Home > Informatica > Nasce RADIO IT, la prima podcast radio del settore IT

Nasce RADIO IT, la prima podcast radio del settore IT

scritto da: QuorumPr | segnala un abuso

Nasce RADIO IT, la prima podcast radio del settore IT


Mille Ottani SRL, agenzia marketing specializzata nel settore IT, e PBS - Primo Bonacina Services, azienda di consulenza in area IT e digitale, annunciano la nascita di RADIO IT, la prima piattaforma podcast radio aperta con episodi audio e rubriche sul mondo della tecnologia. RADIO IT offre anche un supporto attivo per la creazione di canali podcast radio aziendali, di cui realizza, trasmette e divulga gli episodi.

RADIO IT si basa su una rete di distribuzione di contenuti tramite i canali podcast più rilevanti e su una piattaforma web dedicata. I podcast, oggi sulla bocca di tutti, non sono nati ieri: già nel 2005 "podcasting" fu eletta parola dell'anno dal dizionario statunitense New Oxford. Ma solo ultimamente è esplosa la podcast-mania. In Italia sono 2,7 milioni gli ascoltatori abituali di podcast (fonte: Engage) e 76,4 milioni negli Stati Uniti (fonte: eMarketer): numeri importanti e in netta crescita.

Il futuro, dietro l'angolo, "chiama a gran voce". Questa facile previsione è conseguenza di due dati:
1. Voice assistant, come Alexa e Google Home, sono già nelle case del 13% degli italiani (fonte: Sole24Ore)
2. Entro il 2020 il 50% delle ricerche online sarà vocale (fonte: Repubblica). Insomma, non solo parliamo sempre più con la tecnologia, ma la ascoltiamo invece di guardarla

Per rispondere a questo trend nasce RADIO IT, «la prima podcast radio dell'IT», ossia il primo progetto di contenuti audio in lingua italiana in area IT :
· RADIO IT è «la voce dell'IT» e dà voce ai protagonisti e ai temi più caldi dell'IT e del digitale e aprendo la strada all'infotainment audio di settore
· RADIO IT è una podcast radio disponibile sui principali canali audio: Spotify, Spreaker, Soundcloud, Apple, Google...e, presto, Amazon Alexa
· RADIO IT è indirizzata primariamente al mondo IT/Digital/Innovazione/Tecnologia: Vendor, Canale, Service Provider, Software House, Consulenti, Management/CxO, Staff IT/Digital in azienda, e, in generale, a chiunque si interessi di questi temi
· RADIO IT ha una sua programmazione settimanale: News, Approfondimenti, Eventi, Interviste

Ma uno dei plus differenzianti di RADIO IT consiste nel permettere alle aziende di aprire subito un proprio canale podcast radio, senza sforzo e investimento iniziale, parlando a un pubblico focalizzato e in crescita. Il tutto con impegno minimo :
· Il team di RADIO IT creerà un canale podcast aziendale con un palinsesto centrato sui temi di interesse dell'azienda stessa
· Giornalisti professionisti produrranno podcast audio di qualità editoriale
· I contenuti verranno promossi tramite i principali canali audio e campagne divulgative mirate

RADIO IT è online dalla fine di settembre 2019, già con 9 canali podcast , articolati tra notizie, approfondimenti e i primi canali aziendali

"Gli esperti concordano: il futuro del marketing passa dalla voce. Fino ad oggi lo sport più diffuso è stato il digitare freneticamente sulle tastiere e fissare degli schermi. In futuro vedremo sempre più persone parlare e ascoltare. Google Home e Alexa stanno per conquistare miliardi di utenti, a breve anche con soluzioni portatili, per un'interazione vocale senza sosta. Se non ci credi, chiedi un'opinione alla tua Mercedes!" spiega Matteo Ranzi, ideatore e co-fondatore di RADIO IT e titolare di Mille Ottani . "Ed è proprio sulla fruizione dei contenuti audio che si basa RADIO IT. L'IT ha da sempre testi, immagini e video. Ma non aveva una voce. Ora, con RADIO IT, ce l'ha e può darla anche a chi vorrà unirsi al nostro progetto: operatori del settore, aziende, appassionati di tecnologia".

"Le aziende hanno diversi mezzi per comunicare ma trascurano la voce per carenza di infrastruttura e competenze specifiche. Oggi tutte le aziende hanno un sito web. Da domani potranno avere un loro canale podcast radio e comunicare efficacemente e in modalità innovativa e mirata. I costi? Zero per partire e poi a consumo" aggiunge Primo Bonacina, co-fondatore di RADIO IT e managing partner di PBS - Primo Bonacina Services .

Lo sviluppo continuerà con l'inserimento di nuovi canali radio (aziendali e non). L'obiettivo 2020 è di offrire un palinsesto ricco di approfondimenti sui temi più interessanti della tecnologia, per un totale di 30 canali , rendendo quindi RADIO IT una voce autorevole di mercato e la piattaforma di riferimento per la creazione di podcast radio aziendali.


