Home > Cultura > Portare calma in una società turbolenta, ecco lo scopo di “La Via della Felicità”

Portare calma in una società turbolenta, ecco lo scopo di “La Via della Felicità”

articolo pubblicato da: gtrambusti | segnala un abuso

Portare calma in una società turbolenta, ecco lo scopo di “La Via della Felicità”

Bruxelles, in Belgio, non è solo la città che ospita le istituzioni dell'Unione Europea, ma è anche la patria di persone di 180 diverse nazionalità, che parlano 108 lingue: il 55% della sua popolazione è nata in un altro paese. Una tale miscela può portare a meravigliose sinergie, ma anche a tensioni e incertezze, con Bruxelles che subisce un crimine violento ogni 11 minuti.

I 21 precetti laici di “The Way to Happiness” (La Via della Felicità) sono lo strumento perfetto per riportare la calma: Agnes Bron ed Evelyne Decavele hanno quindi fondato l’associazione “La Via della Felicità “ in Belgio. Ecco le parole dell'autore del libretto, L. Ron Hubbard: "Con The Way to Happiness puoi, di fatto, cambiare tutto questo. Tutto quello che devi fare è far circolare quell'opuscolo nella società. Come un leggero olio sparso sul mare in tempesta, la calma fluirà verso allargandosi sempre di più."

Hanno iniziato con la distribuzione nel quartiere Matongé di Bruxelles dell’opuscolo The Way to Happiness con una copertina personalizzata con la bandiera belga. Il quartiere è noto per il suo mix di culture africane. Hanno quindi messo in pratica la pulizia delle strade della città in conformità al precetto 12, "Salvaguarda e migliora il tuo ambiente". Decavele afferma: "Abbiamo fatto diversi interventi di pulizia poiché la città è sporca e ne ha davvero bisogno. Mentre pulivamo, distribuivamo anche l’opuscolo The Way to Happiness ”

Nel 2015, un attacco terroristico a Parigi ha portato agli onori delle cronache il quartiere di Molenbeek a Bruxelles, dove viveva uno dei principali sospettati. Ciò ha creato alti livelli controllo di polizia ed estrema ansia tra i residenti. Bron, Decavele e i loro volontari sono andati direttamente a Molenbeek per contrastare questa situazione. Hanno distribuito non solo la versione con la bandiera del Belgio, ma anche un'edizione speciale con la bandiera francese, per solidarietà con il paese interessato dall’attentato. Hanno distribuito anche un opuscolo in arabo per la popolazione musulmana, diventata l’obiettivo dei cittadini ansiosi e dei media allarmisti . Proprio mentre la polvere si stava posando, nel 2016, tre attentati suicidi coordinati hanno colpito direttamente Bruxelles: due in un aeroporto e uno in una stazione della metropolitana, uccidendo 35 persone e ferendone più di 300. Con il paese sotto shock, la squadra di The Way to Happiness del Belgio è tornata in strada per andare ancora più lontano.

Si sono alleati con un'associazione di commercianti a Bruxelles, inondando i negozi di tutta la città con opuscoli per i loro clienti. Quindi hanno contattato tutte le etnie, da coloro che parlavano francese o fiammingo a pakistani, sikh, africani, arabi e asiatici, raggiungendo infine oltre 400.000 persone. Oggi il Belgio si sente più tranquillo, grazie a una diminuzione del 23% di atti vandalici e una riduzione del 35% di furti ed estorsioni.

La Via della Felicità è il primo codice morale basato interamente sul buon senso. La sua prima pubblicazione risale al 1981. Finora, in tutto il mondo, sono state distribuite circa 100 milioni di copie dell’opuscolo La Via della Felicità in più di 97 lingue e 170 paesi. Spesso i volontari effettuano distribuzioni nelle aree calde del pianeta, ad esempio dove si coltiva e produce la droga, nella aree di guerra o guerriglia, conflitti sociali, aree urbane degradate, nelle carceri, ecc.

La versione video del libro, della durata di due ore, prodotta dalla Chiesa di Scientology presso Golden Era Productions (il suo studio cinematografico che ha sede nella California del Sud) è disponibile su DVD in inglese e in altre 15 lingue. Il DVD contiene 21 “Annunci di pubblica utilità”, brevi filmati che illustrano ogni precetto del libro. Il DVD è stato messo a disposizione in più di 86.000 scuole e biblioteche pubbliche nazionali e universitarie in tutto il mondo.

La Via della Felicità | L Ron Hubbard | Belgio | Bruxelles | Scientology |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA VIA DELLA FELICITA DISTRIBUITA PER UN NEPAL SEMPRE PIU' PROSPERO


A Napoli per Ripristinare il Rispetto di Se’ e dei valori del Buon Senso.


Distribuita di mano in mano per rafforzare lo spirito di fratellanza.


Distribuita di mano in mano per rafforzare lo spirito natalizio.


La via della felicità al Carnevale di Cento


Ostia, alla Sagra della Tellina si distribuisce “La Via della Felicità”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Statistiche sul consumo di droga e la campagna mondiale “Verità sulla Droga”

Statistiche sul consumo di droga e la campagna mondiale “Verità sulla Droga”
Per meglio comprendere qual è il livello di diffusione della droga a livello mondiale, vediamo un po’ di dati statistici: -          A livello mondiale 208 milioni di persone fanno uso di droghe illegali. -          27 milioni di persone sono tossicodipendenti, più del triplo della popol (continua)

La guerra di Atene contro la droga

La guerra di Atene contro la droga
Nell’antichissima città di Atene, una droga da quattro soldi a base di anfetamina sta distruggendo la vita di migliaia di giovani, senza tetto e senza mezzi di sostentamento. Dopo il crollo dell'economia greca nel 2009, circa 250.000 imprese hanno chiuso i battenti con la conseguente perdita di 850.000 posti di lavoro, piazzando più di un terzo della popolazione Greca al di sot (continua)

Il Tour Mondiale 2017 di Gioventù per i Diritti Umani

Il Tour Mondiale 2017 di Gioventù per i Diritti Umani
Gioventù per i Diritti Umani, in inglese Youth for Human Rights International (abbreviato come YHRI) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2001 dalla Dott.ssa Mary Shuttleworth, un’insegnante nata e cresciuta nel Sudafrica durante il periodo dell’apartheid, assistendo in prima persona agli effetti devastanti della discriminazione dovuta alla mancanza (continua)

Piantare semi di speranza in Nigeria

Piantare semi di speranza in Nigeria
La Nigeria sarà anche ricca di risorse naturali, ma è estremamente povera in termini di diritti umani. Il terrorismo, la guerra civile, decenni di dominio militare e la dilagante corruzione, hanno fatto cadere in povertà e in preda alla paura quasi il 99% della popolazione del paese. Un nativo, Pascal Nwonga Chukwuebuka dal sud-est della Nigeria, ha dedicato la sua vita a port (continua)

Una storia di redenzione: dalle bande criminali in Messico a Ministro Volontario di Scientology

Una storia di redenzione: dalle bande criminali in Messico a Ministro Volontario di Scientology
Francisco "Paco" Cedeno Murillo si offrì volontario per quasi tre mesi quando avvenne il disastro. Qualche anno fa, tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato di vederlo lì tra i Ministri Volontari! “Quando sono venuto negli Stati Uniti, ho lasciato il mio paese, il Messico, perché stavo cercando di migliorare la mia vita. Ero stato coinvolto in bande criminali e d (continua)