Home > Ambiente e salute > Le Farmacie Comunali aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete

Le Farmacie Comunali aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Le Farmacie Comunali aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete


Le Farmacie Comunali di Arezzo aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete. L’appuntamento è in programma giovedì 14 novembre e proporrà una serie di iniziative orientate alla prevenzione e alla cura di questa patologia che verranno ospitate dalle farmacie “Campo di Marte”, “Trionfo” e “Giotto”. Nel corso dell’intera giornata, i farmacisti saranno a disposizione dei cittadini per controlli e consulenze con l’obiettivo di portare un contributo alla lotta ad una malattia in crescita come il diabete che conta oggi quasi quattro milioni di pazienti in Italia (dato di Diabete Italia Onlus).

Il primo servizio fornito per la Giornata Mondiale del Diabete sarà l’esame gratuito della glicemia che permetterà in pochi minuti di ottenere informazioni affidabili per controllare il proprio stato di salute e benessere. Questo test individua la concentrazione di glucosio nel sangue e permette così di ottenere un quadro della propria situazione da sottoporre poi ad un medico per eventuali approfondimenti o adeguamenti dello stile di vita. La diagnosi precoce, infatti, è importante per individuare quelle accortezze utili a prevenire l’insorgere o l’aggravarsi della patologia. Le farmacie saranno impegnate anche in una parallela campagna di sensibilizzazione per la promozione di un corretto stile di vita basato su sana alimentazione, attività fisica e controlli periodici. «Le professionalità dei nostri farmacisti - commenta Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - saranno poste gratuitamente al servizio dei cittadini nel corso della Giornata Mondiale del Diabete che rappresenterà una preziosa occasione di sensibilizzazione, informazione e prevenzione. L’acquisire consapevolezza sulla patologia, l’assumere uno stile di vita sano in termini, ad esempio, di nutrizione e di attività motoria, e il sottoporsi periodicamente a controlli sono importanti per restare in salute e benessere».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Autostrada Diabete: “Dall’innovazione tecnologica, necessari nuovi modelli di assistenza”


Autostrada Diabete: “Dall’innovazione tecnologica, necessari nuovi modelli di assistenza”


Diabete e test di screening prenatale


Un nuovo Contratto di Servizio per le Farmacie Comunali di Arezzo


Medtronic App diabete “Conta con il Leone” per la Giornata Mondiale del Diabete


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Farmacia Comunale “Mecenate” adotta l’orario continuato

La Farmacia Comunale “Mecenate” adotta l’orario continuato
La Farmacia Comunale n.6 “Mecenate” adotta l’orario continuato dalle 9.00 alle 20.00. La novità verrà introdotta da lunedì 21 settembre quando la farmacia di viale Mecenate attuerà un incremento del proprio orario di apertura dal lunedì al sabato, con l’obiettivo di andare maggiormente incontro alle diversificate esigenze di residenti e lavoratori di una zona ricca di abitazioni, uffici e scu (continua)

Un pomeriggio nella storia di Foiano con l’associazione Scannagallo

Un pomeriggio nella storia di Foiano con l’associazione Scannagallo
Un pomeriggio dedicato alla storia della Toscana tra lo splendore del Rinascimento e i fasti del Granducato. Tra gli eventi inaugurali della rassegna “Saperi e sapori” di Foiano della Chiana rientra la visita guidata ai documenti dell’archivio storico comunale che, alle 16.00 di sabato 19 settembre, permetterà di vivere un viaggio indietro nel tempo promosso dall’associazione culturale Scanna (continua)

Un nuovo staff tecnico per il Ct Cortona Camucia

Un nuovo staff tecnico per il Ct Cortona Camucia
Un nuovo staff tecnico per il Circolo Tennis Cortona Camucia. Il consiglio direttivo ha affidato la propria direzione tecnica ai maestri Maria Letizia Zavagli e Marco Stancati che avranno la responsabilità dello sviluppo dell’attività sportiva ad ogni livello, dal baby tennis ai corsi per adulti. Il Ct Cortona Camucia ha scelto due tecnici giovani ma con una consolidata esperienza, a cui è st (continua)

Nasce Proxima House, un luogo d’insegnamento musicale a 360°

Nasce Proxima House, un luogo d’insegnamento musicale a 360°
Nasce Proxima House, un luogo per l’insegnamento musicale a 360°. Il progetto è di Proxima Music che, giunta al quarto anno, si appresta a muovere un deciso salto di qualità dotandosi di una sede dedicata appositamente alla propria attività e concretizzando un ambizioso progetto che vuole configurare un punto di riferimento cittadino per la didattica e la promozione della musica in tutte le s (continua)

Quattro giornate di consulenze nutrizionali alla farmacia “Giotto”

Quattro giornate di consulenze nutrizionali alla farmacia “Giotto”
Quattro giornate di consulenze nutrizionali gratuite. A partire da martedì 22 settembre, la Farmacia Comunale n.3 “Giotto” ospiterà un ciclo di incontri mensili con la biologa nutrizionista Giulia Bisello che rappresenteranno un’occasione per scoprire la propria composizione corporea e per ottenere consigli personalizzati per le singole situazioni. Questi appuntamenti saranno anche il momento (continua)