Home > Lavoro e Formazione > Cna di Pontedera ospita la presentazione dei nuovi percorsi Its

Cna di Pontedera ospita la presentazione dei nuovi percorsi Its

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Cna di Pontedera ospita la presentazione dei nuovi percorsi Its

Un pomeriggio per conoscere due nuovi percorsi per formare i futuri Tecnici Superiori dell’agribusiness toscano. L’iniziativa è in programma alle 16.00 di martedì 15 ottobre presso la sede di Cna di Pontedera, in via Brigate Partigiane, e rappresenterà un’occasione rivolta a ragazzi tra i 18 e i 29 anni per approfondire le più innovative opportunità lavorative nel settore agrario, agroalimentare e agroindustriale previste dai corsi biennali di Gastronomo e Farmer 4.0. Nell’occasione, i giovani interessati potranno confrontarsi con i docenti e con i rappresentanti di numerose aziende del territorio per conoscere l’intero programma didattico e le future prospettive professionali, prima della scadenza delle iscrizioni fissata per sabato 19 ottobre.

La particolarità dei due percorsi, entrambi organizzati dalla Fondazione Its Eat - Eccellenza Agroalimentare Toscana ed entrambi di durata biennale, è rappresentata dallo stretto collegamento con il mondo del lavoro per permettere agli allievi di essere formati in ruoli di cui le stesse imprese hanno evidenziato il bisogno e di vivere esperienze pratiche attraverso oltre 800 ore di tirocinio. Nello specifico, Gastronomo si terrà presso la sede dell’Unione Valdera a Pontedera e arriverà a diplomare Tecnici Superiori capaci di valorizzare le filiere di qualità della Toscana, con competenze approfondite nella comunicazione relativa al consumo alimentare e nella promozione di prodotti e territori, ponendosi al servizio delle maggiori realtà alberghiere, della Grande Distribuzione Organizzata e, in generale, della ristorazione collettiva. Farmer 4.0, invece, sarà a Firenze e fornirà le competenze per occuparsi dell’innovazione delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali, acquisendo le competenze per lavorare presso imprese, industrie o studi professionali negli ambiti della programmazione e gestione della produzione, del controllo di qualità, della ricerca e sviluppo, e dell’implementazione dell’agricoltura di precisione. La qualità formativa dei percorsi è stata confermata dal cofinanziamento dal MIUR e dalla Regione Toscana a valere sul POR FSE 2014-2020, e dall’inserimento nell’ambito del progetto GiovaniSì della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. «I due corsi - spiega Paola Parmeggiani, direttrice di Its Eat, - favoriranno una formazione professionale di cinquanta allievi, in ruoli innovativi e stimolanti che possono permettere una crescita delle imprese dell’agribusiness, valorizzandone le produzioni e rendendole maggiormente competitive nei diversi mercati. Invitiamo dunque i giovani e le famiglie a partecipare a questo Open Day a Pontedera dove potranno confrontarsi con docenti e aziende».

GLOBAL POWER spa Convenzione AMPI CNA Venezia

NUBY® Wins Major Legal Victory over TOMMEE TIPPEE®

this speech collected Zi Zi students usually written down

Rockwell Automation Expands Motion Control Business