Home > Cultura > IL PROFESSOR BOLOGNA A MILANO PER UNA LECTIO MAGISTRALIS SU MANFREDI DI SVEVIA

IL PROFESSOR BOLOGNA A MILANO PER UNA LECTIO MAGISTRALIS SU MANFREDI DI SVEVIA

articolo pubblicato da: Elena Ronzoni | segnala un abuso

IL PROFESSOR BOLOGNA A MILANO PER UNA LECTIO MAGISTRALIS SU MANFREDI DI SVEVIA

Sarà dedicata a Manfredi di Svevia, l’ultimo sovrano svevo del regno di Sicilia, la Lectio Magistralis del Professor Orazio Antonio Bologna: “Manfredi di Svevia, fra scomunica e redenzione” che si terrà a Milano il 30 Novembre dalle 16.00 alle 18.30.

Il Professore Orazio Antonio Bologna, Presidente Giuria Laurea Apollinaris Poetica e Professore di Composizione Latina, Letteratura Latina metrica latina e Greca presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, accompagnerà i presenti attraverso la storia di Manfredi.

Fin dai primi anni del Liceo il Professor Bologna, ha mostrato interesse per la storia di questo sovrano che non ha mai goduto dei favori dell’alta gerarchia ecclesiastica.

Il Papa ebbe sempre il dente avvelenato contro la dinastia degli Svevi, considerati indomiti e dagli spiriti battaglieri. Preso dalla bramosia dei beni terreni, non si lasciò sfuggire occasione per comminare a Federico II prima e successivamente a Manfredi anatemi e scomuniche. Obbligò tutti gli ecclesiastici e i predicatori, in generale, a lanciare contro gli Svevi ogni sorta di calunnie.

La lectio Magistralis includerà la presentazione dell’ultima opera del Professor Bologna “Manfredi di Svevia. Impero e Papato nella concezione di Dante”.

“Assosinderesi – spiega la sua fondatrice Donatella Rampado è solita affrontare temi che implichino una riflessione sui comportamenti etici e sul loro impatto sia sui singoli che sulla collettività. Con questa lectio magistralis non ci discosteremo da questo proposito, a cambiare sarà solo lo scenario temporale, in quanto il tema della calunnia è molto presente anche ai giorni nostri”, conclude Donatella Rampado.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi alla Lectio Magistralis, la cui partecipazione è gratuita previa registrazione e fino ad esaurimento posti – è possibile contattare la Responsabile delle Pubbliche Relazioni, Elena Ronzoni al numero 0362/5839210 oppure scrivere a info@assosinderesi.it entro il 25 Novembre. Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo networking.

Assosinderesi | Donatella Rampado | Professor Antonio Orazio Bologna |

LEI Festival

MAX MANFREDI: FINISTERRE è il secondo singolo estratto dal suo nuovo album DREMONG

Enrico Dal Covolo: Prima lectio “Cercate e troverete” per le parrocchie romane

Artigiani per la Casa a Bologna e Provincia

MAX MANFREDI: DREMONG è il suo nuovo album

Mons Dal Covolo, al Volto Santo la lectio magistralis su Povertà e Ricchezza

UNIVERSITA’ IULM: FORUM DELLE RISORSE UMANE - TRA I RELATORI LA MONZESE DONATELLA RAMPADO

Il 14 Novembre a Milano presso l’Università IULM avrà luogo il Forum delle Risorse Umane, il principale appuntamento italiano dedicato ai temi del lavoro e del People Management. “Il nuovo umanesimo del lavoro e delle relazioni umane passa dalle persone” è il tema che animerà i Workshop, Executive Circle, Tavoli Tematici & di Lavoro, Business Matc (continua)

MONZA: la gentilezza protagonista della tavola rotonda “DON’T WORRY BE KIND”!

Sold out per la tavola rotonda “DON’T WORRY BE KIND – La gentilezza come nuova utopia” che si è tenuta ieri presso la sede di NPI ITALIA a Monza, nel cuore della Brianza. L’evento nato dall’idea di Donatella Rampado, fondatrice di AssoSinderesi community ha posto l’accento sulla gentilezza, in occasione della giornata mondiale che la celebr (continua)

DON’T WORRY BE KIND: LA GENTILEZZA COME NUOVA UTOPIA

Sono in molti ormai a credere che in questo mondo in continua evoluzione essere gentili sia inverosimile, e chi applica la gentilezza sia addirittura sospetto. Le persone gentile sono spinte da un doppio fine, vogliono venderti qualcosa e sono mosse da un principio egoistico in generale. Il pensiero di molti è che se vuoi raggiungere il successo devi essere pronto ad andare in ba (continua)

ASSOSINDERESI FA CHIAREZZA SU: GOVERNANCE, BILANCIO SOCIALE, WELFARE E GENITORIALITÀ

Grande interesse ha riscosso il workshop “WELFARE - PER UNA CULTURA ETICA D’IMPRESA” che si è tenuto ieri presso la sede di Asana Srl a Vimercate, nel cuore della Brianza. L’evento nato dall’idea di Donatella Rampado, fondatrice di Assosinderesi community ha posto l’accento su quattro temi di grande attualità: governance, bilancio social (continua)

CONCORSO LETTERARIO “A VENTO E SOLE” AD UNA MONZESE IL PREMIO COME PROMOTRICE CULTURALE.

Donatella Rampado fondatrice di Assosinderesi e Direttore Risorse Umane Ristopiù Lombardia SpA riceverà il premio durante il Concorso Nazionale Letterario “a Vento e Sole”. Le Crete senesi sono diventate da tempo il fulcro di una spiccata vocazione artistica. In questo naturale contesto poetico Sabato 7 settembre ore 16,00 presso “Teatro della Grancia di (continua)