Home > Prodotti per la casa > Illuminazione casa con la domotica: costi e benefici

Illuminazione casa con la domotica: costi e benefici

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

Illuminazione casa con la domotica: costi e benefici

 

Si parla sempre più spesso di casa domotica, ma cosa si intende esattamente con questa definizione? Quali sono i costi e i vantaggi di illuminare la casa con un impianto domotico?

 

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale e la domotica hanno rivoluzionato il modo di vivere delle nostre abitazioni. Sempre più connessi tra di noi e ai nostri dispositivi portatili (smartphone, tablet, smartwatch…), ormai pretendiamo che anche la casa sia pensata in modo da interagire attraverso dei comandi vocali o sul cellulare.

La domotica entra in casa, quindi, e noi esseri umani abbiamo dovuto ripensare gli spazi, i complementi d’arredo e persino gli impianti domestici, che devono essere progettati per rispondere a nuove esigenze di efficienza energetica e comfort.

Tra le ricerche più effettuate dagli italiani su internet, troviamo quelle che hanno a che fare con la domotica: sono sempre più apprezzati gli assistenti vocali (Google Home, Alexa), ma anche lampadine wireless, smart TV, lavatrici intelligenti, interruttori e sistemi di sorveglianza WiFi, termostati smart, aspirapolveri robot… tra gennaio e giugno 2019 gli italiani hanno fatto oltre 126 ricerche con queste parole chiave collegate alla domotica! La fonte è l’Osservatorio Smart Home di Trovaprezzi.it, che ha preso a campione 45 prodotti.

La domanda che tutti spesso si fanno è: va bene acquistare prodotti intelligenti, ma quanto costa realmente creare una casa con un impianto elettrico domotico? Un impianto domotico a norma deve essere realizzato da un tecnico specializzato e deve essere pensato e progettato durante la costruzione o ristrutturazione dell’immobile. Farlo in un secondo momento significherebbe sostenere dei costi più elevati rispetto al normale.

Il costo di un impianto domotico base, al quale sarà poi possibile aggiungere in qualsiasi momento tutti gli optional del caso, è legato a 3 caratteristiche dell’abitazione, ovvero: la sua grandezza in metri quadri, il numero dei vani e il numero dei punti luce e delle prese.

Come influiscono queste variabili sul costo di un impianto domotico? Per esempio, un’abitazione di 70 mq con 4 vani probabilmente costa intorno ai 200.000 euro. Un impianto elettrico per una casa di questo tipo ha in media un costo pari a 5.000 euro; realizzare un impianto domotico per una casa di questo tipo costerà appena 2.000 euro in più, ovvero l’1% rispetto al costo totale dell’immobile.

Una spesa più che sostenibile, se si pensa al grandissimo risparmio che ne scaturirà nel tempo: un impianto domotico di base, che permette l’illuminazione di casa in maniera intelligente e a risparmio energetico, è alla portata di una larghissima fetta di popolazione.

illuminazione casa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cos'è la domotica?


Guadagnare tempo e risparmiare soldi abitando in una casa domotica


Domotica in parole povere: a Parma un incontro sulle nuove tecnologie per la casa


Ultimo mese per visitare Casa Domotica


Safety Lighting: l’illuminazione di sicurezza in ambito industriale


Illuminare gli spazi con le linee continue


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Servizio trasporti internazionali: nuove regole a livello europeo

Servizio trasporti internazionali: nuove regole a livello europeo
  Nuove regole a livello europeo inizieranno a interessare i trasporti internazionali. Dopo due anni di stagnazione il documento sulla mopbilità è stato accettato da tutti gli attori in gioco. Commissione, Consiglio e Parlamento europeo hanno finalmente un accordo. Ma quali sono le novità in termini di tachigrafo digitale?   Tachigrafo digitale: ora obbligatorio (continua)

Interphone Cellularline: offerta imperdibile per Natale!

Interphone Cellularline: offerta imperdibile per Natale!
  L’occasione giusta per acquistare l’interfono per moto che hai sempre sognato! Dal 13 al 31 dicembre Interphone propone sul suo sito web una promozione natalizia da non perdere: acquistando alcuni modelli di interfoni (singoli o in coppia) si avrà in omaggio un accessorio! Vediamo l’offerta nel dettaglio: ·         A (continua)

Sistemi di aspirazione per cucine professionali

Sistemi di aspirazione per cucine professionali
  Nelle cucine professionali di ristoranti, mense e pizzerie è necessario inserire dei sistemi di aspirazione che mantengano l’aria pulita e l’ambiente confortevole. Ma quali sono i sistemi di aspirazione per le cucine professionali? Ne esistono molti in commercio, ma possono essere divisi in due categorie: le cappe e gli aspiratori professionali. Ovviamente, i modelli e (continua)

L’illuminazione giardino – Cornice luminosa per abbinare funzionalità e decoro

L’illuminazione giardino – Cornice luminosa per abbinare funzionalità e decoro
 L’illuminazione dei parchi e dei giardini ha la funzione di esaltare e valorizzare con la luce gli elementi naturali e l’arredo giardino, offrendo punti luce funzionali ed al contempo decorativi     Se ricerchi sempre un tocco di design e l’estetica è per te essenziale per dare un accento di eleganza e personalità, l’illuminazione del giardi (continua)

Autotrasporti: arrivano gli incentivi per rinnovare la flotta

Autotrasporti: arrivano gli incentivi per rinnovare la flotta
Gli autotrasportatori hanno di che gioire in questi ultimi giorni del 2019. Il decreto fiscale 2020 che fa riferimento alla legge di bilancio prevede infatti la possibilità di spendere fino a 20 mila euro per il rinnovo della propria flotta aziendale. Obiettivi del decreto sono la riduzione degli incidenti e degli impatti negativi sul clima. Avrà infatti priorità l’acqui (continua)