Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella: Svolta Conferenza di Servizi in Regione Campania sul “Piano di Caratterizzazione Ex Deposito Fitofarmaci Agrimonda”.

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Napoli, mercoledì 6 novembre 2019, presso la Giunta Regionale della Campania, Ufficio del Dirigente UOD, “Autorizzazioni Ambientali di Napoli”, è stata svolta la Conferenza di Servizi presieduta dal Responsabile del Procedimento, Dr. Achille Del Pizzo, con segretario verbalizzante P. A. Antonio D’Agostino, relativa all’approvazione del “Piano di Caratterizzazione Ex Deposito Fitofarmaci Agrimondaincendiatosi nel 1995 al confine fra i Comuni di Mariglianella e di Marigliano.

Alla Conferenza di Servizi hanno partecipato, per il Comune di Mariglianella, il Sindaco, Felice Di Maiolo; il Segretario Comunale e Responsabile dell’Ufficio Ecologia, Dr. Gianluca Pisano; il Responsabile dell’UTC, Ing. Arcangelo Addeo; il Comandante della Polizia Municipale, Ten. Andrea Mandanici. Per il Comune di Marigliano erano presenti il Sindaco, Avv. Antonio Carpino ed il Presidente del Consiglio Comunale, Vito Lombardi. Per l’ARPAC, vi erano Ing. Rita Iorio e Ing. Raimondo Romano. L’ASL Na 3 Sud, era rappresentata da Dr. Vincenzo Parrella ed dal Direttore Registro Tumori UOSD, Dr. Mario Fusco. Per la UOD Bonifiche vi era Dr. Vittorio Picariello.

Il Dr. Mario Fusco ha comunicato che nel mese di luglio scorso è stato costituito un gruppo di lavoro istituzionale, da lui stesso coordinato e “composto da referenti dell’Arpac, Comune di Marigliano, Mariglianella, IZSM e Federico II, oltre che da rappresentanti di cittadini, finalizzato al monitoraggio dello stato di salute della popolazione residente nell’area circostante l’ex deposito Agrimonda”. In tale ottica lo stesso Dr. Fusco ha chiesto di partecipare ai lavori delle Conferenze dei Servizi per la procedura di bonifica del sito ex Agrimonda.

Il Responsabile del Procedimento ha illustrato i pareri pervenuti: quello favorevole dell’Arpac; quello favorevole con prescrizioni della Città Metropolitana di Napoli; e l’acquisizione delle Osservazioni al PdC a firma del dr. De Riggi, trasmesse dal Comune di Mariglianella.

La Conferenza dei Servizi prendendo atto delle prescrizioni contenute nel parere della Città Metropolitana di Napoli, ha stabilito “nella percentuale del 20% i campionamenti della matrice terreno e due campionamenti nella matrice acqua sotterranea, uno a valle ed uno a monte idrogeologico”. Mentre in ordine ai possibili futuri usi per produzioni agroalimentari dello stesso sito “ne dovrà essere verificata l’idoneità mediante caratterizzazione secondo i criteri previsti dal D. M. 46/19, e che tale prescrizione dovrà essere riportata nel certificato di destinazione urbanistica del sito”. La Conferenza di Servizi ha ritenuto che “il Piano di indagine dovrà essere integrato con ulteriori piezometri da posizionare a valle della direzione di deflusso ipotizzata dalle osservazioni del Dr. S. De Riggi”.

Il “Piano di Caratterizzazione Ex Deposito Fitofarmaci Agrimonda” presentato è stato approvato, mentre la Regione Campania resta in attesa che l’Arpac presenti entro 10 giorni il PdC integrato con le osservazioni di cui sopra, presentate dal geologo Dr. Salvatore De Riggi, per formalizzarne l’approvazione con il necessario provvedimento autorizzativo.

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA

MACERATA CAMPANIA FESTA DI SANT'ANTUONO. di Antonio Castaldo

Edizione 2017 Roma - Fiera Esoterika

Confrontare i rendimenti dei conti deposito

Piccola banca, buon rendimento

Conti deposito ancora migliori di BOT e fondi pensione

IL SONORO RITORNO DELLA FESTA DI SANT'ANTUONO A MACERATA CAMPANIA IN PROVINCIA DI CASERTA: di Antonio Castaldo

-Brusciano Sindaco Montanile e nuova Giunta Comunale in Conferenza Stampa Lunedì 11 Novembre ore 17,00. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Sindaco Montanile e nuova Giunta Comunale in Conferenza Stampa Lunedì 11 Novembre ore 17,00.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Sindaco Montanile e nuova Giunta Comunale in Conferenza Stampa Lunedì 11 Novembre ore 17,00. (Scritto da Antonio Castaldo)   Brusciano, nella mattinata di domenica 10 Novembre 2019, il Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, con una Nota Stampa, diramata anche attraverso la sua Pagina f b, https://www.facebook.com/Peppemontanile/ , ha preannunciato la formazione della “ (continua)

-Brusciano si aggiunge al plaudente coro per la riconferma di Fabiola Gianotti alla guida del CERN di Ginevra. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano si aggiunge al plaudente coro per la riconferma di Fabiola Gianotti alla guida del CERN di Ginevra. (Scritto da Antonio Castaldo) Questa settimana di inizio novembre 2019 il mondo mediatico è stato attraversato dal lancio dell’ANSA e dal cinguettio del CERN, https://twitter.com/CERNpress “Council appoints Fabiola Gianotti for a second mandate as CERN Director-General& (continua)

- Bologna, Sopravvissuti 2 Agosto 1980 testimonianze di una strage. Un Tributo di Associazione Familiari delle Vittime e ALR Emilia Romagna. (Scritto da Antonio Castaldo)

Bologna, Sopravvissuti 2 Agosto 1980 testimonianze di una strage. Un Tributo di Associazione Familiari delle Vittime e ALR Emilia Romagna. (Scritto da Antonio Castaldo)   Per la Commemorazione del 39esimo Anniversario della Strage fascista alla Stazione di Bologna, l’Assemblea Legislativa Regionale dell’Emilia Romagna, volendo dare continuità all’impegno civ (continua)

-Napoli: Il work in progress del giovane attore Luca Fummo. (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli: Il work in progress del giovane attore Luca Fummo. (Scritto da Antonio Castaldo) Luca Fummo, 26 anni, giovane attore napoletano, è stato visto con la sua convincente ultima prestazione artistica nella fiction di Nando De Maio, “Insieme per amore” ricompresa nel tris della maratona televisiva completato con “Il Fattore Astrale” e “Il Triangol (continua)

-Mariglianella: Corona di Alloro e manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata del 4 Novembre 1918-2019.

Mariglianella: Corona di Alloro e manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata del 4 Novembre 1918-2019.   L’Amministrazione Comunale di Mariglianella con il Sindaco, Felice Di Maiolo, ed il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Vincenzo Esposito, ha predisposto per la Giornata del 4 Novembre l’apposizione di una Corona di Alloro presso il Monumento ai Caduti (continua)