Home > Ambiente e salute > Le Farmacie Comunali in campo per le vaccinazioni antinfluenzali

Le Farmacie Comunali in campo per le vaccinazioni antinfluenzali

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Le Farmacie Comunali in campo per le vaccinazioni antinfluenzali


Le Farmacie Comunali di Arezzo in campo per le vaccinazioni antinfluenzali. Le otto farmacie di città e frazioni hanno rinnovato il loro duplice impegno nella distribuzione dei vaccini e nella sensibilizzazione dei cittadini verso una pratica che è fortemente raccomandata soprattutto per la popolazione più fragile. I virus dell’influenza possono infatti avere anche conseguenze pericolose ed essere motivo di ricovero ospedaliero, soprattutto per le persone anziane o con patologie croniche.

La vaccinazione rappresenta dunque un appuntamento importante per la salute degli anziani, per le donne in gravidanza, per chi lavora in luoghi a rischio di contagio e per chi è affetto da patologie cardiache, respiratorie ma anche oncologiche che deve necessariamente evitare le complicanze dell’influenza. Un’attenzione particolare va rivolta pure ai bambini con più di sei mesi di età che possono ricevere una protezione contro la frequente diffusione del virus influenzale tra asili, scuole e attività sportive. Questa vaccinazione fornisce una copertura che va dai sei agli otto mesi per poi declinare, dunque è opportuno ripeterla ogni anno per anticipare l’arrivo del virus (la protezione inizia nell’arco di due settimane dall’inoculazione).

L’obiettivo prioritario delle Farmacie Comunali di Arezzo sarà di trasmettere ai cittadini l’importanza di questa forma di protezione e di prevenzione. In quest’ottica, il ruolo dei professionisti del gruppo non si limiterà alla semplice erogazione delle dosi di vaccino, ma sarà affiancato da una parallela campagna informativa per fornire approfondimenti su questa pratica stagionale e consigli per mantenersi in buona salute. «La campagna antinfluenzale - ribadisce Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - è un momento immancabile dell’anno per prevenire l’arrivo del virus influenzale, rappresentando una piccola ma importante accortezza per preservare il benessere psicofisico e sociale».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Un nuovo Contratto di Servizio per le Farmacie Comunali di Arezzo


“Vaccinazioni antinfluenzali”, una settimana di informazione e prevenzione


Le Farmacie Comunali ospitano la Giornata di Raccolta del Farmaco


Farmacie Comunali, un bilancio del 2019 con il segno “più”


Farmacie Comunali Arezzo, un anno di investimenti per il territorio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Capolavori a Tavola”, il Casentino ospita il galà della cucina italiana

“Capolavori a Tavola”, il Casentino ospita il galà della cucina italiana
Una serata di gala per celebrare le eccellenze dell’enogastronomia italiana. Grandi chef stellati, produttori e artigiani del gusto da ogni zona della penisola torneranno a riunirsi in Casentino per la diciannovesima edizione di “Capolavori a Tavola” che, in programma dalle 19.30 di martedì 7 luglio, sarà eccezionalmente ospitata dalla discoteca River Piper di Castel San Niccolò. Gli ampi spa (continua)

“ProteggiAmoci dal sole”, un Social Meeting per vivere l’estate in salute

“ProteggiAmoci dal sole”, un Social Meeting per vivere l’estate in salute
Un pomeriggio di confronto e di approfondimento dedicato al benessere della pelle. Alle 17.00 di lunedì 6 luglio è in programma il secondo Social Meeting dal titolo “ProteggiAmoci dal sole” che, promosso dalle Farmacie Comunali di Arezzo, proporrà una tavola rotonda digitale dove esperti e professionisti di vari settori porteranno il loro contributo in videoconferenza per affrontare diversifi (continua)

Prima inaugurazione post-Covid19 per Graziella&Braccialini

Prima inaugurazione post-Covid19 per Graziella&Braccialini
Prima inaugurazione post-Covid19 per Graziella&Braccialini. La maison toscana ha tagliato il nastro di un nuovo negozio allo Scalo Milano Outlet che andrà a configurarsi come un punto di riferimento nel capoluogo lombardo per riunire tutte le collezioni frutto della sinergia tra l’azienda aretina di oreficeria Graziella e l’azienda fiorentina di pelletteria Braccialini. La prima apertura d (continua)

Una settimana di consulenze per il benessere della pelle in estate

Una settimana di consulenze per il benessere della pelle in estate
Una settimana dedicata alla cura e alla salute della pelle nella stagione estiva. A promuoverla sono le Farmacie Comunali di Arezzo che, da sabato 4 a sabato 11 luglio, saranno sede della campagna d’informazione dal titolo “ProteggiAmoci dal sole” che proporrà consulenze gratuite sulle accortezze necessarie per vivere l’esposizione solare come occasione di benessere e di bellezza. Dal corrett (continua)

RidiCasentino, ultimi giorni per iscriversi al concorso

RidiCasentino, ultimi giorni per iscriversi al concorso
RidiCasentino verso la volata finale. Domenica 5 luglio scadranno i termini per poter partecipare al concorso nazionale di letteratura comica che, organizzato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e giunto alla settimana edizione, riunirà in Casentino autori da tutta Italia con l’obiettivo di individuare e di premiare il racconto breve più divertente. L’iniziativa è aperta alla pa (continua)