Home > Ambiente e salute > Alzheimer: quando l置rban design aiuta a orientarsi

Alzheimer: quando l置rban design aiuta a orientarsi

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

L’alzhaimer è una delle malattie degenerative più diffuse sul nostro pianeta. Recenti studi hanno dimostrato che anche l’urban design può offrire il proprio aiuto a chi ne viene colpito. Vediamo come.

Tutti i vantaggi dell’urban design

Non stiamo certamente parlando di un aiuto in ambito medico, ma della capacità che ha l’urban design di dare vita a punti di riferimento chiari e ben precisi all’interno delle nostre città. Se questo accade nella vita di tutti i giorni e per tutti noi, pensiamo a quanto può essere di aiuto per una persona affetta da morbo di Alzheimer uscire di casa e avere punti di riferimento che l’aiutano a orientarsi.

Sappiamo infatti che il disorientamento è una delle problematiche a cui più frequentemente vanno incontro le persone che soffrono di Alzheimer. Ecco perché per le persone affette dalle forme più lievi del morbo uscire di casa può non essere più così complicato.

Non stiamo parlando solo di grandi opere architettoniche come interi edifici, palazzi o statue, ma anche di piccoli elementi, come la segnaletica, una fontana o un’area di verde. Piccoli dettagli che possono fare la differenza per vivere una vita più indipendente.

Urban design e Alzheimer: l’esempio che viene dal Canada

Una prova di quanto stiamo affermando è data dall’esempio del Canada, dove una casa di cura per anziani ha dato vita a un villaggio in miniatura fatto di abitazioni indipendenti dove gli anziani affetti da Alzheimer possono vivere in maniera del tutto sicura. I rumori esterni sono ridotti al minimo per non arrecare disturbo alle persone ricoverate.

L’urban design svolgerà un ruolo sempre più centrale nei prossimi anni per permettere a chi è affetto da morbo di Alzheimer di vivere una vita più sicura.

Se siete alla ricerca di uno studio di urban design a Fidenza, in provincia di Parma, MBSolutions è quello che fa per voi. Lo studio si avvale del lavoro esperto di architetti e geometri per portare a termine lavori di qualità.

POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

Nasce 撤rinted Memories, un portale online sviluppato da Ricoh per contrastare l但lzheimer con l段nvio di cartoline

Gruppi di auto mutuo aiuto per i familiari di persone affette da Alzheimer Parte la raccolta delle adesioni al secondo corso di formazione gratuito

Gruppi di auto mutuo aiuto. Terminato il secondo corso di formazione gratuito per i familiari di persone affette da Alzheimer

Ricoh Italia in prima linea nella lotta contro l但lzheimer

Illuminazione casa con la domotica: costi e benefici

Si parla sempre più spesso di casa domotica, ma cosa si intende esattamente con questa definizione? Quali sono i costi e i vantaggi di illuminare la casa con un impianto domotico?   Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale e la domotica hanno rivoluzionato il modo di vivere delle nostre abitazioni. Sempre più connessi tra di noi e ai nostri dispositivi porta (continua)

Lavorazione lamiera: tutto quello che devi sapere

Lamiera: di cosa stiamo parlando? La lamiera è una lega ottenuta da ferro e carbonio, dove la diversa percentuale di carbonio contenuta incide sulla durezza della stessa. Data l’esistenza di tipologie differenti di lamiera, esistono anche differenti metodologie di lavorazione della stessa, a partire dal taglio. Vediamone insieme alcuni esempi.   Taglio al laser Utiliz (continua)

Aspiratori professionali: come si installano?

La ventilazione di un locale si può ottenere attraverso varie soluzioni: quelle più utilizzate si basano sulla semplice estrazione dell’aria. Grazie a questo sistema, l'estrazione dell'aria viziata viene effettuata da un lato del locale, affidando alle diverse fessure il compito di immettere aria fresca all'interno. Un altro metodo consiste nell'immettere forzatamente (continua)

A Parma un誕zienda del design d段nterni

In Emilia Romagna un’azienda fonde sapere artigiano e moderne tecniche per la realizzazione di design d’interni, per l’arredo di ristoranti e bar.   Chi ha un’attività commerciale frequentata abitualmente dal pubblico, come un bar, un ristorante, un pub, sa bene quanto sia importante avere interni di design. Un arredamento accogliente, confortevole e b (continua)

EICMA 2019, tutte le novit del Salone del Motociclo di Milano