Home > Altro > Analog Devices all’European Utility Week: attivare il futuro dell'energia intelligente

scritto da: Shin | segnala un abuso

L’European Utility Week 2019, che si terrà a Parigi dal 12 al 14 novembre, è il punto d'incontro dei principali player del settore della Smart Energy, dove saranno rivelati e discussi gli ultimi sviluppi riguardanti la transizione verso un ecosistema energetico pienamente integrato e a basse emissioni di carbonio.

Analog Devices (ADI) parteciperà alla Utility Week Exhibition (stand Q130) e presenterà le proprie competenze e le tecnologie per settori quali lo smart metering, la power quality analysis e l’energy storage.

Le questioni globali legate al cambiamento climatico, alle emissioni di anidride carbonica e all'inquinamento, a fronte di una domanda sempre crescente di energia, non possono più essere ignorate: la necessità di migrare verso un'infrastruttura energetica intelligente e a basse emissioni di carbonio è sempre più indispensabile. La gestione di una rete energetica veramente "intelligente" richiederà nuove capacità nella misura, il monitoraggio e il controllo a ogni livello, collegando il mondo analogico della rete elettrica al dominio digitale di analisi e controllo: un'interfaccia chiave dove ADI può offrire un patrimonio di esperienza senza pari.

ADI Energy Analytics Studio: massimizzare il potenziale dello Smart Meter

Il servizio di analisi basato su cloud che riceve periodicamente i dati sullo stato di salute dei contatori abilitati con mSure® sarà protagonista di una dimostrazione presso lo stand di ADI. I contatori si basano su un circuito integrato di misura dell'energia con tecnologia mSure e un firmware con licenza che permette in modo efficiente di preparare i pacchetti di dati per la trasmissione in rete. Il servizio di analisi monitora la precisione dei contatori, analizza le derive e prevede quando i contatori saranno fuori specifica, consentendo alle utility di pianificare al meglio la loro sostituzione. Inoltre, il servizio di analisi rileva continuamente possibili manomissioni dei contatori, permettendo alle utility di dare priorità alle indagini e proteggere i ricavi dal furto di energia elettrica.

Combinando l'analisi basata sul cloud con il rilevamento e l'elaborazione locale, ADI offre ai fornitori di servizi elettrici una soluzione efficace che protegge i ricavi e gestisce le apparecchiature in modo efficiente.

Analisi della forma d'onda per il monitoraggio della qualità della potenza elettrica

Un'ulteriore dimostrazione disponibile allo stand, mette in evidenza il tema della qualità dell'energia elettrica e del contenuto armonico. Con una produzione che si affida sempre più a fonti rinnovabili e con il diffondersi di utilizzatori complessi la rete vede un elevato carico reattivo e la presenza di un contenuto armonico importante, fattori che portano a inefficienze e possono persino rivelarsi pericolosi per l'infrastruttura. Le competenze di ADI, sviluppate nel corso di decenni, nell'area della acquisizione del segnale, della conversione analogico-digitale e dell'analisi del segnale, rappresentano la soluzione perfetta per questo problema. La demo si basa su un circuito integrato multifase ad alta integrazione che combina la conversione A/D, l'elaborazione digitale del segnale e il buffering della forma d'onda. Utilizzando quest'ultima caratteristica, si mostrerà l'estrazione dei della forma d'onda ricampionata e un’analisi armonica semplice, basata su un ciclo, sia per i canali di corrente che di tensione; la demo richiede solo una scheda Arduino Due come host e piattaforma di sviluppo.

Ecosistemi per energy storage basato su batteria

Man mano che l'equilibrio della produzione si sposta verso le fonti rinnovabili, l’energy storage assume un'importanza sempre maggiore. Una serie di dimostrazioni sarà focalizzata sul lavoro di aziende partner che hanno scelto la tecnologia di Analog Devices per ottimizzare la progettazione basata su batterie. ADI offre una gamma di soluzioni che consentono di monitorare e controllare con precisione i sistemi a batteria, dalle singole celle all’intero sistema. Tra i partner di ADI che parteciperanno all’European Utility Week, Stercom Power Solutions presenterà lo stato dell’arte dei Battery Management System (BMS), studiati su misura per i Battery Energy Storage System (ESS). Stercom presenterà anche una serie completa di prodotti per l’energy storage e l'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, implementando l'ultima tecnologia ADI sui circuiti integrati isolati per il power management.

L’European Utility Week 2019 si svolgerà dal 12 al 14 novembre 2019, presso il Paris Expo Porte de Versailles, Parigi, Francia.

Per maggiori dettagli visitare: https://www.european-utility-week.com.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è un leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale. Visita il sito http://www.analog.com

Segui @ADI_News su Twitter

Iscriviti qui ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI

Drive360 è un marchio registrato di proprietà di Analog Devices, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Fonte notizia: http://www.analog.com

Analog Devices | European Utility Week | energia intelligente | Smart Energy | mSure® | elettronica | evento | smart metering | power quality analysis | l’energy storage |

Enscape 3.0: libera la tua creatività

Enscape, rilascia oggi il nuovo aggiornamento software software di rendering 3D real time e visualizzazione per architetti e interior designer Enscape, uno dei principali fornitori di software di rendering 3D real time e visualizzazione per architetti e interior designer, ha rilasciato il nuovo aggiornamento software. Grazie a una user interface completamente ridisegnata, Enscape 3.0 è ancora più intuitivo e semplice da usare. I designer possono creare facilmente rendering altamente realistici in pochi passaggi. Enscape permette (continua)