Home > Economia e Finanza > Donare 5 X Mille, Ecco Perchè Fa Bene E Fa Crescere

Donare 5 X Mille, Ecco Perchè Fa Bene E Fa Crescere

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 

Molto spesso si sente parlare del 5 x mille. Molti non sanno che cos'è. Si tratta di una misura fiscale che dà l'opportunità ai contribuenti di destinare una parte dell'Irpef, che appunto equivale al 5 x mille rispetto a quella che è l'imposta sul reddito delle persone fisiche ad enti che lavorano nel terzo settore. Si tratta di strutture che si occupano di azioni di interesse collettivo come ad esempio, le attività di associazioni di promozione sociale, volontariato, associazioni sportive per attività socialmente utili, onlus, enti di ricerca sanitaria e anche di ricerca scientifica. Il 5 per mille non è una donazione, quanto piuttosto una misura di tipo fiscale obbligatoria. Non comporta degli oneri extra in quanto piuttosto, il contribuente è tenuto necessariamente a pagarla ma in più, grazie ad un principio della sussidiarietà orizzontale ha la possibilità di decidere a chi destinare questa quota per fare in modo di poter applicare tali fondi e utilizzarli nell'ambito del sociale.

5x Mille, La Sussidiarietà Orizzontale

Il 5 x mille è una misura che è stata istituita nel 2006 nell'ambito della manovra finanziaria governativa. È diventato un importante modo per cercare di sostenere gli enti no profit e il terzo settore in maniera diretta grazie all'aiuto dei cittadini. I cittadini possono decidere in che modo andare di impiegare le risorse che arrivano dalla percentuale relativa alla quota dell'Irpef, ovvero all'imposta sul reddito delle persone fisiche. Il principio che viene applicato in questa tipologia di supporto è quello della sussidiarietà orizzontale. In maniera democratica infatti, cittadini possono decidere a chi dare i fondi per attività socialmente utili. Senza pagare alcuna tassa, lo Stato in pratica potrà vincolare quella che è una parte del gettito fiscale dei cittadini per garantire un sostegno economico finanziario importante. I cittadini hanno l'opportunità di dare una propria quota delle tasse e possono svolgere attraverso una sorta di controllo diretto delle attività utili. Questo è un principio molto democratico ed è inusuale. L'istituzione è iniziata nel 2006 nell'ambito della manovra finanziaria e da allora, è anche possibile andare a verificare sul portale dell'Agenzia delle entrate l'elenco di tutti quelli che possono essere i beneficiari di questo tipo di azione. Donare il 5 per mille, significa perciò dare l'opportunità ad enti e associazioni no profit di ottenere i riscontri sui risultati desiderati nell'ambito di uno specifico progetto di natura benefica.

Il Modo In Cui È Possibile Devolvere Il 5 X Mille

Per donare il 5 x mille, è necessario scegliere qual è il settore di interesse di natura sociale a cui si vuole dare la propria adesione. Inoltre, si può anche scegliere il codice fiscale di questo ente, associazione o no profit che riceverà questi fondi relativi al gettito fiscale. Nel momento in cui arriva la dichiarazione dei redditi, basta inserire delle caselle specifiche attraverso il proprio commercialista, la possibilità di dare i fondi a quella specifica società che opera nel sociale. In questo modo, si andrà a finanziare lo specifico progetto di cui si occupa questo ente. Se non c'è la destinazione del 5 x mille in maniera specifica, tutti i soldi saranno nelle mani dello Stato. Questi fondi perciò devono essere spesi nella maniera migliore perché si tratta di un'occasione importante anche di esercitare dei propri diritti. Non molto spesso capita una cosa del genere. Cosa aspettate? Scegliete subito a chi destinare il proprio 5 x mille, in modo di tale da esercitare proprio dritto e anche di dare una mano a chi lavora nell'ambito del sociale.

5 x mille | donazioni | solidarietà |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Donare Il 5 X Mille Per Incentivare Il Terzo Settore


La Onlus a cui donare il 5x1000, tutto quello che devi sapere


Donare Il 5 Per Mille, Ecco Come Si Fa


Ecco A Chi È Possibile Donare Il 5x1000, Come Trovare I Beneficiari


Donare Il 5 Per Mille Alla Ricerca Sanitaria, Ecco Come Si Fa


Come Decidere di Destinare Il 5 per Mille ad una Onlus In Modo Rapido E Pratico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Meditazione A Modena, Ecco I Migliori Corsi

La meditazione è una disciplina che permette di ritrovare se stessi in una sorta di armonia tra anima e corpo. E' molto importante perché grazie a questo sistema si riesce a ritrovare contatto con se stessi. Molte persone che pensano si tratti solo di un mito e realtà sbagliano. Infatti, la meditazione è un disciplina vera e propria che ha delle regole ben precise e soprattutto, riesce a far (continua)

Come Scegliere I Migliori Adesivi Murali Per Neonati

Gli adesivi murali sono degli adesivi che servono per arredare in maniera facile e pratica. Infatti, permettono di abbinare i colori giusti anche ai mobili e alla stanza dove saranno installati. Ad esempio, vi sono gli adesivi murali per neonati che sono quelli che possono far sentire il bambino bene con se stesso. Molto spesso, vengono scelti elementi provenienti dal mondonaturale. La scelt (continua)

Spray anti aggressione Legale: Ecco Come Usarlo

Non è sempre necessario avere un'arma a portata di mano per potere garantire la propria incolumità. Talvolta, infatti basta poco per riuscire a sentirsi più al sicuro. Con l'ascesa della criminalità nelle principali città italiane, è evidente che molte persone non si sentono a proprio agio magari ad andare in giro da soli. Ecco perché, qualche anno fa si è deciso di agire in questo senso e tr (continua)

Olio Di Neem Puro, Come Trovare Quello Migliore

L'olio di neem è l'olio che proviene da una pianta conosciuta col nome Arishta, ovvero l'albero che è in grado di curare ogni malattia. Gli arabi la utilizzavano molto proprio perché a questa forte proprietà curative. Infatti, l'olio di neem puro riesce ad intervenire su una serie di problematiche di vario genere. Sono sempre di più coloro che lo utilizzano nella vita di tutti i giorni. Il n (continua)

Essere Sordo E Cieco, Cause E Possibili Terapie

Cosa significa nascere sordo e cieco? Quando parliamo di sordocecità ci riferiamo una patologia ben specifica. Non significa però riferirsi ad una persona che sia sorda e cieca in maniera totale. La maggior parte dei sordociechi, un udito o una vista residuale. Nonostante però la presenza di questa residualità, riuscire a sopravvivere a quella combinazione di due menomazioni sensoriali così f (continua)