Home > Musica > “Acqua Sintetica“ il nuovo album di Mauro Pelosi

“Acqua Sintetica“ il nuovo album di Mauro Pelosi

articolo pubblicato da: allmusicnews | segnala un abuso

“Acqua Sintetica“ il nuovo album di Mauro Pelosi

 

Acqua Sintetica è la storia di un clone che vive in un mondo ormai in rovina (Un clone libero), tra i ricordi di un passato bello ed emozionante da una parte, decadente e invivibile dall’altra (La città vecchia) “...con le sue torri, alte fino a toccare il cielo, le sue case di cartone i suoi rifugi” e la vita difficile, senza quasi più nulla, passata a cercare nei rifiuti (Se ci fossero ancora i cellulari). Un viaggio fantascientifico e interiore; anche se ambientato nel futuro, si rifa’ essenzialmente alla vita di oggi, il clone, in un certo senso, è l’uomo dei nostri giorni. Il pianeta che cambia in continuazione, il clima, la desertificazione, la mancanza di acqua da bere (Acqua sintetica) e la mente sempre più oscura e ingarbugliata da pensieri negativi, dominata da forza sconosciute che sembrano sempre di più andare contro l’umano (Esseri della cenere) “...dai corpi sottili più leggeri dell’aria, scorie di pianeti inariditi persi nei cicli del tempo, possedettero l’uomo nella sua parte più bella, profanatori dell’anima, fu un mondo di marionette!”. I cambiamenti e le mutazioni portano poco a poco il clone, a percepire un’energia che prima non conosceva (Forse è l’amore), una forza che lo fa crescere, lo trasforma, l’amore (Come si fa, come si può). L’umanità sempre di più davanti ad un bivio, ad una scelta tra mente e cuore, tra pensiero e Se interiore (E’ tempo d’amare).

LA TRACK LIST

  1. Acqua sintetica – testo e musica Mauro Pelosi
  2. La città vecchia – testo e musica Mauro Pelosi
  3. Un clone libero – Testo Mauro Pelosi – musica Pinuccio Pirazzoli
  4. Come si fa, Come si può - testo e musica Mauro Pelosi
  5. Esseri della cenere – testo e musica Mauro Pelosi
  6. Forse è l’amore – testo e musica Mauro Pelosi
  7. Il tempo di amare – testo e musica Mauro Pelosi
  8. Se ci fossero ancora i cellulari – testo e musica Mauro Pelosi

Dopo “Il Signore dei Gatti” (1979) Mauro Pelosi esce dal mercato discografico e incomincia a viaggiare prima in Europa poi in Oriente e in America, intanto cresce la crisi del disco, chiudono i battenti importanti case discografiche, etichette minori, studi di registrazione ecc. fino ad arrivare alla diffusione di internet e del download, la musica adesso si scarica e sempre meno si compra. Mauro insieme a tanti altri artisti si eclissa. Vive con lavori occasionali del tipo “Porta Portese” dove vende quello che riportava dai suoi viaggi  ma la passione per la musica continua sempre e così incomincia a scrivere musica New Age per se e per i suoi amici, “Arjuna” (1997) e “Leaving the Planet” (1999). L’amore per la natura lo porta poi in campagna, coltiva prodotti naturali e li vende nei mercatini del biologico insieme ad oggetti artigianali di sua creazione. Scrive “Draupadi” (2000) e “Stazioni” (2001), come i precedenti senza testi e mai pubblicati. La moda degli anni ’70 è ormai diffusa ovunque; i suoi vinili vengono pubblicati in Giappone e Corea. Mauro incomincia a scrivere musica per meditazione; intanto la Universal Music pubblica dei cofanetti di musica Progressive italiana (2010) e ristampa in formato CD tutti i suoi lavori del ’70. Poco tempo dopo Mauro incomincia a lavorare ad un progetto nuovo che durerà un paio di anni e stavolta con musica e testi e un bel giorno si presenta a casa del suo amico Pinuccio Pirazzoli col lavoro finito, è la storia di un clone in un mondo alla deriva e insieme decidono di chiamarlo “Acqua Sintetica”

Acqua Sintetica | Mauro Pelosi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I mille utilizzi dell'erba sintetica decorativa


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Guida agli accessori necessari alla posa di un perfetto prato in erba sintetica


I vantaggi dei Kit fai da te per la costruzione di campi da gioco in erba sintetica


Erba sintetica: il prato perfetto


Depuratori acqua di pozzo: le tipologie di strumenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sarah in radio e nei digital store con il nuovo singolo “Mountain top”

Sarah in radio e nei digital store con il nuovo singolo “Mountain top”
  “Mountain Top” non è solo il titolo dell’album, ma anche del singolo estratto dallo stesso, la prima canzone nella tracklist del disco, brano che Sarah ha scelto per presentare il nuovo lavoro alle radio. Dopo l’uscita del primo singolo, “Home”, ormai due anni fa, e del secondo, “World”, a Maggio 2018, la cantautrice era alla ricerca d (continua)

The Matcha feat Gaudi -Se pioverà (Weathering with you)

The Matcha feat Gaudi -Se pioverà (Weathering with you)
  The Matcha è il duo nato dalla collaborazione tra Julia Hime, lead voice de “Il Velivolo Ghibli”, band vincitrice del Cartoon Music Contest nel 2016, e le produzioni elettroniche di DJ-V. Ha debuttato sul palco di Radio Bruno Estate a Mantova nel 2017 con l’inedito “Estate made in Japan”, trasmesso da più di 150 radio, di cui è stato reali (continua)

Benedetto Alchieri in radio e negli store digitali con il singolo “Molière”

Benedetto Alchieri in radio e negli store digitali con il singolo “Molière”
 “Moliére” è il nuovo singolo di Benedetto Alchieri, sonorità moderne, a tratti leggiadre e raffinate, per una ballata dal testo positivo, con venature poetiche, a tratti tendenti ad un vero e proprio incanto, i “bridge” significativi ed  uno splendido ritornello, ingredienti che rendono un “brano di livello”, tutto da cantare, dal (continua)

Andrea Brunini nei digital store con il singolo “Amori al tempo dell’Università”

Andrea Brunini nei digital store con il singolo “Amori al tempo dell’Università”
  In radio e negli store digitali “Amori al tempo dell’università”, il nuovo singolo di Andrea Brunini, brano che racchiude e riassume tutte le esperienze vissute tra i banchi di scuola: turbinii di emozioni, notti insonni, amori e dispiaceri che chiunque di voi ricorda con nostalgia o rispecchia nei momenti di ieri e di oggi, magari andando a lezione o tornando a ca (continua)

Francesco Marzio in radio e nei digital store con il singolo “Lei o me”

Francesco Marzio in radio e nei digital store con il singolo “Lei o me”
  "Lei o me" è il nome del nuovo singolo di Francesco Marzio, giovane promessa della canzone d’autore made in Italy. Il brano (realizzato in collaborazione con Luca Sala, Christian Calienni e Filadelfo Castro) descrive l’impatto violento che l’amore può avere nella nostra vita, stravolgendo ogni progetto, indirizzandoci verso un nuovo cammino e sopra (continua)