Home > Spettacoli e TV > Mercoledì 9 ottobre il debutto della pièce “Shake Fools”.

Mercoledì 9 ottobre il debutto della pièce “Shake Fools”.

articolo pubblicato da: Monica Lia | segnala un abuso

Mercoledì 9 ottobre il debutto della pièce “Shake Fools”.
L’appuntamento con “Shake Fools” di Giovanni Maria Buzzatti e Manuela Tempesta (regia: G. M. Buzzatti, M. Tempesta; interpreti: G. M. Buzzatti, Mavina Graziani, Giglia Marra, Enrico Franchi e Emanuele Guzzardi; musiche originali: Vincenzo Incenzo; con il contributo dell’Associazione Equilibra per il Benessere Sociale Onlusè è al Teatro Trastevere in Via Jacopa de’ Settesoli 3, dal 9 al 13 ottobre, da martedì al sabato ore 21, domenica ore 17:30. “Shake fools”, letteralmente matti sotto scuotimento, è la rappresentazione e la rivisitazione, in chiave contemporanea, dei più famosi personaggi shakespeariani, ovvero Amleto, Ofelia, Otello, Desdemona, Macbeth, Lady Macbeth, Re Lear/Learich, laStrega/Zingara. E’ una riscrittura attualizzata che utilizza anche inflessioni dialettali per restituire veridicità e fondatezza alla poetica universale di William Shakespeare. Un mezzo per “uscire dalla formalità del Teatro” e tramite il Teatro stesso, veicolare nuove forme di comunicazione. “Ancora oggi Shakespeare è tra gli autori più conosciuti e amati - hanno dichiarato Giovanni Maria Buzzatti e Manuela Tempesta - il suo più grande merito è quello di aver rappresentato l’animo umano nella sua interezza. Non ne ha infatti tralasciato mai nessuna emozione o aspetto: ha indagato a fondo la vita nella sua assurdità, e spesso nelle sue opere compare la follia, quella stessa follia verso cui ci stiamo avviando in questo secolo, che NON considera più la Natura come elemento primario e indispensabile per la sopravvivenza del genere umano. Questo è un forte elemento in comune con la poetica di William Shakespeare. Infatti, la lotta dell’uomo contro la natura è alla base di ogni componimentoshakespeariano. Non a caso, la tragedia si manifesta quando l’uomo agisce contro natura: così, il fratello uccide il fratello, la madre uccide il figlio, il marito uccide la moglie, o viceversa. Se avviene un’ingiustizia, anch’essa è considerata un atto contro natura. A partire da questa premessa, riteniamo che il tema della “follia” sia quanto mai attuale in questi anni di “apocalisse annunciata”, a causa delle guerre, delle continue stragi, dei delitti efferati perpetuati ogni giorno. Il fatto che uno spirito illuminato come Shakespeare, oltre 500 anni fa, già si fosse occupato di questa follia e che le cose non siano cambiate da allora, ci ha fatto riflettere sull’utilità di ribadire questo tipo di messaggio filtrato dalla nostra esperienza contemporanea, ovvero la riscrittura dei principali testi shakespeariani - AMLETO, MACBETH, RE LEAR, OTELLO - mantenendo il “motore” originale delle azioni, basate sulla violenza, sul sopruso e sull’ingiustizia. Per questo motivo, i nostri personaggi hanno i tratti peculiari degli “archetipi” shakespeariani a cui si riferiscono, ma le loro storie - così come la loro linfa vitale - sono tratte dai fatti di cronaca contemporanea, dalle ingiustizie quotidiane dettate dagli abusi del potere, dalle violenze che, nel silenzio, si consumano giorno per giorno nelle grandi città, così come nella provincia italiana.” L’autore delle musiche, il cantautore, scrittore e regista italiano Vincenzo Incenzo aggiunge: “Ho scritto le musiche fuggendo qualsiasi logica e gravità tonale, sconfinando nel rumore e nell'ossessione, perchè rumorosa e ossessionata è la nostra mente. Il rumore nello scritto è ovunque, anche nei momenti di silenzio. Lo spettacolo come un trapano affondato nella realtà di stamattina riporta intatta alla luce la straordinaria modernità di Shakespeare e il suo racconto sull’assurdità umana, dove l’errore fatale sovverte l’ordine e distrugge l’eroe”. Per info e contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it www.teatrotrastevere.it

teatro | letteratura |

La FBT è la prima azienda del settore a lanciare il concorso Harlem Shake

Full ‘e Fools al Napoli Teatro Festival

one piece pirate king mendapat Drake, Roronoa dan lebih karakter dikonfirmasi

The events are called the "Return of the New One Piece 846”

The One Piece of Advice Every Incoming College Freshman Should Know

One piece online 2 will take you into a different adventure

PIOGGIA DI VIP PER “THE GOLD FASHION ROME 2020”

Numerosissimi vip e addetti ai lavori hanno preso parte al The Gold Fashion in Rome 2020, l’evento romano più glamour di questo inizio autunno, che si è svolto presso il Palazzo Cavalieri Lazzaroni. La serata è stata presentata dal conduttore Anthony Peth, che ha visto sfilare in passerella le creazioni di tre realtà nazionali diventate in breve tempo dei punti (continua)

Roma: Giovanni Scifoni con “Santo Piacere Dio è contento quanto godo” ritorna questa sera alla sala Umberto!

Dopo il grande successo della passata stagione che ha visto tutto esaurito il Brancaccino, la Sala Umberto e il Teatro Brancaccio, torna Giovanni Scifoni alla Sala Umberto da questa sera 8 ottobre fino a domenica 27 ottobre con “SANTO PIACERE Dio è contento quando godo”. Scritto da Giovanni Scifoni con la supervisione artistica di Daniele Monterosi, danzatrice Anissa Bertacchi (continua)

FIRENZE "PREMIO LA LOGGIA" GRANDE SUCCESSO PER L'EVENTO SVOLTO NELLA DIMORA DI MICHELANGELO

FIRENZE
Si è svolta lo scorso 7 luglio, con il Patrocinio del Comune di Firenze, la kermesse ALTA MODA PIAZZALE MICHELANGELO " PREMIO LA LOGGIA 2019 ", un evento voluto fortemente dal direttore artistico Steven Giuseppe Torrisi e da Cristina Casamassimi, organizzatrice di grandi eventi . L'evento si è svolto nella storica dimora di Michelangelo “ la Loggia “ con un oma (continua)

ALTA MODA PIAZZALE MICHELANGELO PREMIO LA LOGGIA - 07 LUGLIO 2019

Siamo lieti di presentare, con il Patrocinio del Comune di Firenze, la kermesse ALTA MODA PIAZZALE MICHELANGELO " PREMIO LA LOGGIA 2019 ",un evento voluto fortemente dalla Dott.sa Cristina Casamassimi ( organizzatrice di grandi eventi ) e dal direttore artistico Steven G Torrisi. L'evento si svolgerà nella storica dimora di Michelangelo “ la Loggia “ . La serata è presenziata da imprenditori de (continua)

CentoXCento Magic con il Mago Heldin ed Emanuela Tittocchia.

Nel cuore di Roma si è svolta la presentazione del nuovo Spettacolo CentoXCento Magic con il Mago Heldin ed Emanuela Tittocchia. Grande divertimento per la presentazione del nuovo Spettacolo CentoXCento Magic con il Mago Heldin ed Emanuela Tittocchia. La presentazione è avvenuta lo scorso 11 giugno al Sublime La Villa, splendida location nel cuore di Roma. E’ stato un assaggio del Magic S (continua)