Home > Libri > Sarà presentato a Roma "Percy's song" il graphic novel di Martina Rossi, edizioni Phoenix Publishing, il 18 ottobre 2019 alla libreria letteraria Horafelix

Sarà presentato a Roma "Percy's song" il graphic novel di Martina Rossi, edizioni Phoenix Publishing, il 18 ottobre 2019 alla libreria letteraria Horafelix

scritto da: Anita curci | segnala un abuso

Sarà presentato a Roma


 Sarà presentato a Roma il graphic novel Percy's song di Martina Rossi, edizioni Phoenix Publishing, sabato 18 ottobre 2019 alle ore 18 alla libreria letteraria Horafelix in via Reggio Emilia 89. Con l’autrice dialogheranno Laila Scorcelletti scrittrice e vice presidente dell’Iplac e Silvia Cozzi poetessa e segretaria dell’Iplac. Saranno presenti gli editori.

Un fumetto colorato, dalle tinte tenui e le linee morbide, per raccontare una storia romantica e malinconica che sfocia in un finale drammatico. Percy si sveglia dopo un lungo sonno. Non ricorda nulla del suo passato. Tutto ciò che sa è di essere morto. Da qui la sua dolorosa epopea, al fine di scoprire in che modo sia deceduto e come fare per lasciare la terra di mezzo nella quale è segregato, così da entrare finalmente nel regno dei morti e trovare la pace eterna che anela.

Il tratto del disegno è delicato, i colori morbidi. La storia, commovente, ma spietata. Un contrasto che non passa inosservato.

“È un tipo di narrazione tipico delle fiabe”, chiarisce l’autrice “parlare di qualcosa di oscuro, rendendolo però più confortevole. Credo che a volte, per raccontare qualcosa di forte o che probabilmente genererà un disappunto nel lettore, sia importante utilizzare una forma che lo metta a proprio agio, in condizione di ascoltare. Se avessi creato fin da subito un contesto oscuro e angosciante, il lettore sarebbe stato sulla difensiva fin dalla prima pagina, non prestando la giusta attenzione al messaggio”.

È la prima volta che l’artista scrive una storia in cui deve occuparsi da sola di tutto: dallo script al lettering. “Ho provato a schematizzare il lavoro”, spiega “partendo da un’idea molto generica e andando a definire pian piano i dettagli. Leggendo e rileggendo, confrontando Percy con altri fumetti, studiando il modo di creare di fumettisti affermati”.

Euro 11,50 per 56 pagine d’arte, un libro che si fa sfogliare e leggere con piacere.

Martina Rossi nasce nel 1989 a Recanati, dove si avvicina fin da piccola al mondo del fumetto e dell'illustrazione. Consegue il diploma presso l'Istituto d'Arte "G. Cantalamessa" a Macerata e si trasferisce infine a Roma, per approfondire le competenze fumettistiche. Dopo aver concluso il suo percorso di studi alla Scuola Romana dei Fumetti, inizia a lavorare come ritrattista e copertinista per autori indipendenti. Da qui nascono le prime collaborazioni con gli scrittori Pierluigi Curcio e Orietta Cicchinelli. Nello stesso periodo lavora come illustratrice per il quotidiano "Metro Roma". Approda nel 2016 alla casa editrice "Lo Scarabeo", illustrando un mazzo di tarocchi dedicato al Piccolo Principe. Al momento lavora come colorista per la casa editrice BellaFe e come autrice per l'Americana Studio.

 
 

Presentazione libro |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Presentazione del romanzo CUORINERI di Simona Pino d'Astore

Presentazione del romanzo CUORINERI di Simona Pino d'Astore
Graus Edizioni presenta alla Sala dell’Università PALAZZO GRANAFEI NERVEGNA Via Duomo, 20 BRINDISI Sabato 13 aprile 2019 ore 18,30 il volume CUORINERI Il direttore di Simona Pino d’Astore Intervengono con l’autrice i personaggi principali del libro Luigi Patisso detto Il Direttore Franco Altavilla detto 14 Luigi Narcisi detto Il Pazzo Modera Isabel Martina - (continua)

"Totò con i 4" il volume sull'artista napoletano scritto da Ciro Borrelli e Domenico Livigni sarà presentato il 19 dicembre 2018 alla Libreria Raffaello di Napoli


“Totò con i quattro” di Ciro Borrelli e Domenico Livigni è il primo volume della collana dedicata al Cinema, e secondo (il precedente ha per titolo: “È accaduto a Twin Peaks” di Antonio Tedesco, per Kairòs Edizioni) della linea SERIE ORO ideata e diretta dalla giornalista Anita Curci, in collaborazione stavolta con la casa editrice Apeiron. Con le introduzioni di Borrelli, Mauro Macario, Andrea J (continua)

Luciano Galassi presenta "Nonna nonna, nunnarella" il suo libro sulle ninne nanne napoletane

Luciano Galassi presenta
Luciano Galassi torna a cimentarsi con la lingua napoletana e le sue sfaccettature, questa volta prendendo in analisi un altro aspetto tradizionale della cultura popolare: le ninne nanne. In esse si ritrovano elementi religiosi, antiche influenze pagane, riferimenti locali e reminiscenze storiche; elementi che le rendono tracce imprescindibili per la comprensione della più autentica tradizione nap (continua)

Il “Blu oltremare” di Anna Mozzi approda a Roma

Il “Blu oltremare” di Anna Mozzi approda a Roma
“Blu oltremare” è l’interessante libro della psicologa-psicoterapeuta Anna Mozzi, edito da Apeiron (pp. 75, euro 12,50), con prefazione di Angelo Giuseppe Pizza, curatore dell’opera. Dedicato ai dispersi in mare e ispirato alle diatomee, è composto da 30 straordinarie poesie accompagnate dai disegni originali ed esclusivi dell’artista Francesca Bartalini. Il volume sarà presentato venerdì 30 nov (continua)

“Eroi sconosciuti delle Quattro Giornate di Napoli” al Nuovo Teatro Sanità, in occasione del 75° anniversario, il 9 novembre 2018 alle ore 20

“Eroi sconosciuti delle Quattro Giornate di Napoli” al Nuovo Teatro Sanità, in occasione del 75° anniversario, il 9 novembre 2018 alle ore 20
Nunzia Gionfriddo dà anima e corpo al suo libro Gli angeli del rione Sanità portando sulla scena personaggi del romanzo, poeti, attori, cantanti, testimoni dell’epoca. Napoli - Al Nuovo Teatro Sanità (Piazzetta San Vincenzo alla Sanità 1), il 9 novembre 2018 alle ore 20, in occasione della ricorrenza del 75° anniversario delle Quattro Giornate, la coraggiosa insurrezione del popolo partenopeo (continua)