Home > Musica > 33 STRADALE, il primo Ep di Samuele Proto disponibile in tutti i digital store

33 STRADALE, il primo Ep di Samuele Proto disponibile in tutti i digital store

scritto da: Allmusicnews | segnala un abuso

33 STRADALE, il primo Ep di Samuele Proto disponibile in tutti i digital store


 

“33 Stradale” è il primo EP di Samuele Proto, vincitore del Deejay On Stage 2019. L’album, prodotto e mixato da Simone Papi (mastering di Marzio Benelli) e già disponibile in tutti i digital store,  rappresenta gli ultimi sei mesi di lavoro del cantautore.

Samuele: “L’importanza di questo disco per me si traduce nel significato del titolo stesso dell’album. Un titolo particolare che fa riferimento all’auto dei miei sogni, realizzata negli anni ’70, in tiratura limitata e che rimarrà per sempre nella storia. Spero sia un augurio per la mia musica perché mi sento in dovere di dire qualcosa e sono fiero di questa realizzazione proprio perché mi rappresenta. Mesi di vittorie e sconfitte che senza dubbio mi hanno reso più maturo. Spero che piaccia. - Stay Blues".

Le canzoni (in ordine Fukushima in galleria, Domenica, S’è fatta notte, Respiro se vivo, Viviti) descrivono tematiche comuni e sono scritte con particolare attenzione alla qualità musicale e lirica dei contenuti. Non si va alla ricerca del sound “mainstream” ma, al contrario, Samuele cura ogni aspetto per rendere l’album nel complesso particolare e riconducibile solo al suo stile. Come in tutte le produzioni realizzate dal cantautore ventiduenne le influenze blues hanno un ruolo importantissimo e si fondono in modo interessante con la ricerca di suoni proiettati al futuro. "Cosa sarebbe successo se Lucio Battisti e Stevie Ray Vaughan fossero andati in studio di registrazione insieme?"

 

Fb: https://www.facebook.com/samueleprotofficial/

Digital store: https://orcd.co/samueleproto33stradale

 

Biografia

Samuele ha 22 anni e vive a Firenze . Fin da piccolo dimostra una grande passione verso la musica  grazie alle influenze di suo padre in primo luogo e successivamente  ai consigli di suo fratello Francesco , il quale lo ha sempre ispirato per quello che riguarda i gusti musicali e per  e l'amore verso la  chitarra, dalla quale ormai non si separa mai.   La passione verso il blues lo porta ben presto all'ascolto di una musica più matura e verso il cantautorato. "Non a caso trova nelle figure di John Mayer, Stevie Ray Vaughan e Alex Britti i suoi idoli indiscussi ed è grazie a loro che  comincia a scrivere canzoni. Il suo obiettivo infatti, è proprio quello di unire le influenze blues al pop italiano cercando di realizzare un genere musicale che in Italia fa fatica ad affermarsi. Nel 2014 inizia la produzione di alcuni pezzi in maniera amatoriale aiutato dal suo maestro di chitarra Maurizio De Giglio. Un percorso che gli permette di avere le sue prime esperienze live ed i primi riscontri positivi. Nel 2015 "la svolta "L'incontro con Simone Papi, affermato produttore artistico e musicista di Firenze . Samuele ha Finalmente, grazie a Simone Papi, il supporto professionale di cui aveva bisogno . Il lavoro cominciato un anno fa con Simone ha riscosso un successo sicuramente “inconsueto” per un giovane esordiente come Samuele. Lo dimostrano le oltre 400.000 visualizzazioni Youtube e gli ottimi posizionamenti nelle principali indie charts, su tutti il singolo "Un ' impronta sul cemento" uscito per l'etichetta discografica Riserva Sonora.

33 Stradale | Samuele Proto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il vincitore del Deejay On Stage 2019 Samuele Proto in radio con il nuovo singolo “Fukushima in galleria”


Samuele Sartini fa muovere Reggio Emilia, Frosinone, Milano Marittima, Modena, Milano, Ferrara, Desenzano...


Guida in sicurezza: la gestione del rischio stradale


Risarcimento sinistro stradale: cessione del diritto


Soccorso stradale a Riccione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

BOBBY SOLO feat. ANTONIO SALVATI in radio con “Quando Quando Quando”, rivisitazione del grande successo di Tony Renis

BOBBY SOLO feat. ANTONIO SALVATI in radio con “Quando Quando Quando”, rivisitazione del grande successo di Tony Renis
Un album in preparazione per Bobby Solo e Antonio Salvati, in radio e negli store digitali con “Quando Quando Quando”, rivisitazione del grande successo di Tony Renis. L’inedito duo si è unito per la prima volta per un progetto Internazionale.All’interno dell’Album, che uscirà in autunno, “ITALIAN INTERNATIONAL VINTAGE SONGS”, ci saranno le più belle canzoni degli anni 50-60 come “Volare”, “I (continua)

“Attaccati al link”, il nuovo singolo dei Fatti Così

“Attaccati al link”, il nuovo singolo dei Fatti Così
Abbiamo scelto di interpretare questo brano perché ci rappresenta in questa situazione di difficoltà per tutto il mondo dello spettacolo.La canzone è dedicata a tutti gli artisti, specialmente quelli meno famosi, quelli in difficoltà economica per il mantenimento di se stessi e dei propri congiunti e a quelli che pur di sopravvivere sono costretti a fare altri lavori, sempre con umiltà e pas (continua)

E’ – Il duo musicale in radio e nei digital store con il singolo “Tra il dire e il fare”

E’ – Il duo musicale in radio e nei digital store con il singolo “Tra il dire e il fare”
“Tra il dire e il fare” è un brano totalmente prodotto, arrangiato, composto e registrato dai polistrumentisti Leonardo Canzi e Simone Giannì, componenti del gruppo. Rispettivamente classe 1995 e 1996, hanno iniziato a lavorare al singolo lo scorso anno, al ritorno delle vacanze estive. Il progetto “È” nasce poco prima (proprio durante l’estate 2019) quando Leonardo e Simone iniziano a regist (continua)

Serena Pizzi in radio con il singolo “Tuffati”

Serena Pizzi in radio con il singolo “Tuffati”
Il  nuovo singolo è una esortazione a tuffarsi in un'estate spensierata, dopo una primavera piena di paure.Nata in Calabria ed universitaria a Roma, fin da bambina Serena è stata un'appassionata di musica. All'eta di soli 8 anni ha partecipato, facente parte di un coro, ad un programma televisivo "Con tutto il Cuore" condotto da Valeria Marini e andato in onda su RaiUno. Crescendo ha par (continua)

“Mi guardi” è il primo EP di Riccardo Accordino

“Mi guardi” è il primo EP di Riccardo Accordino
Attraverso i sapienti arrangiamenti di Renato Droghetti, Riccardo racconta le sue storie, tutte diverse, con tagli ironici, romantici o drammatici, mostrandosi poliedrico nelle sue scelte musicali.Il singolo "mi guardi" racconta per immagini una storia d'amore semplice, come tutte dovrebbero essere, fatta di gesti di intesa e momenti di complicità.Negli altri brani troviamo storie diverse f (continua)