Home > Ambiente e salute > Le Farmacie Comunali in campo per le vaccinazioni antinfluenzali

Le Farmacie Comunali in campo per le vaccinazioni antinfluenzali

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Le Farmacie Comunali in campo per le vaccinazioni antinfluenzali

Le Farmacie Comunali di Arezzo in campo per le vaccinazioni antinfluenzali. Le otto farmacie di città e frazioni hanno rinnovato il loro duplice impegno nella distribuzione dei vaccini e nella sensibilizzazione dei cittadini verso una pratica che è fortemente raccomandata soprattutto per la popolazione più fragile. I virus dell’influenza possono infatti avere anche conseguenze pericolose ed essere motivo di ricovero ospedaliero, soprattutto per le persone anziane o con patologie croniche.

La vaccinazione rappresenta dunque un appuntamento importante per la salute degli anziani, per le donne in gravidanza, per chi lavora in luoghi a rischio di contagio e per chi è affetto da patologie cardiache, respiratorie ma anche oncologiche che deve necessariamente evitare le complicanze dell’influenza. Un’attenzione particolare va rivolta pure ai bambini con più di sei mesi di età che possono ricevere una protezione contro la frequente diffusione del virus influenzale tra asili, scuole e attività sportive. Questa vaccinazione fornisce una copertura che va dai sei agli otto mesi per poi declinare, dunque è opportuno ripeterla ogni anno per anticipare l’arrivo del virus (la protezione inizia nell’arco di due settimane dall’inoculazione).

L’obiettivo prioritario delle Farmacie Comunali di Arezzo sarà di trasmettere ai cittadini l’importanza di questa forma di protezione e di prevenzione. In quest’ottica, il ruolo dei professionisti del gruppo non si limiterà alla semplice erogazione delle dosi di vaccino, ma sarà affiancato da una parallela campagna informativa per fornire approfondimenti su questa pratica stagionale e consigli per mantenersi in buona salute. «La campagna antinfluenzale - ribadisce Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - è un momento immancabile dell’anno per prevenire l’arrivo del virus influenzale, rappresentando una piccola ma importante accortezza per preservare il benessere psicofisico e sociale».

“Vaccinazioni antinfluenzali”, una settimana di informazione e prevenzione

Le Farmacie Comunali ospitano la Giornata di Raccolta del Farmaco

Farmacie Comunali Arezzo, un anno di investimenti per il territorio

“I nostri amici a 4 zampe”, consigli e sconti nelle Farmacie Comunali