Home > Ambiente e salute > MedicAir spiega le apnee ostruttive nel sonno dei bambini

MedicAir spiega le apnee ostruttive nel sonno dei bambini

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

MedicAir spiega le apnee ostruttive nel sonno dei bambini


 Non solo gli adulti soffrono di disturbi del sonno: circa il 2% dei bambini, infatti, manifesta apnee ostruttive mentre dorme. Secondo anche MedicAir è molto importante riconoscere e trattare adeguatamente questa patologia nei più piccoli per evitare conseguenze sul loro sviluppo e sulla loro crescita.

 

Cosa sono le apnee ostruttive del sonno

Le apnee ostruttive interrompono il regolare sonno a causa di un momentaneo blocco delle vie respiratorie. Possono essere un episodio isolato di pochi secondi o addirittura di alcuni minuti, oppure possono verificarsi diverse apnee durante il sonno. 

Se le apnee ostruttive costituiscono un problema per gli adulti, lo sono ancora di più per i bambini: esse, infatti, possono provocare ritardi nella crescita, maggior rischio di problematiche cardiovascolari e di otiti, difficoltà comportamentali come aggressività e iperattività, difficoltà di concentrazione con conseguenti ripercussioni negative sul percorso scolastico e sulle relazioni interpersonali.

 

Come riconoscere i sintomi 

Un bambino che soffre di apnee ostruttive ha spesso un sonno agitato, cambia molte volte posizione durante la notte, russa, respira prevalentemente dalla bocca. Può succedere che faccia la pipì a letto e che si svegli con una sensazione di mal di testa e spossatezza a causa del cattivo riposo. Inoltre, come accennato, può manifestare difficoltà comportamentali e di concentrazione.

 

Quali sono le cause

Le cause delle apnee ostruttive sono molteplici: dall’asma all’allergia, dall’ingrossamento delle tonsille all’obesità, fino a problemi di conformazione fisica e sindromi genetiche particolari.

 

Lo strumento di diagnosi 

Le apnee ostruttive si diagnosticano tramite il polisonnigrafo, uno strumento che monitora l’andamento del ciclo del sonno tramite i parametri vitali. Solitamente in questo caso non si utilizzano elettrodi per misurare le attività del cervello, dunque l’esame è conosciuto con il nome di polisonnografia senza EEG.

 

Come curare le apnee ostruttive 

Esistono diverse terapie, differenti in base alla causa delle apnee.

 

Ad esempio, se le apnee sono causate dall’obesità, il primo trattamento è costituito da un’adeguata dieta alimentare; in caso invece di ingrossamento delle tonsille o delle adenoidi, si può ricorrere all’asportazione chirurgica.

Sono disponibili anche trattamenti farmacologici e la terapia ventilatoria in CPAP, ovvero un dispositivo che somministra al bambino, tramite una mascherina, un flusso costante di aria, che mantenga sempre aperte le vie respiratorie.


 


Fonte notizia: https://it.linkedin.com/company/medicair


MedicAir |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il sonno e i suoi disturbi


MedicAir, azienda leader nel settore dell’home care da oltre 30 anni


Sonno e disturbi di genere: la donna sempre più “multitasking” dorme meno e peggio dell’uomo


Emergenza Coronavirus: l'aiuto di MedicAir alla sanità italiana


OSAS: di cosa si tratta? Ce lo spiegano gli esperti di MedicAir


Cos’è il monitoraggio cardio respiratorio e perché viene confuso con la polisonnografia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Safety Partner: le tipologie di vaccini necessari per tutelare i lavoratori dipendenti

Safety Partner: le tipologie di vaccini necessari per tutelare i lavoratori dipendenti
Esistono norme ben precise in tema di medicina del lavoro: i Datori di Lavoro devono garantire ai lavoratori la possibilità di effettuare tutte le vaccinazioni necessarie alla tutela dei lavoratoriMilano, settembre 2020 – Le tipologie di vaccini obbligatori in ambito lavorativo variano a seconda del campo in cui si opera e dei conseguenti possibili rischi biologici: spetta al Datore di Lavoro mett (continua)

I nuovi dispositivi all'avanguardia per garantire un'ottima esperienza d'ascolto per il paziente su Starkey.it

I nuovi dispositivi all'avanguardia per garantire un'ottima esperienza d'ascolto per il paziente su Starkey.it
Starkey Hearing Technologies, azienda leader nel campo della produzione e della fornitura di apparecchi acustici di alta qualità, illustra gli accessori più all’avanguardia per migliorare l’esperienza uditiva dei pazienti.Milano, settembre 2020 – Starkey Hearing Technologies, punto di riferimento a livello globale per la produzione e distribuzione di apparecchi acustici all’avanguardia, ha da semp (continua)

Scopri il servizio di vendita e manutenzione degli impianti refrigeranti presso Siret Impianti

Scopri il servizio di vendita e manutenzione degli impianti refrigeranti presso Siret Impianti
La società milanese, specializzata nella vendita, nell’installazione e nella manutenzione di sistemi di climatizzazione, include nella propria offerta anche il servizio di manutenzione di impianti refrigeranti, strumenti indispensabili soprattutto nel settore alimentare per garantire una perfetta conservazione dei prodotti.Milano, settembre 2020 – La recente emergenza sanitaria che ha messo in gin (continua)

Starkey - I fattori chiave che garantisono l'utilizzo degli apparecchi acustici negli anziani

Starkey - I fattori chiave che garantisono l'utilizzo degli apparecchi acustici negli anziani
I pazienti anziani rappresentano la maggioranza delle persone che indossano apparecchi acustici. Per fare in modo che li utilizzino regolarmente, tuttavia, è necessario considerare alcuni fattori chiave, individuati dagli esperti Starkey Hearing Technologies, punto di riferimento per la produzione e la distribuzione di apparecchi acustici di qualità.Milano, settembre 2020 – Starkey Hearing Technol (continua)

Safety Partner: quanto è importante la valutazione dei rischi fisici per i lavoratori in azienda

Safety Partner: quanto è importante la valutazione dei rischi fisici per i lavoratori in azienda
Safety Partner mette la propria esperienza a servizio delle aziende per eseguire una valutazione e una classificazione dei rischi per i lavoratori, con lo scopo di stabilire adeguate misure preventive e protettiveMilano, settembre 2020 – Il datore di lavoro ha l’obbligo legale di eseguire una corretta analisi dei rischi in cui il lavoratore potrebbe incorrere all’interno dell’azienda. Safety (continua)