Home > Scuola e Università > F.I.L.A. incontra il mondo della scuola: torna a Didacta (9-11 ottobre, Firenze) e fa il suo ingresso alla “Tre giorni per la scuola” di Città della Scienza (29-31 ottobre, Napoli)

scritto da: CantierediComunicazione | segnala un abuso

Dal 9 all’11 ottobre, F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini torna a Didacta, l'appuntamento fieristico dedicato all’istruzione e, in linea con la filosofia aziendale, presenta le sue novità in modo creativo e immersivo, trasformando il suo stand nel F.I.L.A. Lab Experience.

Accolti dalla bellezza della Fortezza Da Basso di Firenze, tutti gli insegnanti potranno infatti testare in prima persona i prodotti e trovare spunti sulle attività da svolgere in classe, adattandole al loro programma didattico, grazie agli speciali laboratori messi a punto da uno staff di professionisti.

Per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, cinque proposte sviluppate su quattro macro aree tematiche: modelling, lettering/grafica, disegno pittorico e carta. Degli incontri ad hoc grazie a cui scoprire nuovi materiali e come declinarli nelle diverse modalità espressive.

·     - Modelling art: accompagnati da Das Smart, la speciale pasta da modellare termoindurente, verrà approfondita la tecnica della murrina rivisitata in chiave contemporanea.

·      - Graffiti lettering: un laboratorio dedicato all'arte di disegnare lettere giocando con strutture ed elementi grafici, sviluppato in due declinazioni, una più artistica, l’altra grafica. Sulla carta di alta qualità Canson, le lettere prenderanno forma grazie a LYRA Aquabrush, il pennarello a doppia punta - fine per tratti precisi, contorni e dettagli, a pennello flessibile per ampie campiture - e LYRA Mark All, la nuova linea di marcatori a tempera multi superficie.

·       - Emotional water drawing: gli insegnati saranno guidati a utilizzare la tecnica dell’acquerello per trasformare con i colori LYRA Aquacolor un paesaggio disegnato con pastelli.

·      - Paper modelling: l’affascinante mondo della carta e della sua manipolazione verrà sviluppato in un lab ad hoc dove s’imparerà a realizzare un fiore tridimensionale con la tecnica dello strappo e del collage, naturalmente supportati dalla carta Canson.

L’experience prosegue poi con i laboratori sviluppati per gli insegnanti delle scuole primaria e dell’infanzia. Tre le declinazioni a loro dedicate.

• Libri primi: il lab studiato per sperimentare le caratteristiche, gli accostamenti, il taglio, lo strappo, la foratura di carte diverse e realizzare così un libro capace di raccontare anche senza le parole attraverso la materia prima.  Una proposta per avvicinare i partecipanti all’oggetto libro e rendere visibili le possibilità della carta come materia.
  • Lettere, tratto, personalità: per indagare con il tratto e con diversi strumenti - a partire da Tratto Pen, la penna-pennarello per eccellenza - le “personalità” delle lettere, fino a creare un alfabeto di linee e curve Tremolanti, Leggere, Pesanti, Spezzate, Continue, Eteree, Forti, Rapide, Lente. Una proposta per giocare con la scrittura e il segno grafico attraverso il gesto e le emozioni.
  • Modellare il colore: il colore è caratteristica della materia e può essere modellato e sperimentato. Un laboratorio per testare secondo il principio della sintesi sottrattiva, modellando il DAS a partire dai tre colori primari per comprendere come ampliare il cerchio cromatico. Una proposta per sperimentare attraverso la pasta modellabile i colori primari e secondari
Oltre agli appuntamenti immersivi firmati F.I.L.A. Lab Experience, Didacta sarà l’occasione per scoprire le tante iniziative portate avanti dall’Azienda, come i concorsi scuola, Premio GIOTTO La matita delle idee (dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie) e Premio LYRA (dedicato alle scuole secondarie di primo grado), quest’anno uniti sotto il titolo “Cento di questi anni”. Un’edizione speciale per celebrare 100 anni di innovazione, 100 anni di pensiero creativo, 100 anni di rivoluzioni artistiche.

Dopo Firenze, F.I.L.A. prosegue lo speciale vis-à-vis con gli insegnanti partecipando a un altro evento clou dedicato al mondo docenti, la “Tre giorni per la scuola”. Dal 29 al 31 ottobre, nello scenario di Città della Scienza di Napoli, prende infatti forma lo speciale hub nato per connettere idee, progetti e pratiche.

Ottobre diventa così un momento speciale per F.I.L.A., l’occasione per incontrare e fortificare l’unione con chi ogni giorno dà vita alla scuola, per supportare insieme la crescita a colori delle nuove generazioni.

scuola | arte | creatività | formazione | colore | fila | giotto | didacta |

Intervista di Alessia Mocci ad Andrea Parravicini: vi presentiamo “La mente di Darwin”

"Vedi Napoli.....e poi torni e ritorni"

MUSICA LIRICA: SUONIAMO ITALIANO, I PRELUDI DEI GRANDI MAESTRI

La scienza narrata: i vincitori della 9a edizione

GIOTTO Colore Ufficiale dell’11. Carnevale Internazionale dei Ragazzi a Venezia: colore e divertimento grazie ai laboratori per le scuole e le famiglie

GIOTTO torna in Laguna in qualità di Colore Ufficiale dell’undicesima edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi (Venezia, 15 - 23 febbraio), il progetto della Biennale di Venezia che dal 2010 si rivolge ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti, e alle famiglie, sollecitando la creatività e la partecipazione attiva dei giovani con laboratori organizzati, creazioni (continua)

Da Toys Center e Bimbostore torna la raccolta fondi a favore della “Banca del Tempo Sociale”, l’iniziativa de “i Bambini delle Fate” nata per supportare l’inclusione dei ragazzi con autismo e disabilità.

Dopo il successo del 2018 torna nei negozi Toys Center e Bimbostore la raccolta fondi a favore de “i Bambini delle Fate”, l’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con bambini e ragazzi affetti da autismo e altre disabilità. Un importante gesto di solidarietà (continua)

Il back to school firmato FILA è un mix di energia colorata e funzionalità

Il back to school firmato FILA  è un mix di energia colorata e funzionalità
Per dare un tocco di vivacità all’autunno in arrivo con il prossimo back to school, FILA presenta, insieme alla sua gamma storica, completa di tutto il necessario utile a dare forma ed espressione alla creatività, alcune novità vestite di colori super glamour, dal fluo al pastello. Proposte in formato mini da collezionare e strumenti di precisione per dare il giusto tr (continua)