Home > Eventi e Fiere > ZORZETTIG PORTA A MERANO IL FASCINO DEI COLLI ORIENTALI

ZORZETTIG PORTA A MERANO IL FASCINO DEI COLLI ORIENTALI

scritto da: Studiocru | segnala un abuso

ZORZETTIG PORTA A MERANO IL FASCINO DEI COLLI ORIENTALI

Annalisa Zorzettig e il tecnico viticolo Antonio Noacco ospiti allo spazio The Circle per raccontare i Colli Orientali del Friuli. Lo stand della Cantina sarà in Sala Kursaal, tavolo 122, Kurhaus

Domenica 10 novembre 2019 Annalisa Zorzettig, insieme al tecnico viticolo Antonio Noacco, sarà ospite al The Circle, lo spazio del Merano Wine Festival dedicato all'incontro con i rappresentanti dell'eccellenza enogastronomica italiana. A condurre l'incontro sarà Annette Lizotte, wine curator di The Circle. In occasione del light lunch in programma dalle 12.00 alle 13.00 in Piazza della Rena, la titolare dell'Azienda di Cividale (Udine) racconterà al pubblico i Colli Orientali del Friuli attraverso la storia della sua famiglia e dei suoi vini, frutto di una lunga e rispettosa relazione con il territorio. In un'atmosfera informale che mira a coinvolgere il pubblico, si andrà alla scoperta della fascia collinare della provincia di Udine, situata all’estremo Nordest, al confine con la Slovenia, i cui rilievi sono particolarmente vocati alla coltivazione della vite, beneficiando di un terroir e di un microclima ideali.

Testimoni diretti del territorio saranno i piatti della tradizione regionale realizzati dalla Chef friulana Clara Zamparo, in abbinamento ai vini Zorzettig: ricette spesso descritte come povere ma che hanno saputo creare una ricchezza di valori, oggi rivisitati e rafforzati nel lavoro creativo e di ricerca della Chef. Protagonista della degustazione sarà la selezione MYÒ Vigneti di Spessa, i cui vigneti sono stati accuratamente scelti tra i più storici e promettenti della Tenuta. In particolare i presenti potranno assaggiare lo Schioppettino 2015, il Friulano 2018 e il Pignolo 2012. In degustazione è previsto anche Donzel 2018, presentato in anteprima agli ospiti di The Circle.

Il Merano Wine Festival giunge quest'anno alla 28esima edizione: dall'8 al 12 novembre oltre 950 case vitivinicole dall'Italia e dal mondo e più di 120 artigiani del gusto esporranno le loro eccellenze nella città altoatesina. La postazione di Cantina Zorzettig sarà al tavolo 122 in Sala Kursaal, all'interno dello storico edificio del Kurhaus.

Ufficio stampa:

Giulia Tirapelle                                                                                                                                    Anna Sperotto

zorzettig | thecircle | merano |

I COLLI BERICI A VINITALY TRA SAPORI ED EMOZIONI

CONVIVIO ZORZETTIG: TRA MITTELFEST E TEATRO IL VINO INCONTRA LA CULTURA

ZORZETTIG A MITTELFEST: IL VINO COME IDENTITÀ CULTURALE

VINITALY 2019: SARÀ SEGNO DI TERRA A RACCONTARE IL FRIULI SECONDO ZORZETTIG

GUSTUS 2018: TUTTI IN VILLA PER I TRE GIORNI DEDICATI AI VINI COLLI BERICI VICENZA

SAN VALENTINO IN ROSA: IL CHIARETTO DI BARDOLINO PROTAGONISTA DI LAGO DI GARDA IN LOVE E DI AMORE. ASPETTANDO VERONA IN LOVE

Sarà il vino rosa del Garda Veronese il filo conduttore delle due iniziative dedicate agli innamorati, che quest’anno si svolgeranno in forma virtuale. Per l’occasione il Consorzio ha creato una bottiglia di Chiaretto in edizione limitata Il Chiaretto di Bardolino sarà anche quest’anno il #VinoRosadellAmore, il vino ufficiale di Lago di Garda in Love e di Amore. Aspettando Verona in Love, le due iniziative dedicate agli innamorati sul lago di Garda e nella città di Verona nel giorno di San Valentino. In tempi di pandemia i due eventi si svolgeranno in forma virtuale, sui social e in televisione, anziché coi consuet (continua)

ARRIVA L’APP FIVI: TROVARE I VIGNAIOLI INDIPENDENTI NON È MAI STATO COSÌ FACILE

Aggiornamenti sul mondo FIVI, geolocalizzazione delle cantine e info utili su eventi e fiere: in contatto diretto con i Vignaioli grazie alla nuova applicazione Si chiama App FIVI l’applicazione ufficiale della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, la prima tra le associazioni di vignaioli in Europa a utilizzare questo strumento di comunicazione e condivisione. L’app apre un canale diretto sul mondo FIVI, dando la possibilità di accedere facilmente al sito e di restare aggiornati sulle news dell’associazione. L’applicazione facilita inoltre l’incon (continua)