Home > Ambiente e salute > Aspiratori professionali: come si installano?

Aspiratori professionali: come si installano?

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

Aspiratori professionali: come si installano?

La ventilazione di un locale si può ottenere attraverso varie soluzioni: quelle più utilizzate si basano sulla semplice estrazione dell’aria. Grazie a questo sistema, l'estrazione dell'aria viziata viene effettuata da un lato del locale, affidando alle diverse fessure il compito di immettere aria fresca all'interno.

Un altro metodo consiste nell'immettere forzatamente aria dall'esterno ed estrarla dal lato opposto del locale. In questa situazione è però consigliabile immettere aria in quantità maggiore (di circa del 20%) di quanta se ne estrae. In tal maniera si mantiene sempre l'ambiente in pressione, scongiurando la formazione di correnti d'aria provenienti da fuori.

Il posizionamento degli aspiratori professionali è determinante per il buon risultato della ventilazione. Un’installazione effettuata in un punto errato può infatti pregiudicare non solo l'efficienza della ventilazione, ma il lavoro complessivo dell'installatore.

Normalmente gli aspiratori devono essere installati in posizione tale da non creare turbolenze: assolutamente da evitare l’installazione di aspiratori al di sopra delle porte o delle finestre che, tendenzialmente, rimangono aperte. Assolutamente da evitare anche l'installazione nelle vicinanze di una unica apertura.

Importante anche ricordare che durante il periodo invernale una buona ventilazione comporta un buon risparmio energetico, dato che impedisce l'apertura di finestre o porte che provocherebbe un conseguente abbassamento della temperatura ambiente, obbligando così ad erogare molta più energia termica.

La soluzione ideale per estrarre aria dalle cucine

In Condimax Impianti, i macchinari per la realizzazione degli impianti di aspirazione vengono progettati e realizzati in base alle esigenze e al tipo di lavoro richiesto dalla clientela. Il loro campo di applicazione è vario e i macchinari sono su misura, realizzabili per qualsiasi attività. Dalle piccole cappe a condensazione fino ad arrivare a complessi sistemi di aspirazione, il mercato propone una serie di soluzioni ideali per ogni esigenza.

Il compito di un aspiratore non è solamente quello di aspirare l’aria: esso deve contribuire ad eliminare gli odori presenti e purificare l’aria per rendere l’ambiente più sano e di conseguenza più vivibile. Fra le realizzazioni eseguite da Condimax vi sono aspiratori professionali per cucine e ristoranti, per il settore industriale o per uso abitativo.

Ristorazione

Le attività di ristorazione sono tenute ad installare degli aspiratori professionali: la scelta del prodotto deve essere effettuata in base a considerazioni pratiche sulla grandezza del locale, sulla distribuzione delle finestre, sul tipo di attività che viene svolta all’interno e in relazione alla presenza o meno di altri sistemi di condizionamento e areazione.

Industria

In ambito industriale vengono invece realizzati aspiratori capaci di resistere alle alte temperature, aspiratori deflagranti, aspiratori per polveri, aspiratori per fumi di saldatura, secondo le diverse necessità espresse dal cliente.

Privato

L’utilizzo privato e abitativo comporta l’ovvia realizzazione di aspiratori di dimensioni contenute e ad elevate prestazioni, sia per le cappe da cucina che per i bagni. Il tutto a basso impatto sonoro per il rispetto della quiete pubblica.

Oltre alla realizzazione e all’installazione, Condimax si occupa anche della successiva manutenzione, garantendo efficienza e buon funzionamento nel corso degli anni.

Maggiori informazioni su: www.condimax.it.

aspiratori prefessionali |

Catapano Giuseppe: la novità del libero investimento “ crowdfounding”

Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019

Pulizie di primavera anticipate: G DATA mette fine a adware e toolbar fastidiose con CLEAN UP