Home > News > Affitti brevi, crescono in tutta Italia. CleanBnB soddisfa i proprietari e potenzia la propria presenza in Puglia, Campania e Basilicata

scritto da: Giorgio Bellucci | segnala un abuso

«Il mercato degli affitti brevi cresce in tutto il Paese e rappresenta un’ottima opportunità di reddito per i proprietari e per l’intera filiera. I nostri dati mostrano un mercato in crescita e al tempo stesso in evoluzione, in quanto le aspettative degli ospiti stanno cambiando come ci aspettavamo. L’ospite non sceglie il soggiorno in appartamento per risparmiare, ma per vivere un’esperienza diversa e si attende un livello di servizio che solo gli operatori più strutturati sono in grado di mantenere»Sono state queste le parole con cui Francesco Zorgno, presidente e founder di CleanBnB ha commentato le performance dell’azienda durante la presentazione della relazione semestrale tenutasi a Milano.

I numeri di CleanBnB

Oggi CleanBnB gestisce oltre 700 appartamenti distribuiti su 46 località italiane. «Nei primi nove mesi del 2019 abbiamo gestito 18.603 soggiorni con una crescita del 136% rispetto al 2018. È  bene specificare che quando parliamo di “soggiorno” ci riferiamo a una permanenza di durata inferiore alla settimana, che coinvolge mediamente almeno due ospiti. Uno sviluppo di questa portata è la conferma di una strategia che si concentra su immobili di qualità con grande potenziale di occupazione». Ha spiegato Zorgno. «L’entità del patrimonio immobiliare gestito consolida la posizione di CleanBnB come il più diffuso operatore nazionale nel settore degli affitti brevi». Una strategia che non punta solo alla quantità, ma soprattutto alla qualità e al potenziale di occupazione degli immobili in gestione.

Nel corso della presentazione Francesco Zorgno ha annunciato anche il potenziamento della propria presenza nel Sud Italia. Dopo un forte consolidamento nelle regioni del Centro/Nord e in Sardegna, e una capillare copertura della Sicilia, da sempre fra le piazze più presidiate dal property manager degli affitti brevi, CleanBnB ha rinforzato la propria presenza, in alcune aree considerate strategiche, come la Puglia e la Campania. A queste regioni, si aggiunge il nuovo ingresso in Basilicata, nella città di Matera che negli ultimi due anni è diventata una delle mete turistiche preferite non solo dagli italiani, ma anche da tantissimi stranieri. In Puglia, CleanBnB ha esteso il suo raggio d’azione nelle città di Brindisi e Taranto, che vanno ad affiancarsi a Bari e Lecce. In Campania, Ischia e Capri si aggiungono a Napoli e Salerno. «Sono territori con un potenziale turistico straordinario, con grandi flussi di visitatori, ampia disponibilità di immobili e un limitato numero di operatori specializzati», ha sottolineato il Presidente di CleanBnB.

Più città uguale più personale

«Quando parliamo di nuove città raggiunte dai nostri servizi intendiamo dire che abbiamo sul posto personale diretto di CleanBnB, che gestisce immobili e soggiorni secondo gli standard rigidissimi messi a punto dall’azienda. Tutto questo nell’ottica di fornire a proprietari e ospiti la migliore esperienza possibile. Questo vale non solo da un punto di vista di consulenza professionale nella fase di valutazione, ma anche per l’interazione stessa che il proprietario ha con la nostra piattaforma. Abbiamo da poco rinnovato il nostro sistema di gestione delle richieste di valutazione, rendendo il processo più rapido, accessibile ed efficiente». Trasparenza e affidabilità sono le chiavi di lettura del rapporto di CleanBnB coi propri clienti. «La validità del nostro approccio è confermata sia dal numero sempre crescente di richieste di valutazione, sia dall’elevato tasso di rinnovi contrattuali. La formula, collaudata da anni, è sempre la stessa: il proprietario non deve fare nulla, pensiamo a tutto noi.» ha concluso il Presidente di CleanBnB.

Tre falsi miti sugli affitti brevi da sfatare per lo sviluppo del turismo in Italia

Affitti Case vacanze Salento

CleanBnB raccoglie 500mila euro su CrowdFundMe

Case vacanze Salento - salentobestweek.com

5 strategie per gestire al meglio l’appartamento in affitto breve, massimizzando i guadagni

CleanBnB avvia il percorso di quotazione in Borsa su AIM Italia, l’annuncio di Francesco Zorgno

Birrificio 620PASSI lancia una sinergia con APCI per fornire le prime bottiglie personalizzate agli chef professionali

Con il caldo di queste settimane la voglia di una buona birra ghiacciata rappresenta la gratificazione preferita ormai da tre italiani su quattro, con sempre più grande soddisfazione ma anche sempre più esigenti. Se poi quella birra è artigianale e uno chef particolarmente brillante e intraprendente decide di abbinarla ai propri piatti, allora la soddisfazione del cliente diventa esponenziale così (continua)

Partenza-lampo per il crowdfunding del Birrificio 620PASSI.

Agli italiani la birra piace e anche tanto. Negli ultimi anni il consumo pro-capite è cresciuto per tanti motivi: cultura birraria più diffusa, destagionalizzazione del prodotto e successo del modello dei microbirrifici artigianali. «Per noi produrre birra artigianale significa offrire alle persone molto di più di un prodotto genuino e buono. Noi offriamo un’esperienza a 360° nel mondo del gusto e (continua)

Lezioni ed esami online? Arriva 110 Cum Laude, la Web App che riconosce chi imbroglia e chi è distratto!

La soluzione basata su tecnologia MorphCast e reti neurali è altamente innovativa e made in Italy. 110 Cum Laude può finalmente offrire un supporto concreto alle università e alle scuole che, in epoca di distanziamento post covid-19, devono per forza di cose dotarsi di strumenti di controllo efficaci, ma non invasivi della privacy Chi, in questo periodo di quarantena, non ha seguito almeno un corso online, una diretta streaming o un webinar? Moltissimi italiani lo hanno fatto e tra essi anche tanti studenti che hanno dovuto seguire le lezioni attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone. Eppure, i limiti dell’insegnamento online sono tanti e chi si occupa professionalmente di formazione sa bene che il primo scog (continua)

PlayWood punta agli smart worker e crea arredi per lavorare da casa

L’effetto Coronavirus coinvolge ogni settore, ma per le startup (che solitamente hanno poca cassa perché reinvestono tutto in ricerca e sviluppo) gli effetti di una crisi come quella che stiamo attraversando sono ancora più gravi. È anche vero però che è nella natura delle startup prendere decisioni veloci per adattarsi al volo ai cambiamenti in corso (continua)

Bilancio 2019 di HDI Assicurazioni: utile e andamento tecnico in continuo miglioramento