Home > Cultura > AL VIA LA MOSTRA ‘R-EVOLUTION’

AL VIA LA MOSTRA ‘R-EVOLUTION’

scritto da: Jacopo_headline | segnala un abuso

AL VIA LA MOSTRA ‘R-EVOLUTION’

Un progetto di portata nazionale, giunto alla sua quinta edizione, rivolto a tutti gli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti italiani che ha destato grande entusiasmo tra i partecipanti. Si tratta del Concorso Nazionale di Arte Attuale EneganArt che quest’anno avrà come tema e titolo della mostra ‘R-Evolution’. Il progetto è promosso e sostenuto da Enegan Spa, azienda leader nel settore della fornitura di luce, gas e telecomunicazioni. La Mostra sarà ospitata nel prestigioso Salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti a Firenze dal 12 al 20 ottobre 2019 e visitabile gratuitamente tutti i giorni (escluso martedì) dalle 10:00 alle 19:00.  Per tutti coloro che vedranno la mostra ‘R-Evolution’, inoltre, la possibilità di ricevere una riduzione per tornare a visitare il Museo, valida fino al 31 ottobre 2019.

Il significato del tema ‘R-Evolution’ ha una doppia accezione: la rivoluzione intesa nel cambiamento radicale delle strutture sociali, tecnologiche, culturali, economiche, ambientali e ideologiche; ma anche l’evoluzione come processo di cambiamento adattivo per il quale tutte le specie viventi mutano di generazione in generazione per adattarsi all’ambiente in continua trasformazione. Non esiste quindi alcuna contraddizione tra i processi rivoluzionari e quelli evolutivi, perchè non sono altro che le due parti di uno stesso processo di sviluppo.

Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori, ecc.. – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia. Dopo i numeri importanti delle prime quattro edizioni, per il 2019 si è raggiunta la cifra di oltre 1.600 iscritti con altrettante opere presentate e, di queste, solo 24 quelle esposte. Tra gli artisti che avranno il privilegio di esporre la loro opera nel Museo degli Innocenti di Firenze, alcuni giovanissimi come uno studente dell’Accademia di Belle Arti e altri più o meno conosciuti e con esperienze artistiche alle spalle abbastanza importanti.

Durante la cerimonia di inaugurazione del 12 ottobre verranno decretati i 4 vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro e una borsa di studio per artista iscritto all’Accademia di Belle Arti, Istituti e Scuole per il design, la moda e le arti visive (per un totale di 10.000 Euro) e la pubblicazione sul Catalogo d’Arte. Le opere vincitrici entreranno a far parte della Collezione EneganArt.

Tra i membri della Giuria di questa edizione: il restauratore dei Beni Culturali di fama mondiale Giammarco Piacenti, l’architetto Patrizia Cammeo del movimento d’avanguardia UFO, il fotografo, regista ed esploratore italiano Luca Bracali e la Presidente della Onlus Save The Planet Elena Stoppioni.

Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto, dichiara: “Il progetto EneganArt continua a crescere e ogni anno acquisiamo sempre più entusiasmo. I numeri dichiarano che questa è una delle iniziative più importanti in Italia nel settore dell’arte, che ci permette di dare visibilità a tanti artisti in ogni edizione”.

Per tutte le info è possibile consultare il sito www.eneganart.it.

La Spagna raccontata da Maria Pia Gottardis, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Dalla cima delle Dolomiti a Gardaland: online il nuovo portale Veneto!

Famiglie in viaggio: il nuovo portale Evolution Travel!

Online il nuovo portale Evolution Travel dedicato alla regione Liguria!

Evolution Travel: un partner affidabile dei principali Tour Operator italiani

House Boat: il nuovo portale Evolution Travel!

DEPOSITATA UFFICIALMENTE L'INTERROGAZIONE DEL SENATORE BINETTI SULLA FISCALITA' DEL TABACCO RISCALDATO

E' stata ufficialmente depositata l'interrogazione presentata dal senatore di Forza Italia Paola Binetti relativamente alla tassazione del tabacco riscaldato. Nel testo il senatore chiede "quali siano le motivazioni politiche e tecniche in base alle quali il Ministero dell'economia e delle finanze riconosce tuttora una tassazione ridotta sui prodotti del tabacco riscaldato, attesa l'assenza di evi (continua)

LA START UP ITALIANA EATOUR CONQUISTA L’UNWTO NEL CONCORSO DEDICATO AL TURISMO FOOD E SOSTENIBILITA’

Innovare il settore del turismo attraverso la gastronomia e la sostenibilità. È l’obiettivo del concorso lanciato dall’UNWTO, agenzia delle nazioni unite e dall’Istituto di alta formazione Basque Culinary Center, dedicato a progetti in grado di imprimere cambiamenti sul futuro dell’industria dell’agro-alimentare nel settore turistico e della ristorazione. La start up italiana Eatour è tra le 5 fin (continua)