Home > Informatica > Franchi&Kim consolida l'infrastruttura IT grazie alle soluzioni NetApp implementate da Personal Data

scritto da: QuorumPr | segnala un abuso

Personal Data, system integrator  bresciano del Gruppo Project e NetApp, player di riferimento nel campo dei dati per cloud ibrido,  hanno realizzato un progetto di consolidamento dell'infrastruttura IT di Franchi&Kim Industrie Vernici che ha permesso di migliorare l'efficienza e le performance dello storage e ha reso semplice e sicuro l'accesso ai dati.

Franchi&Kim, è un'azienda leader nella produzione di vernici per i settori industria, edilizia e Car&Truck. Il suo punto di forza è la tecnologia tintometrica computerizzata che viene garantita attraverso un servizio tempestivo e qualificato capace anche di realizzare  piccoli lotti nelle linee più diffuse. L'azienda ha tre stabilimenti produttivi, a Castenodolo e Maclodio (BS), e a Montecchio Emilia (RE) che coprono rispettivamente una superficie di 15.000 mq., 4.000 e 5.000, e cinque depositi in Italia e due in Spagna.

L'azienda aveva la necessità di adottare un sistema di disaster recovery efficiente e completo che potesse gestire qualsiasi emergenza. Personal Data che collabora con Franchi&Kim dal 2006, dopo aver analizzato le problematiche evidenziate ha identificato e proposto una  soluzione  hardware di business continuity e disaster recovery con storage di Netapp, perfettamente in linea con gli obiettivi richiesti.

"La soluzione proposta da Personal Data ci ha permesso di archiviare i dati in tre punti diversi (due in azienda e uno esterno) in modo da poter essere operativi in caso di disastro nel tempo massimo di due ore," afferma Pierangelo Zobbio, direttore di Franchi&Kim Spa.  "Abbiamo allestito tre sale server, due a Castenodolo, una di produzione e una di DR locale e una terza presso una nostra filiale distante 100 km., in modo da avere una replica più puntuale in sede e con RTO (Recovery Time Objective) e RPO ((Recovery Point Objective)  meno importanti. Le sale server sono allineate sia come dati che come sistemi e network."

L'infrastruttura di Franchi&Kim si era sviluppata in modo non strutturato divenendo poco sicura e difficile da gestire. Partendo dall'hardware esistente è stata potenziata ottenendo un notevole risparmio sullo spazio disco dello storage, e con l'implementazione della soluzione di replica e backup dei sistemi, oggi garantisce la continuità aziendale necessaria a una impresa che deve essere sempre più competitiva e attenta alle richieste dei suoi clienti. Inoltre, Franchi&Kim ha ottenuto una significativa riduzione del TCO (Total Cost of Ownership) grazie alla diminuzione dei costi di acquisizione  e di gestione e la disponibilità dei dati ha eliminato il costo dei tempi di inattività del sistema.

Le oltre 40.000 combinazioni di colori custodite nel reparto di ricerca e sviluppo costituisce per Franchi&Kim un patrimonio di dati di inestimabile valore. Proteggere quindi tutte le informazioni, dal processo produttivo allo stock di magazzino è indispensabile per evitare che vadano distrutte o che si fermi la produzione come accaduto nell'episodio del 2014. Il sistema di replica adottato garantisce la business continuity con una minima latenza, con un conseguente effetto positivo sulla protezione dei dati, che sono al sicuro, ottimizzati e accessibili in qualsiasi momento.

"Il nostro obiettivo era installare una soluzione affidabile che permettesse  il recupero dei dati e mettesse in sicurezza di continuità lo stabilimento,  continua Zobbio. "Grazie a Personal Data, oggi  siamo in grado di gestire ogni processo produttivo, dagli ordini, alla produzione di vernici, alla pesatura di materiali, alla contabilità, tramite hardware e software appropriati, con una certa tranquillità e facilità di gestione, preservando il nostro business."

Specifiche tecniche:

I  sistemi storage NetApp FAS adottati forniscono storage dipartimentale e office-office in ambienti enterprise distribuiti e rispondono perfettamente alle esigenze di gestione, funzionalità di backup e ripristino e disaster recovery. Offrono prestazioni elevate, supporto Flash esteso e capacità di gestire e accelerare i carichi di lavoro fino al 46%, nonchè consolidamento e virtualizzazione in un unico sistema, senza compromessi in termini di performance, efficienza e scalabilità. Un'unica architettura sulla quale coesistono sistemi low-end e high-end per NAS e SAN, primari e secondari, con tecnologie di thin provisioning, deduplica dei dati, copie Snapshot, clonazione e uso di RAID-DP per la memorizzazione dei dati su disco, con capacità fino a 4 Tera di memoria flash e 144 dischi con capacità oltre i 500 Tera in SAS e SATA.

Fonte notizia: https://www.personaldata.it/

Business continuity | disaster recovery | backup | storage |

SWITCH riceve il premio Logistico dell'Anno 2021

SWITCH ha ricevuto il premio 'Il Logistico dell'Anno 2021' edizione n.17 durante il convegno organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal giornale Euromerci che si è svolto il 16 dicembre presso l'Auditorium Squinzi di Assolombarda a Milano. Il riconoscimento è stato consegnato al team di docenti e ricercatori Università Carlo Cattaneo-LIUC, partner di proget (continua)