Fonte notizia: https://www.radioit.it/


podcast | radio | IT | tecnologia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering


Con Destini Incrociati i grandi nomi del Design e dell’Arte in versione podcast


Quelli della 405 - La vita come viene


RADIO F-Secure, la web podcast radio "powered by RADIO IT" nata per spiegare la security


RADIO IT è ora disponibile anche su Alexa


Sostenibilità for beginners con Gli Ascoltabili


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Giuliano Tonolli è l'amministratore delegato di Personal Data

Giuliano Tonolli è l'amministratore delegato di Personal Data
Personal Data, system integrator bresciano del Gruppo Project, focalizzato su soluzioni per la virtualizzazione e la business continuity dei sistemi IT, annuncia la nomina di Giuliano Tonolli ad amministratore delegato della società. Il suo nuovo incarico si inserisce in un ampio progetto di crescita del Gruppo Project che continua a investire in Personal Data dal 2012, arrivando a detenere a oggi il 70% del capitale. "Sono molto onorato di questa importante opportunità, prova evidente che il mio impegno e il lavoro svolto finora sono stati apprezzati", dichiara Giuliano Tonolli, amministratore delegato di Personal Data. "Sarà una sfida per me far crescere ulteriormente Personal Data e divenire un partner sempre più fondamentale per tutto il Gruppo Project per i progetti di digital transformation dell (continua)

Flowmon Packet Investigator: controllo automatizzato della rete a supporto degli amministratori IT

Flowmon Packet Investigator: controllo automatizzato della rete a supporto degli amministratori IT
Flowmon Packet Investigator offre conoscenze specialistiche integrate uniche nel settore, automatizza l'analisi delle cause alla radice e fornisce suggerimenti per la risoluzione dei problemi Flowmon Networks, fornitore di soluzioni avanzate per l'intelligence di rete, ha annunciato la disponibilità di Flowmon Packet Investigator, uno strumento per il controllo automatizzato del traffico di rete. Il nuovo prodotto consente ai clienti di risparmiare ore o addirittura giorni di lavoro, passando dall'indagine manuale sui pacchetti a livelli di automazione mai visti prima. La (continua)

Personal Data annuncia il progetto congiunto di adesione all'iniziativa Solidarietà Digitale con RSA

Personal Data annuncia il progetto congiunto di adesione all'iniziativa Solidarietà Digitale con RSA
Personal Data, system integrator bresciano del Gruppo Project, focalizzato su soluzioni per la virtualizzazione e la business continuity dei sistemi IT, annuncia il progetto congiunto di adesione all'iniziativa Solidarietà Digitale* con RSA, uno dei principali vendor di sicurezza a livello internazionale. Grazie all'offerta RSA, Personal Data si arricchisce di soluzioni legate alla gestione del Cyber Risk a supporto della attuale trasformazione digitale dei propri clienti. Le soluzioni RSA offrono la possibilità a tutte le aziende di poter mettere in sicurezza gli accessi alle applicazioni aziendali da remoto/smart working a tutti i dipendenti, consulenti, collaboratori e consentono di proteggere le applicazioni SaaS e le tradizionali risorse aziendali con metodi di autenticazione dinamici (continua)

Personal Data: Webinar Smart Working in a box - Proposta soluzioni in bundle per il lavoro agile

Personal Data: Webinar Smart Working in a box - Proposta soluzioni in bundle per il lavoro agile
Un Webinar dedicato allo Smart Working con le tecnologie Citrix, Lenovo, NetApp, RSA e Trend Micro per per incoraggiare la collaborazione e massimizzare la produttività Molte aziende italiane sono in fase di ripartenza a seguito del periodo di chiusura degli scorsi mesi e sono nella condizione di dover riformulare gli standard lavorativi per rispondere alle nuove esigenze organizzative. Lo smart working non si riferisce solamente all'attuazione del lavoro intelligente, ma abbraccia una visione più ampia che comprende sicurezza, continuità e affidabilità (continua)

Flowmon Networks è Representative Vendor nella Market Guide for NPMD 2020 di Gartner

Flowmon Networks è Representative Vendor nella Market Guide for NPMD 2020 di Gartner
Flowmon Networks, fornitore di soluzioni avanzate per l'intelligence di rete, è stato nominato "Representative Vendor" nella Market Guide for Network Performance Monitoring and Diagnostics (NPMD) 2020 di Gartner. Le Market Guide di Gartner - che sostituiscono il Magic Quadrant, dove Flowmon era stata nominata per tre anni di seguito - forniscono informazioni su comparti specifici, delineandone le tendenze emergenti, le dinamiche dei fornitori e la direzione presa con lo scopo di aiutare  i responsabili IT e i leader strategici nelle loro decisioni di acquisto. La guida recentemente pubblic (continua)