Home > Turismo e Vacanze > Analisi di mercato analizzando il caso del Bed and Breakfast Jesolo Hotel Villa Roberta

scritto da: Davidpuppulin | segnala un abuso

Gli alberghi dovrebbero avere sempre una o due camere di riserva in ogni circostanza: uno spostamento nel caso ci sia un problema con un’altra camera o una prenotazione inaspettata che non può essere dirottata,sono problemi all’ordine del giorno in un qualsiasi albergo.

E’ il caso, ad esempio, di prenotare una camera il sabato durante la stagione estiva a Jesolo Lido -Venezia. Molti utilizzano l’eccedenza di prenotazione in una applicazione della discriminazione di prezzo. Personalmente come gestore di un piccolo Bed and Breakfast Jesolo Hotel Villa Roberta, mi sono spesso preoccupato dal fatto che fare i prezzi alle camera d’albergo in conformità a questo concetto può allontanare i clienti a causa della disonestà percepita della pratica. Se l’albergo è vuoto dal lunedì al giovedì, applicare il prezzo massimo il sabato sembra, a ragione, una pratica discriminativa. Il Bed and Breakfast Jesolo Hotel Villa Roberta, nella consapevolezza di attribuire al prezzo anche un valore il più possibile "vicino" al prezzo percepito del cliente, ritiene opportuno applicare anche nel fine settimana i prezzi riportati in listino. Ma, in generale, qual’è la giusta interpretazione che la gestione del Bed and Breakfast Jesolo Villa Roberta dà alla discriminazione di prezzo? In generale, la discriminazione di prezzo è la pratica di un venditore al minuto,di un grossista o di un industriale che fanno pagare differenti prezzi per gli stessi articoli a differenti clienti. Il primo grado di discriminazione di prezzo accade quando un’identica merce è venduta ad un differente prezzo ad ogni consumatore individuale. Ovviamente, il venditore non sarà sempre capace di identificare chi sta pagando di più per certi articoli, ma quando riesce a farlo, il suo profitto cresce.

Il secondo grado di discriminazione di prezzo si riferisce a imprese che fanno pagare i prezzi più bassi per più grandi quantità. Nelle imprese dove un cliente ordina un carico ed è capace di comperare un alto numero degli stessi articoli subito, il cliente può ottenere un prezzo scontato. Questo prezzo non si applicherebbe al cliente che ordina solo pochi articoli nello stesso periodo. Un prezzo ridotto può essere offerto se si comprano due t-shirts invece di una. Questa forma aiuta a liberarsi della merce e a generare maggiori guadagni per la compagnia. La terza discriminazione di prezzo, è basata sulla conoscenza del mercato, ed è quella che viene riconosciuta da Villa Roberta nella gestione della sua clientela. Questo tipo prende molte differenti forme, ma in tutti i casi cerca di ottenere le maggiori vendite da ogni "gruppo" segmentato di consumatori. Per esempio, i cittadini anziani sono considerati un gruppo: così come vengono spesso offerti sconti al cinema, ai teatri, per il trasporto, nei ristoranti, e anche nei negozi al dettaglio dove gli anziani possono avere una "carta anziani"ogni settimana e che permette loro di ottenere uno sconto sulla merce, così è possibile che nei periodi di bassa stagione estiva vengano applicati sconti anche nel soggiorno alberghiero. Gli "Studenti" sono un altro gruppo segmentato al quale possono essere offerti prezzi più bassi. Sia gli anziani che gli studenti hanno un più alta elasticità di domanda e possono generalmente permettersi di pagare meno del lavoratore medio. La segmentazione di mercato può anche valutare gli aspetti socio-economici di un’area in considerazione dell’elasticità della domanda. Dove esiste un offerta di "nicchia" (come quella offerta dal Bed and Breakfast "Hotel Villa Roberta" a Jesolo Lido -Venezia), è possibile che la stessa, nel confronto con alberghi di maggior numero di camere, possa offrire qualità più alta a prezzi contenuti, non riuscendo i clienti ad identificare una sistemazione alternativa per le proprie vacanze. Una vacanza, presso Bed and Breakfast Jesolo Villa Roberta, per godere delle proprie ferie estive in un confortevole Hotel Jesolo 2 Stelle ad un costo alla portata di tutti.

bed and breakfast jesolo | hotel jesolo 2 stelle | hotel jesolo | hotel jesolo lido |

Villa Roberta un Bed and Breakfast di Jesolo Lido affronta la lunga onda della ripresa

Hotel Jesolo Villa Roberta ed i suoi clienti: divagazioni su Jesolo.

this speech collected Zi Zi students usually written down

La strategia produttiva di un Bed and Breakfast di Jesolo Lido

Sung Ho Choi, ultrarunner: C'è tempo per lo sport e anche tempo per divertirsi!

Morena un Hotel Jesolo 3 Stelle ristrutturato

Intervista al direttore del Hotel Ettoral un 3 Stelle a Jesolo

L'estate 2013 è alle porte dallo scorso anno ci sono stati parecchi avvenimenti a livello nazionale ed internazionale. Quali sono le priorità di un hotel per non subire gli effetti negati della recessione? A Maggio riprende l'attività turistica a Jesolo Lido ritiene che in generale, il turismo subirà una flessione in termini di numero di presenze? L'incognita d (continua)

Bed and Breakfats Morena e le manifestazioni a Jesolo