Home > Arte e restauro > "Solilunio": mostra di Valente Taddei alla galleria Grafica Manzoni di Torino

"Solilunio": mostra di Valente Taddei alla galleria Grafica Manzoni di Torino

scritto da: Mercurio Arte Contemporanea | segnala un abuso


Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 18, presso la galleria Grafica Manzoni in via Manzoni 27/G a Torino, si inaugura “Solilunio”, personale del pittore Valente Taddei.

In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di caducità che l’uomo può provare dinanzi al proprio destino.

Nato a Viareggio (Lu) nel 1964, Valente Taddei si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara: ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio, e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014. Le sue opere sono esposte in permanenza alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. 

La mostra è corredata di catalogo con testo critico di Edmondo Bertaina. Rimane aperta fino al 31 ottobre 2019, con i seguenti orari: dal martedì al sabato, 9.30 - 13 / 15.30 - 19.30; lunedì, 15.30 - 19.30. Infoline: 011 545051. 

 

 


Fonte notizia: http://www.graficamanzoni.it


arte | contemporanea | pittura | mostra |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

giuseppe rossi "Nature inside"


Collectors Night 2021. La notte più amata dai collezionisti


Buell- "Immobile vagabond"


"Linea, superficie, luce": personale di Valente Taddei alla Torre Guinigi di Lucca


visioni laterali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"25": rassegna di pittura alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio


La galleria viareggina diretta da Gianni Costa festeggia i 25 anni di attività Sabato 4 dicembre 2021 alle ore 17, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), si inaugura la rassegna di pittura "25".La mostra celebra un'importante ricorrenza: era il 21 dicembre 1996, quando Gianni Costa apriva il suo spazio espositivo nel pieno centro di Viareggio, andando in netta controtendenza con la situazione di una città che ne (continua)

"Seven": rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore


In mostra recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo, Lisandro Rota e Valente Taddei Sabato 14 agosto 2021 alle ore 21.00, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura “Seven”. In esposizione opere di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo, Lisandro Rota e Valente Taddei: questa collettiva punta lo sguardo sulla recente produzione di sette artisti, provenienti dalla Tos (continua)

"Restart": rassegna di arti visive alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini di Lido di Camaiore


In mostra opere di Riccardo Corti, Giovanni da Monreale, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo e Valente Taddei Da sabato 19 giugno a domenica 19 settembre 2021, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), è allestita la rassegna di arti visive “Restart”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.L’iniziativa punta a lanciare un forte segnale di ripartenza, offrendo al pubblico una proposta culturale che co (continua)

"#ingressolibero": 6 artisti alla Galleria Europa di Lido di Camaiore


In mostra dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo, Riccardo Ruberti e Valente Taddei Lunedì 24 agosto 2020 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura “#ingressolibero”.In esposizione opere di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo, Riccardo Ruberti e Valente Taddei: questa collettiva focalizza lo sguardo sulla recente produzione di sei artisti, provenienti da Toscana e Ligur (continua)

"Open": rassegna di pittura alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini di Lido di Camaiore


In mostra dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi e Valente Taddei. Da mercoledì 1 luglio a domenica 27 settembre 2020, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), è allestita la rassegna di pittura “Open”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.L’iniziativa vuole lanciare un forte segnale di ripartenza, offrendo al pubblico una proposta culturale che coniughi (continua)