Home > Cultura > La campagna di Mondo Libero dalla Droga contro l'abuso di alcool

La campagna di Mondo Libero dalla Droga contro l'abuso di alcool

articolo pubblicato da: carletta | segnala un abuso

La campagna di Mondo Libero dalla Droga contro l'abuso di alcool
L'alcool è una droga. E' classificato come un sedativo, che significa che rallenta le funzioni vitali: che risulta nel farfugliare, movimenti instabili, percezioni disturbate ed una incapacità a reagire velocemente. Sul come influenza la mente, viene meglio compresa come una droga che riduce la capacità di una persona di pensare razionalmente e distorce il suo giudizio. Ogni qualvolta viene tenuta una lezione informativa sui pericoli delle droghe, viene fuori sempre la stessa obiezione: l'alcool non è una droga, questo perchè viene liberamente commercializzato, pubblicizzato e ritenuto anche punto di forza del Made in Italy per quanto riguarda il vino. In effetti è semplicemente la quantità che viene assunta a determinarne il tipo di effetto, rimane il fatto che se una persona consuma più di quello che può gestire, sente gli effetti di ciò che in realtà è: una vera e propria droga. E' innegabile che il vino faccia parte della cultura italiana, i migliori vini sono italiani e sono apprezzati in tutto il mondo, è la verità; ma è come viene assunto oggi, l'età in cui si comincia a farne largo uso che fa la differenza. Sempre più giovani assumono alcool per sballarsi mischiando ad esso altre droghe, evadere dalla realtà a buon prezzo spesso però li porta alla morte, non a caso l'alcool è la causa maggiore di morte fra le droghe. L'associazione Italiana Mondo libero dalla Droga, ha un gruppo di volontari che opera anche in Toscana attraverso la distribuzione dei materiali della campagna sociale La Verità sulla Droga. Il materiale informativo della campagna viene presentato nelle scuole, insieme a video reali di gente reale e spot molto toccanti, oltre ad opuscoli sulle droghe in generale, e sono quelli specifici delle droghe piu conosciute fra cui alcool e marijuana. Quest'ultima, specie fra i più giovani, viene sottovalutata come droga capace di provocare dipendenza, anche se la realtà è ben diversa e la possibilità di passare a droghe più pesanti e letali, è davvero molto alta per chi fa uso di spinelli. “Le persone che prendono droga, non sempre riescono a percepire il mondo reale di fronte a loro. Sono “assenti”. Queste persone possono essere molto pericolose per te, su un'autostrada, durante un incontro casuale o in casa”. L. Ron Hubbard

droga | informazione | scientology |

L' alcool è la droga che uccide di più

L' alcool è la  droga che uccide di più
La droga fa parte della nostra cultura dalla metà del secolo scorso. Negli anni ’60 venne resa popolare dalla musica e dai mass media e oggi invade ogni aspetto della società Probabilmente tutti noi conosciamo qualcuno che è stato influenzato dalla droga, direttamente o indirettamente, ma pochi di noi pensano che la droga che fa più vittime di tutte le altre sia l'alcool È classificato come un s (continua)

A Firenze distribuzione gratuita di opuscoli informativi sulle droghe

A Firenze  distribuzione gratuita di  opuscoli informativi sulle droghe
I Volontari di Scientology sono molto attivi nelle campagne sociali, il loro scopo è quello di educare le persone attraverso l'informazione corretta e reale. La campagna sociale La verità sulla droga, dà le giuste informazione per cò che riguarda i pericoli derivanti dall'uso di sostanze che, a tutti gli effetti sono veleni per il corpo umano. L'uso di droghe sta iniziando a toccare fasce di per (continua)

Al Lucca Comics si parla anche di diritti umani

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, una onlus che denuncia le violazioni nel campo della salute mentale, è stato presente al Lucca Comics con uno spazio informativo lungo le mura della città. I volontari del CCDU hanno distribuito materiale sugli effetti degli psicofarmaci e sullo scandalo del “rapimento di bambini” divenuto noto in seguito ai fatti di (continua)

Programmi di prevenzione dell'uso di droga

I Volontari della Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga consapevoli degli effetti devastanti delle droghe, sono impegnati a risolvere il problema droga in tutti i suoi differenti aspetti. Tra le loro attività vi sono apmie campagne pubbliche di informazione sui danni provocati dalle droghe, rivolte ad igni tipo di pubblico ma, in modo particolare ai giovani e bambini. A Firenze questi volon (continua)

La droga sta facendo ammalare una parte della società. L'importanza dell'informazione

Firenze, la più nota e famosa città d'arte dell'intero pianeta, non si vuole ammalare di droga e nello stesso tempo diffonde verità sulle droghe per guarire chi malato lo è già Succede ogni giorno, i che i volontari della campagna “ La verità sulla Doga” distribuiscano in zone calde della città centinaia di opuscoli illustrati con all'interno informazioni sugli effetti devastanti sull'organism oa (continua)