollaio per galline, si avrà la garanzia di offrire alle galline un luogo adatto a loro, migliorando il loro benessere e la loro salute. Inoltre gli animali avranno meno stress dato che vivere in spazi troppo ristretti aumenta i rischi collegati alla scarsa igiene e al sovraffollamento: ad esempio l’aumento dell’aggressività e della litigiosità può provocare ferite facilitando la diffusione di infezioni.

La possibilità di pascolare in un posto comodo e tutt’altro che angusto rende la nutrizione del pollame più ricca e completa, eliminando anche i rischi di zuffe al momento del pasto, causate dalle gerarchie e dall’affollamento tipici degli allevamenti intensivi al chiuso. Gli animali avranno così un’alimentazione migliore.

I pollai respingono i parassiti e i predatori che attaccano di solito il pollame: in particolare si elimina il rischio che le galline contraggano gli acari rossi, insetti che si nutrono del loro sangue, causandogli prurito, anemia e perdita di peso.

L’aspetto economico è importante: le galline ovaiole hanno un prezzo che varia dai 5 ai 50 euro per le razze più pregiate, ma in ogni caso si tratta di un proficuo investimento poiché si avranno in cambio tante uova fresche per due anni (la durata della vita media di una gallina), eliminando il costo che comporta acquistarle al supermercato.  In aggiunta a ciò, le uova avranno un ottimo sapore: le uova di galline in salute hanno un contenuto maggiore in vitamina A, E e acidi grassi omega 3.  

Come deve essere un pollaio da giardino

Per garantire il miglior sostentamento delle galline, occorre optare per un pollaio di qualità in HPL multistrato, una materiale ignifugo e antistatico, così da essere sicuri della mancata presenza di termiti, parassiti ed acari. Inoltre garantisce un’ottima resistenza all’usura, agli shock termici e agli agenti atmosferici, risultando un buon investimento, vista la lunga durata. Allo stesso tempo è esente da metalli pesanti, quindi innocuo per la salute degli animali e per l’ambiente.

Inoltre è facile da mantenere pulito, poiché è non assorbe né liquidi né odori ed è possibile lavarlo con semplici detergenti per la casa.

Si trovano in commercio varie tipologie prodotte in Made in Italy, che si integrano perfettamente con l’arredamento del giardino.

È consigliabile scegliere i modelli che possiedono anche uno scompartimento apposito per le uova, così da poterle estrarre senza recare disturbo e quelli con il meccanismo ad incastro perché sono più facili da montare.

 

 

pollai da giardino | pollai per galline | pollai |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Casette per galline ovaiole nel tuo giardino


Alleva nel tuo giardino con i pollai per galline ovaiole


Arredo Giardino: Scegliere tavoli da giardino in ferro


Strutture Popolare Giardino Fom Around The World


GRAPPA VS GIN: ARRIVA DA LIPARI IL GRAPPA TONIC AL MANDARINO, LA RISPOSTA ITALIANA AL GIN TONIC


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tutto quello che devi sapere sulle casette dei polli

Avete in mente di realizzare un pollaio domestico, tutto è chiaro nel vostro progetto, c’è il giardino, ci sono i polli, ma manca la casetta per i polli, quella è la scelta che si rivela più difficile. NO PROBLEM! Ecco qui qualche consiglio per scegliere la casetta più adatta ai tuoi polli.Prima di tutto bisogna vedere quanti polli intendete possedere, e di che razza. Oltre alla casetta, il numero (continua)

Casette per polli: tutto ciò che devi sapere

Allevare delle galline è una pratica molto diffusa sia nei cortili di casa sia nelle fattorie didattiche. Avere delle belle uova fresche ogni giorno è sicuramente un grandissimo privilegio: le galline sono uno degli animali più allevati da da millenni e le regole che dovrete seguire sono davvero pochissime. In questo articolo vedremo di cosa hanno bisogno le galline in general (continua)

Le caratteristiche dei pollai per galline ovaiole

La gallina è un animale allevato da millenni e ancora oggi gli allevatori vedono in questo animale una grande opportunità. Qualora non fossi un allevatore ma volessi avere delle uova fresche ogni giorno, potresti destinare un’ area del tuo giardino alla creazione di un pollaio dove ospitare un certo numero di galline. L’allevamento di questo esemplare non richiede grandissimi sforzi quanto pi (continua)

La casa da esterno del tuo carlino

Quando accogliamo un nuovo carlino nella nostra famiglia, una gioia immensa pervade la nostra casa. Può capitare però che il momento precedente al suo arrivo ci vengano in mente molte domande su come accoglierlo specialmente riguardo la cuccia. Avere un cane in affidamento è infatti una grande responsabilità perché oltre al bisogno di movimento, a scegliere la dieta alimentare più adatta (continua)

Allevamenti di galline in Europa

Allevare galline è una vera e propria arte che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale. Chi vive in campagna lo sa bene: non è facile mentenere un pollaio. Sogno proibito di molti, allevare galline è una vera e propria arte che va affinata col tempo e che richiede non solo l’utilizzo della giusta attrezzatura, ma anche il rispetto delle normative vigenti che concernono le condizioni di vita dell’animale nelle casette per galline.La direttiva europea Le galline, nonstante il tra (continua)