Home > Informatica > Nasce RADIO IT, la prima podcast radio del settore IT

Nasce RADIO IT, la prima podcast radio del settore IT

scritto da: QuorumPr | segnala un abuso

Nasce RADIO IT, la prima podcast radio del settore IT

Mille Ottani SRL, agenzia marketing specializzata nel settore IT, e PBS - Primo Bonacina Services, azienda di consulenza in area IT e digitale, annunciano la nascita di RADIO IT, la prima piattaforma podcast radio aperta con episodi audio e rubriche sul mondo della tecnologia. RADIO IT offre anche un supporto attivo per la creazione di canali podcast radio aziendali, di cui realizza, trasmette e divulga gli episodi.

RADIO IT si basa su una rete di distribuzione di contenuti tramite i canali podcast più rilevanti e su una piattaforma web dedicata. I podcast, oggi sulla bocca di tutti, non sono nati ieri: già nel 2005 "podcasting" fu eletta parola dell'anno dal dizionario statunitense New Oxford. Ma solo ultimamente è esplosa la podcast-mania. In Italia sono 2,7 milioni gli ascoltatori abituali di podcast (fonte: Engage) e 76,4 milioni negli Stati Uniti (fonte: eMarketer): numeri importanti e in netta crescita.

Il futuro, dietro l'angolo, "chiama a gran voce". Questa facile previsione è conseguenza di due dati:
1. Voice assistant, come Alexa e Google Home, sono già nelle case del 13% degli italiani (fonte: Sole24Ore)
2. Entro il 2020 il 50% delle ricerche online sarà vocale (fonte: Repubblica). Insomma, non solo parliamo sempre più con la tecnologia, ma la ascoltiamo invece di guardarla

Per rispondere a questo trend nasce RADIO IT, «la prima podcast radio dell'IT», ossia il primo progetto di contenuti audio in lingua italiana in area IT :
· RADIO IT è «la voce dell'IT» e dà voce ai protagonisti e ai temi più caldi dell'IT e del digitale e aprendo la strada all'infotainment audio di settore
· RADIO IT è una podcast radio disponibile sui principali canali audio: Spotify, Spreaker, Soundcloud, Apple, Google...e, presto, Amazon Alexa
· RADIO IT è indirizzata primariamente al mondo IT/Digital/Innovazione/Tecnologia: Vendor, Canale, Service Provider, Software House, Consulenti, Management/CxO, Staff IT/Digital in azienda, e, in generale, a chiunque si interessi di questi temi
· RADIO IT ha una sua programmazione settimanale: News, Approfondimenti, Eventi, Interviste

Ma uno dei plus differenzianti di RADIO IT consiste nel permettere alle aziende di aprire subito un proprio canale podcast radio, senza sforzo e investimento iniziale, parlando a un pubblico focalizzato e in crescita. Il tutto con impegno minimo :
· Il team di RADIO IT creerà un canale podcast aziendale con un palinsesto centrato sui temi di interesse dell'azienda stessa
· Giornalisti professionisti produrranno podcast audio di qualità editoriale
· I contenuti verranno promossi tramite i principali canali audio e campagne divulgative mirate

RADIO IT è online dalla fine di settembre 2019, già con 9 canali podcast , articolati tra notizie, approfondimenti e i primi canali aziendali

"Gli esperti concordano: il futuro del marketing passa dalla voce. Fino ad oggi lo sport più diffuso è stato il digitare freneticamente sulle tastiere e fissare degli schermi. In futuro vedremo sempre più persone parlare e ascoltare. Google Home e Alexa stanno per conquistare miliardi di utenti, a breve anche con soluzioni portatili, per un'interazione vocale senza sosta. Se non ci credi, chiedi un'opinione alla tua Mercedes!" spiega Matteo Ranzi, ideatore e co-fondatore di RADIO IT e titolare di Mille Ottani . "Ed è proprio sulla fruizione dei contenuti audio che si basa RADIO IT. L'IT ha da sempre testi, immagini e video. Ma non aveva una voce. Ora, con RADIO IT, ce l'ha e può darla anche a chi vorrà unirsi al nostro progetto: operatori del settore, aziende, appassionati di tecnologia".

"Le aziende hanno diversi mezzi per comunicare ma trascurano la voce per carenza di infrastruttura e competenze specifiche. Oggi tutte le aziende hanno un sito web. Da domani potranno avere un loro canale podcast radio e comunicare efficacemente e in modalità innovativa e mirata. I costi? Zero per partire e poi a consumo" aggiunge Primo Bonacina, co-fondatore di RADIO IT e managing partner di PBS - Primo Bonacina Services .

Lo sviluppo continuerà con l'inserimento di nuovi canali radio (aziendali e non). L'obiettivo 2020 è di offrire un palinsesto ricco di approfondimenti sui temi più interessanti della tecnologia, per un totale di 30 canali , rendendo quindi RADIO IT una voce autorevole di mercato e la piattaforma di riferimento per la creazione di podcast radio aziendali.

Fonte notizia: https://www.radioit.it/

podcast | radio | IT | tecnologia |

Con Destini Incrociati i grandi nomi del Design e dell’Arte in versione podcast

Finder presenta Idee Illuminate, il primo branded podcast italiano in collaborazione con podcaster indipendenti