Home > Arte e restauro > FORME SFUGGENTI #41 – CASTELLO DI CANOSSA

FORME SFUGGENTI #41 – CASTELLO DI CANOSSA

scritto da: In arce | segnala un abuso

FORME SFUGGENTI #41 – CASTELLO DI CANOSSA


Forme sfuggenti #41
Castello di Canossa
 
Il 28 e il 29 settembre 2019 a Canossa (Reggio nell’Emilia) si è tenuto il 41º appuntamento della serie itinerante «Forme sfuggenti», intitolato Castello di Canossa.
La rassegna è dedicata alle sculture lignee prodotte da Erminio Tansini: allestisce set fotografici che scenarizzano temporaneamente le opere tansiniane in luoghi come castelli, corsi e specchi d’acqua, foreste, montagne, scogliere e siti archeologici.
Iniziata nel gennaio 2018, «Forme sfuggenti» ha toccato varie località dell’Italia, della Svizzera, della Francia e del Principato di Monaco (situate in Alvernia-Rodano-Alpi, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Ticino, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto).
Diretto da Davide, lo shooting organizzato a Canossa si aggiunge alle altre tappe della serie svoltesi nelle terre emiliane, fra Parmense, Piacentino e Reggiano: per esempio Bobbio, Parma, Piacenza, Tabiano Castello (Salsomaggiore Terme) e Torrechiara (Langhirano).
Quattro sono state le location allestite per il set canossano: quella principale è stata selezionata presso la rupe ove sorgono i resti del Castello Matildico (da cui l’evento ha preso il titolo); le altre attorno ai Calanchi del Rio Vico, digradanti verso il torrente Enza.
Come accaduto al termine degli altri shooting della rassegna, le sculture di Erminio Tansini sono state rimosse dai siti di posa alla conclusione del servizio fotografico, per essere impiegate nelle successive scenarizzazioni.
 
La sessione fotografica Forme sfuggenti #41 – Castello di Canossa si è svolta il 28 e il 29 settembre 2019 a Canossa (Reggio nell’Emilia). È stata organizzata da «In arce». La direzione dell’evento è stata affidata a Davide. Per informazioni: Facebook wwwinarcecom; email eventi @ inarce.com.

Fonte notizia: https://www.inarce.com/it/eventi/forme-sfuggenti-serie.html


Italia | Emilia | Emilia-Romagna | Reggio | Reggio Emilia | Canossa | arte | arte contemporanea | cultura | scultura | fotografia | legno | Forme sfuggenti | Erminio Tansini | Davide | Davide Tansini | Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Halloween Castle Experience Nights nei Castelli del Ducato – Uscire dalla paura, vivere con coraggio!


Ferragosto 2020 nei Castelli del Ducato


FORME SFUGGENTI #39 – PALAIS PRINCIER


FORME SFUGGENTI #37 – FORTEZZA DELLA BRUNELLA


MEMORIE


Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE
Mostra di pittura e scultura al Museo Nazionale di San Matteo (Pisa). Movimento artistico culturale Durante l’ultimo bimestre del 2007 negli spazi del Museo di San Matteo a Pisa è stata allestita la mostra di pittura e scultura dal titolo Movimento artistico culturale.Inaugurata il 10 novembre, l’iniziativa fa parte delle esposizioni che l’istituzione pisana dedica periodicamente all’arte contemporanea.Dal 1960 in questi eventi sono stati accolti i lavori di pe (continua)

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI
Mostra della serie «Spazio Arte». Materia e colore. Percorsi informali Dal 18 maggio al 2 giugno 2013 il Piemonte ha ospitato la mostra di pittura intitolata Materia e colore. Percorsi informali.L’evento ha raccolto e presentato al pubblico una selezione di 32 lavori a olio su tela e su tavola, di stampo informale.L’iniziativa è stata il 31° appuntamento della serie espositiva «Spazio Arte», che nelle 42 edizioni svoltesi dal (continua)

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2
Artisti italiani in mostra a Costanza. Arte Contemporanea Italiana 2 Si è tenuta dal 2 al 14 agosto 2011 la mostra di pittura, scultura e fotografia intitolata Arte Contemporanea Italiana 2.Allestita nella Bürgersaal di Costanza, l’esposizione ha proposto alcune decine di lavori prodotti da 33 artisti attivi nel panorama italiano.Fra le opere presentate al pubblico in occasione dell’evento figurano quelle di Tonino Caputo, Luca Da (continua)

ARTISTI DEL ’900 ITALIANO. GENERAZIONI A CONFRONTO

ARTISTI DEL ’900 ITALIANO. GENERAZIONI A CONFRONTO
Artisti del ’900 italiano. Generazioni a confronto La mostra Artisti del ’900 italiano. Generazioni a confronto si è tenuta dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014.L’evento ha presentato al pubblico una selezione di 119 lavori realizzati da altrettanti autori attivi nel panorama italiano durante il Novecento.La scelta si è orientata su artisti quali Giuseppe Ajmone, Luca Alinari, Getulio Alvia (continua)

MEMORIE

MEMORIE
Pittura, scultura e fotografia: emozioni e sensazioni in una mostra multimediale diffusa. Opere di Erminio Tansini. A cura di Davide. Memorie   La mostra multimediale diffusa Memorie si è svolta nei territori di Milano, Cremona, Piacenza e Lodi dal 9 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. L’evento ha focalizzato l’attenzione sull’opera artistica di Erminio Tansini nei campi della pittura, della scultura e della fotografia. L’esposizione ha presentato una selezione di oltre 80 lavori (dipinti a o (continua)