Home > Arte e restauro > l'acqua nella filiera alimentare & Concorso per vacche e..amici

l'acqua nella filiera alimentare & Concorso per vacche e..amici

articolo pubblicato da: info@artedamangiare.it | segnala un abuso

l'acqua nella filiera alimentare & Concorso per vacche e..amici

"L’Utilizzo dell’Acqua nella Filiera Alimentare"

Mostra d’arte per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

“Arredo per Vacche e amici…”

Concorso di design per il benessere degli animali

Inaugurazione con presentazione del concorso: Mercoledì 16 Ottobre 2019 ore 18:00

La mostra proseguirà fino a Mercoledì 30 Ottobre 2019 secondo gli orari della Centrale, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.30

Centrale dell’acqua, Piazza Diocleziano 5, Milano

L’associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca organizzano per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione la mostra L’Utilizzo dell’Acqua nella Filiera Alimentare che sarà allestita presso lo spazio della Centrale dell’Acqua di Milano gestita da MM SpA. In occasione dell’inaugurazione sarà presentato e lanciato ufficialmente il concorso di design per gli allevamenti: “Arredo per vacche e amici”, un progetto di Arte da mangiare mangiare Arte e MAF per il benessere animale che raccoglie quanto già sviluppato dall’associazione del corso delle ultime 2 edizioni del Salone del Mobile. Il concorso è patrocinato da ADI Associazione per il Design Industriale.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione si celebra in tutto il mondo ogni 16 Ottobre, anniversario di fondazione della FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura che dal 1945 si batte per accrescere i livelli di nutrizione e ridurre la fame cronica e per sviluppare i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura.

Istituita nel 1979, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione è celebrata per sensibilizzare su diverse problematiche globali tra le quali quelle relative al clima, alla biodiversità, alla pesca, all’agricoltura e all’acqua.

Arte da mangiare ha voluto focalizzarsi proprio su quest’ultima, inserendo la tematica all’interno di un contesto inerente alla giornata: il suo utilizzo nella filiera alimentare. Gli usi dell’acqua nell’industria alimentare possono essere di vario tipo, ad esempio nei processi operativi, come ingrediente, per la pulizia o nell’agricoltura attraverso l’irrigazione. I nostri artisti presenteranno dunque delle piccole installazioni volte a illustrare i modi di utilizzo e lavoreranno sulla percentuale dell’acqua negli alimenti. Un’iniziativa che vuole dimostrare come l’elemento acqua sia al centro della nostra vita, necessaria sia per la sopravvivenza sia come strumento; la mostra offrirà pertanto un modo per informarsi attraverso il canale della creatività che Arte da mangiare da sempre utilizza per avvicinarsi al grande pubblico.

Tra gli artisti presenti: Art-enzo ApruzzeseClara Bartolini, Ornella Bonomi, Daniela Dente, DaDiL, Patricia Fraser Silva, Emily Little, Anna Mainardi, Elisa Mivar Marchesani, Veronique Pozzi, Milena Quercioli, Kia Ruffato, Giuseppe Schenone, Studio Pace10, topylabrys, Marica Zorkic

Il progetto è ideato e depositato da Ornella Piluso in Arte topylabrys direttore artistico di Arte da mangiare mangiare Arte con la curatela di Monica Scardecchia

Per informazioni: info@artedamangiare.it Tel. 02 39843575 - Cell. 340 3406871

arte | cultura | milano |