Home > Cultura > Il peso dell’aria

Il peso dell’aria

scritto da: Bagnosandro | segnala un abuso

Il peso dell’aria


 

Il peso dell’aria

Nel Castello delle Storie

In occasione dell’inaugurazione a Sondrio del museo CAST, il “Castello delle storie di Montagna” e della presentazione in anteprima del libro “Nel Castello delle Storie” di Marco Albino Ferrari edito da Hoepli, da sabato 5 ottobre sarà disponibile anche la nuova serie di podcast “Il peso dell’aria” sulla piattaforma gratuita Gli Ascoltabili.

Tratto dallo stesso libro “Nel Castello delle Storie” di Marco Albino Ferrari, e raccontato dallo stesso autore, che si alterna alla narrazione con l’attrice Roberta Federici, il nuovo podcast de Gli Ascoltabili schiude le porte di un mondo magico ed emozionante come quello dell’alpinismo, trasportando letteralmente gli ascoltatori negli ambienti rarefatti dove “il peso dell’aria” si fa più sottile.

Dodici puntate, dodici storie di donne, uomini e montagne; storie di scalate, riuscite o fallite, di imprese tanto straordinarie quanto rispettose della severità di pareti e ghiacciai, ritratti di personaggi che hanno segnato la storia dell’alpinismo e, a volte, della società e del costume.

L’adattamento in podcast è curato da Simone Spoladori. La cover e i visual del programma sono stati concepiti da Gianluca Chinnici e realizzati da Lorenzo Moretto.

Gli Ascoltabili è una piattaforma gratuita di podcast che ospita format di narrazione: Destini Incrociati, Demoni Urbani, Scemi da un matrimonio - e programmi di informazione, attualità, costume - Gli adolescenti si fanno male, I magnifi ci sette e Sostenibilità for Beginners.

Marco Albino Ferrari

È curatore di Cast, il museo nel castello Masegra di Sondrio. Nel 2002 ha fondato la rivista Meridiani Montagne, che ha diretto per 17 anni. Negli anni Novanta ha diretto Alp e curato la collana I Licheni. Scrive sul quotidiano La Stampa e gira l’Italia con i suoi monologhi teatrali. Tra i suoi volumi pubblicati: Frêney 1961 (Ponte Alle Grazie), In viaggio sulle Alpi (Einaudi); La sposa dell’aria (Feltrinelli), Alpi Segrete, La via del lupo, Montecristo, Le prime albe del mondo (Letarza), Il sentiero degli eroi (Rizzoli), La via incantata (Ponte alle Grazie). Per l’Editore Hoepli dirige la collana Selle Alpine.


Roberta Federici

È un’attrice, doppiatrice e speaker pubblicitaria. Ha lavorato in teatro interpretando Emma nel Girotondo di Artur Schnitzler, allo Spazio Sipario, e Avevo più stima dell'idrogeno di Carlo Terron al Teatro Franco Parenti. In televisione ha interpretato il ruolo della dottoressa Luciani nella soap Cento Vetrine È sua la voce di molte campagne video come Kellog’s, Nivea, Cesar, San Benedetto. È diplomata come coaching esecutivo presso la EEC e tiene corsi di comunicazione.

 

Simone Spoladori

Fondatore e autore per Gli Ascoltabili, è ideatore del podcast Demoni urbani e conduttore del format di cinema I magnifici sette. È critico cinematografico del quotidiano americano “La voce di New York” e collaboratore del magazine Doppiozero. È direttore generale di NoEthicsNoBrand, agenzia di comunicazione e brand storytelling di Milano. Insegnante di letteratura italiana e latina in un liceo di Milano, tiene regolarmente corsi di cinema e new media e svolge attività di formazione sull’uso di strumenti digitali presso scuole e aziende.

 

 

Link: GliAscoltabili


Fonte notizia: https://www.gliascoltabili.it/


podcast | gliascoltabili | cast | spoladori | ferrari |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Recensione sulle 10 diete TOP


Strategie di pricing per dropshipping: come determinare i tuoi prezzi nel 2021


Perdita di peso diete (Calcolo del peso forma ideale)


L'intervista a Erno Rossi per i suoi 40 anni di professione...


A-dieta: Cos’è l’IMC (Indice di Massa Corporea)


Calcolare il peso forma ideale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Botteghe Storiche di Milano il T.A.R. sospende il provvedimento del Comune relativo alla Gioielleria Cielo

Botteghe Storiche di Milano il T.A.R. sospende il provvedimento del Comune relativo alla Gioielleria Cielo
Il T.A.R. per la Lombardia ha sospeso la decisione con la quale il Comune di Milano ha negato alla Gioielleria Cielo il rinnovo della concessione relativa ai locali di Piazza Duomo, nonostante la sua indiscutibile storicità. Questa decisione è un passo avanti verso una maggiore chiarezza circa il destino delle Botteghe Storiche milanesi. Il caso della Gioielleria Cielo, situata sotto i portici settentrionali della Galleria Vittorio Emanuele II da oltre trent’anni, è emblematico di una situazione confusa che lascia ai milanesi molti dubbi sul futuro del Salotto di Milano. La vicenda è cominciata con l’adozione da (continua)

K38 Italia festeggia il ventennale con l’Academy

K38 Italia festeggia il ventennale con l’Academy
K38 Italia garantisce da vent’anni la sicurezza in acqua durante eventi sportivi e manifestazioni nautiche nazionali ed internazionali e si occupa di formare operatori di salvamento con Aquabike. Grazie all’esperienza maturata in questi anni lavora e collabora in Italia e all’estero con numerosi enti preposti al soccorso. In questi anni si sono avvalsi di K38 Italia la Protezione (continua)

Sport Senza Barriere chiude con un grande successo

Sport Senza Barriere chiude con un grande successo
  Grande consenso a Luino per Sport Senza Barriere, evento dedicato all’inclusione ideato e organizzato da Unimpresa Federazione Nazionale Sport e Tempo Libero. Sono state infatti oltre 4500 le presenze registrate alla tre giorni che ha visto da venerdì 6 a domenica 8 settembre gareggiare atleti e amatori in oltre 20 discipline mettendo alla pari sport (continua)

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering
HardCorviale nasce dall’unione del prefisso “Hard” e del suffisso “Corviale”, quest’ultimo è il nome di un quartiere periferico di Roma, palcoscenico della storia. In questa divertente e irriverente serie di otto episodi in podcast, il protagonista è Nando Moricone, un pensionato vedovo “vittima della crisi del porno” ovvero della chius (continua)

Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine

Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine
Demoni urbani è stata la più ascoltata e scaricata fra le serie originali de Gli ascoltabili.  È andata in onda da ottobre a dicembre 2018 e ha raccontato alcuni dei più efferati crimini compiuti nelle maggiori città italiane. Demoni urbani fa il suo ritorno con una nuova stagione, sempre narrata da Francesco Migliaccio, inconfondibile voce del podcast, e c (continua)