Home > Cultura > “Ti racconto la Donna” al Pigneto per la Fondazione Prometeus Roma, 24 ottobre, ore 18.30, Yeah Pigneto

scritto da: Francesca Ghezzani Ufficio Stampa | segnala un abuso

“Ti racconto la Donna” è un incontro, dal vivo, tra parole, musica e arte visiva. Un evento a sostegno della Fondazione Prometeus di Roma, che promuove lo sviluppo della ricerca e della formazione in ambito oncologico.

Il gruppo di scrittura Writer Monkey, dopo il successo ottenuto il 4 Ottobre 2019 al Café 19.26 di Firenze in occasione del Festival "L’eredità delle Donne", con direzione artistica di Serena Dandini e patrocinio RAI, propone una nuova data, questa volta a Roma, nel contesto vitale e multiculturale del quartiere Pigneto.

Ad ispirare questo evento è stata l’omonima raccolta di racconti “Ti racconto la Donna”, realizzata da 21 degli autori del gruppo di amici e scrittori di Writer Monkey e disponibile anche su Amazon per raccogliere fondi per la Fondazione Prometeus”.

“Questa volta il taglio dello spettacolo è più moderno, come la location suggerisce. A condurre l’evento ci sarà lo speaker radiofonico Paolo Pupillo, che oltre ad essere attento ai nuovi trend musicali è anche un brillante improvvisatore teatrale”, ci rivelano le organizzatrici, Ilaria Agostini, Emilia Bartolini e Katia Le Donne.

L’intento è coinvolgere il pubblico all’interno di intense visioni di donna attraverso un approccio multidisciplinare: l'arte visiva, la musica e l'interpretazione teatrale di attori professionisti, quali Flora Giannattasio, diplomata all’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”, attrice teatrale e cinematografica, Davide Macaione, poliedrico attore, musicista, cantautore, regista teatrale, che in 25 anni di attività ha calcato i palchi dei più importanti teatri romani e l’intensa Valeria Chiani, della compagnia Omnes Artes, che è anche un'autrice del gruppo Writer Monkey.

Le interpretazioni saranno accompagnate dalla chitarra classica del maestro Gianni Mottola, diplomato a piani voti al Conservatorio di Santa Cecilia, concertista, che vanta nella sua lunga esperienza la partecipazione a diverse produzioni cinematografiche e una importante attività dedicata alla didattica musicale.

E infine l’arte visiva, con le proiezioni delle opere di artisti, amici di Writer Monkey: Sabrina Taddei, Luciano Chiani, Claudia De Benedittis, Matilde Falco e Giuseppe Ferraro, pittori, Valentina Pais, illustratrice, Federico Fieni, visual artist, Sonia Marchese e Nicoletta Nicolai, fotografe.

Nella seconda parte della serata Writer Monkey si cimenterà per la prima volta nella conduzione di un poetry slam, o meglio, un monkey slam: un incontro e confronto, aperto a tutti, di poesia o prosa breve, in cui i poeti o, previa autorizzazione, gli amici degli stessi, potranno leggere e interpretare poesie da loro scelte.

Questa modalità si discosterà dalle linee guida della Lega Italiana Poetry Slam, secondo cui solo gli autori possono leggere le proprie poesie.

In futuro ci piacerebbe tentare la strada del torneo ufficiale, quindi accoglieteci con entusiasmo se desiderate che questa nuova iniziativa abbia seguito!” affermano gli organizzatori.

Per partecipare basta registrarsi allo slam presso la sede dell’evento, Yeah Pigneto, giovedì 24 ottobre, dalle 18.30 in poi, presentandosi all’evento con tre opere da interpretare.

Ingresso libero, aperitivo 12 euro.

INFO E PRENOTAZIONI: yeahpigneto@gmail.com

via Giovanni De Agostini, 42/43 - 00176 Roma

Ti | racconto | la | donna | Fondazione | Prometeus | Writer | Monkey |

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio