Home > Musica > “Petit Mauresque” é il nuovo disco di Polly

“Petit Mauresque” é il nuovo disco di Polly

scritto da: Antonella Me | segnala un abuso

“Petit Mauresque” é il nuovo disco di Polly


 

"Petit Mauresque" é il primo disco ufficiale da solista del noto rapper di Ravenna Polly ( fondatore del collettivo Colpo di Stato Poetico ed ex membro del Lato Oscuro della Costa). Il disco, oltre ad essere distribuito in digitale da Bm records, é disponibile in copia fisica sia ai live e sia allegato al numero cartaceo autunnale di MoodMagazine.

"Petit Mauresque" é il riassunto in rima dell'alto livello intimistico dell'artista, che evidenzia l'importanza dell'Hip Hop legandolo a contenuti sociali, attuali e al rap come lingua universale.

"Petit Mauresque" era in
fatti il "sabir", una lingua franca usata nei porti del Mediterraneo fino al XIX secolo. Questo idioma era un mix di Italiano, Francese, Spagnolo, Arabo, Dialetti e Greco. Era la lingua ufficiale del tempo, che i commercianti e i marinai dei vari popoli utilizzavano come base per comunicare e "sporcavano" con parole e modi di dire locali. È una testimonianza di come gli esseri umani sono spinti a intrecciare le loro culture e a mescolarsi tra loro.

Nel disco di Polly il rap rappresenta la moderna lingua franca: parlata nelle banlieue di Marsiglia, nelle periferie di Milano, tra le rovine degli edifici bombardati a Gaza, nelle antiche piazze in Marocco, sotto i portici e nelle università occupate a Bologna.

Non sorprende quindi il forte legame di questo disco con il mare, con le migrazioni, con le lotte anti razziste e la cultura caraibica. In "Petit Mauresque" gli storytelling sono elaborati e puntano a trasmettere delle immagini e delle sensazioni più che a narrare una storia in maniera lineare. Il disco, classico Hip Hop in stile boom bap, intreccia temi importanti ad emozioni, temi intimistici ed stratti di vita quotidiana. Lo stile di Polly raggiunge qui una piena maturazione lirica, facendosi apprezzare per la ricercatezza del contenuto e l'immediatezza del lessico.

"Petit Mauresque" é un'opera contemporanea. Un pezzo da collezione raro e stimolante.




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Era il 2011 e Polly insieme a Max Prod segnarono l'inizio del rap, l'elettronica e il cyberpunk. Il disco lo hanno ripubblicato oggi


Tributo al writing e al rap nel nuovo disco di Polly. "I'm not the future"


Elena Cacciabue vi aspetta nel suo studio per il laboratorio di Pittura e Teatro per bambini


PIER MAZZOLENI “UOMO DI LEGNO” È IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “GENTE DI TERRA”


GUARDARE LE STELLE NON È COME LEGGERE IL GIORNALE: il secondo singolo di Stefano Vergani in rotazione radiofonica


CHARLIE “ROSEMARY” È IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “RUINS OF MEMORIES”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Giuseppe Coccimiglio: il talent scout della musica italiana

Giuseppe Coccimiglio: il talent scout della musica italiana
Giuseppe Coccimiglio è uno dei pochi talent scout che porta avanti con passione questo aspetto musicale ormai quasi dimenticato. Molti gli artisti scoperti da lui e dalla sua Da 10 production... L’imprenditore toscano, di origine calabrese, Giuseppe Coccimiglio ha fondato nel 2015 la Da 10 Production srl, etichetta discografica e società di Entertainment con la quale si è affermato, nella scena musicale italiana, come produttore, talent scout e co-autore.Nel 2015 scopre il giovane Irama, dimostrando immediatamente un fiuto particolare nell’individuare i talenti emergenti. Nel 2016 produce (continua)

Daveede diventa Forrest Gump nel nuovo video “Se tu ci crederai”

Daveede diventa Forrest Gump nel nuovo video “Se tu ci crederai”
Daveede, uno fra i più noti cantanti soul del panorama Italiano, fa di nuovo parlare di se grazie al suo nuovo video: Se tu ci crederai. Vogliamo lasciarci abbattere dalle difficoltà della vita o vogliamo reagire superando e affrontando le difficoltà?Parte da qui il cantante Soul Daveede che propone il nuovo singolo “Se tu ci crederai”. Prodotto a sei mani da Daniel Mendoza, Soul Flake e Alan Micheal Music, il brano é un invito a credere e a non mollare mai. Un incoraggiamento a tutti coloro che si trovano ad affrontar (continua)

L'Elfo, Inoki, Niko Pandetta, Vacca e Niggadium sono I primi cinque artisti del progetto HeadShot Bang Bang é il primo video estratto prodotto da Neter Sound

L'Elfo, Inoki, Niko Pandetta, Vacca e Niggadium sono I primi cinque artisti del progetto HeadShot  Bang Bang é il primo video estratto prodotto da Neter Sound
Il top dell'hip Hop in Italia si riunisce sul pezzo Bang Bang. L'Elfo, Inoki, Niko Pandetta, Vacca e Dium sono I primi protagonisti del nascente progetto HeadShot ideato al Neter Sound di Roma dove é stato eseguito anche il mixaggio e il mastering. Il format si pone come obiettivo quello di raggruppare in una serie di tracce artisti con provenienze e background diversi, ma con la stessa attitudine nei confronti della strada e della cultura urban (continua)

La paternità in chiave R&B, il cantante Soul Flake pubblica il nuovo brano In Controluce

La paternità in chiave R&B, il cantante Soul Flake pubblica il nuovo brano In Controluce
Cosa può dare la paternità? In cosa può aiutare e in cosa ci cambia? Soul Flake trasporta in chiave R&B le emozioni della paternità nel singolo In Controluce Continua la collaborazione fra Soul Flake e il produttore Tailandese ThaiBeats dopo I singoli Brainstorming Inutile, uscito nel 2019 anche su youtube, e Braies, uscito durante il momento più intenso del lockdown. Questa volta, su uno splendido tappeto sonoro chill R&B, l'artista, ormai da sempre al fianco dell'etichetta Street Label records, pubblica “In controluce”. Il brano (continua)

Enneo2 pubblica il suo nuovo ep Identità

Enneo2 pubblica il suo nuovo ep Identità
Dopo la pubblicazione del singolo Tra Origami e Ritagli durante il periodo del lockdown esce il nuovo Ep di Enneo2 per Street Label records. Il video “Origami e Ritagli”, arrivato durante il periodo più intenso del lockdown, aveva anticipato un un nuovo punto di partenza per l’artista. Un cambiamento nel senso della versatilità e della sperimentazione. Non sorprende quindi, che dopo la pubblicazione nel 2019 di Nostalgia Ep, esca oggi su tutte le piattaforme digitali il nuovo progetto dal titolo “Identità” in cui il vi (continua)