Home > Moda e fashion > Dai banchi della salumeria al design: le affettatrici Berkel

Dai banchi della salumeria al design: le affettatrici Berkel

scritto da: Lacopertina | segnala un abuso

Dai banchi della salumeria al design: le affettatrici Berkel

Spesso il termine design diventa sinonimo di eccentricità: non tutto ciò che presenta queste caratteristiche è necessariamente bello a vedersi, anzi. Non sono rari gli episodi in cui l’estetica viene messa al secondo posto in un’ipotetica scala gerarchica. Ma questo nel caso delle affettatrici Berkel, iconiche macchine passate dai banchi dei salumieri agli interni domestici più ricercati e chic.

La storia del marchio

Wilhelmus van Berkel era un macellaio di fine Ottocento appassionato di meccanica, sempre alla ricerca di quel “taglio perfetto” che fosse in grado di semplificare e rendere più preciso il compito del salumiere. Da questo suo chiodo fisso, dopo molti tentativi, nacque l’affettatrice così come la conosciamo: una lame circolare ruota perpendicolarmente rispetto a un piatto mobile che, scorrendo avanti e indietro, affetta il salume o il lembo di carne.

Oggi, a distanza di oltre un secolo, queste macchine sono state sempre più perfezionate e modernizzate ma, come si sa, il vintage sparisce per poi ritornare dopo diversi anni, senza mai tramontare definitivamente: le affettatrici Berkel sono infatti diventate, in breve tempo, un’icona del design domestico. Subito riconoscibili per la sinuosità delle linee, per l’elevata qualità dei materiali utilizzati e per la minuzia nei dettagli, le macchine di questo marchio sono ora disponibili nei tre colori tradizionali: rosso, nero e crema. Dai una marcia in più alla tua cucina!

Dove si possono acquistare?

Oggetti molto richiesti e preziosi, queste macchine possono essere acquistate online o da rivenditori autorizzati, gli unici in grado di farvi stringere tra le mani un’autentica affettatrice Berkel, un vero e proprio cimelio storico e artistico di un’epoca in cui tutto era ancora costruito affinché durasse nel tempo. E, qualora ne trovaste una frugando nella vostra cantina, sappiate che avete appena portato alla luce un tesoretto che potrebbe valere molto.

affettatrici berkel | affettatrici | restauro |

NASCE A BOLOGNA LA SCUOLA DI ALTA SALUMERIA ITALIANA.

Affettatrice di design, sempre più presente nelle case degli italiani

Restauro di Affettatrici Berkel

Artigiani del restauro

CHEP e la Federazione Europea dei Banchi Alimentari insieme per alleviare la fame e ridurre lo spreco di cibo

Le diverse lavorazioni del legno a piacenza.

Da sempre il legno, è il materiale più utilizzato per la creazione di porte, infissi ed elementi d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche si può ricavare da questo materiale, prodotti robusti e resistenti, senza dover rinunciare all’estetica. Dal legno si possono ricavare porte artigianali che garantiscono stabilità, resistenza, e durata, attraverso (continua)

Sei di Piacenza , e cerchi un'azienda per sostituire le tue porte!?

Girometta Mario srl è un’azienda specializzata nel settore di produzione e vendita di porte a piacenza, case, tetti tutti fatti con il legno. Sono di continuo aggiornati sulla ricerca di nuove tecniche che possano facilitare la posa, potenziare la funzionalità, e perfezionare l’estetica delle porte. Propongono un vasto catalogo di porte con la possibilità d (continua)

Spazi piccoli ? usa le porte asimmetriche a libro

Vuoi dividere degli spazi interni, ma quest’ultimi sono molto piccoli?! Oggi le abitazione sono sempre più piccole, e ciò di cui ognuno ha bisogno in questi casi è cercare di sfruttare tutti gli spazi. Sicuramente il prezzo influisce, non tutti hanno la possibilità di comprare o affittare case con interni grandi e spaziosi, quindi spesso si ha un monoloca (continua)

Eleganza e qualità per le porte interne della tua casa