Home > Ambiente e salute > Le Farmacie Comunali aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete

Le Farmacie Comunali aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Le Farmacie Comunali aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete

Le Farmacie Comunali di Arezzo aderiscono alla Giornata Mondiale del Diabete. L’appuntamento è in programma giovedì 14 novembre e proporrà una serie di iniziative orientate alla prevenzione e alla cura di questa patologia che verranno ospitate dalle farmacie “Campo di Marte”, “Trionfo” e “Giotto”. Nel corso dell’intera giornata, i farmacisti saranno a disposizione dei cittadini per controlli e consulenze con l’obiettivo di portare un contributo alla lotta ad una malattia in crescita come il diabete che conta oggi quasi quattro milioni di pazienti in Italia (dato di Diabete Italia Onlus).

Il primo servizio fornito per la Giornata Mondiale del Diabete sarà l’esame gratuito della glicemia che permetterà in pochi minuti di ottenere informazioni affidabili per controllare il proprio stato di salute e benessere. Questo test individua la concentrazione di glucosio nel sangue e permette così di ottenere un quadro della propria situazione da sottoporre poi ad un medico per eventuali approfondimenti o adeguamenti dello stile di vita. La diagnosi precoce, infatti, è importante per individuare quelle accortezze utili a prevenire l’insorgere o l’aggravarsi della patologia. Le farmacie saranno impegnate anche in una parallela campagna di sensibilizzazione per la promozione di un corretto stile di vita basato su sana alimentazione, attività fisica e controlli periodici. «Le professionalità dei nostri farmacisti - commenta Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - saranno poste gratuitamente al servizio dei cittadini nel corso della Giornata Mondiale del Diabete che rappresenterà una preziosa occasione di sensibilizzazione, informazione e prevenzione. L’acquisire consapevolezza sulla patologia, l’assumere uno stile di vita sano in termini, ad esempio, di nutrizione e di attività motoria, e il sottoporsi periodicamente a controlli sono importanti per restare in salute e benessere».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Diabete e test di screening prenatale


Medtronic App diabete “Conta con il Leone” per la Giornata Mondiale del Diabete


Fibrillazione atriale, i pazienti diabetici e insulina aumenta rischio di ictus


Le Farmacie Comunali ospitano la Giornata di Raccolta del Farmaco


Risultati positivi associazione fissa di acido bempedoico/ezetimibe


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un nuovo percorso turistico per collegare Raggiolo al ponte di Prata

Un nuovo percorso turistico per collegare Raggiolo al ponte di Prata
Un nuovo percorso turistico per collegare il borgo di Raggiolo al medievale ponte di Prata. Il progetto, promosso dalla Brigata di Raggiolo insieme all’Ecomuseo della Castagna e al Comune di Ortignano Raggiolo, sarà ideato e realizzato dagli studenti del corso di laurea magistrale in Design dell’Università di Firenze che lavoreranno alla valorizzazione di uno dei tratti p (continua)

Un Natale in musica con le lezioni gratuite di Proxima Music

Un Natale in musica con le lezioni gratuite di Proxima Music
Un Natale in musica con Proxima Music. La scuola aretina con sede al Liceo Scientifico anticiperà l’arrivo delle festività con una settimana di lezioni gratuite che, in programma nei cinque pomeriggi da lunedì 16 a venerdì 20 dicembre, permetteranno ad ogni aspirante musicista di provare i diversificati strumenti e di essere accompagnato tra le prime note. L&rsquo (continua)

La “Ricetta del benessere” fa tappa alla scuola primaria Aliotti

La “Ricetta del benessere” fa tappa alla scuola primaria Aliotti
Le Farmacie Comunali di Arezzo fanno tappa alla scuola primaria Aliotti per il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Ricetta del benessere”. L’iniziativa è in programma alle 11.00 di mercoledì 11 dicembre e coinvolgerà gli alunni di quarta e di quinta che, nel corso della mattinata, potranno confrontarsi con professionisti di vari settori per ricevere c (continua)

Romano Prodi a colloquio con gli studenti della Toscana alla Pieve di Romena

Romano Prodi a colloquio con gli studenti della Toscana alla Pieve di Romena
Il professor Romano Prodi incontra i giovani della Toscana all’auditorium della Pieve di Romena. L’appuntamento è fissato per le 9.30 di sabato 14 dicembre e si inserisce nel contesto della Giornata della Fondazione Giovanni Paolo II che, nata nel 2007, promuove ogni anno un appuntamento pre-natalizio per riunire in Casentino importanti esponenti del panorama politico italiano c (continua)

Il Valtiberina Tennis & Sport festeggia i dieci anni di attività

Il Valtiberina Tennis & Sport festeggia i dieci anni di attività
Dieci anni di attività per il Valtiberina Tennis & Sport. Il circolo di Sansepolcro celebra l’importante compleanno con una giornata di festa in programma sabato 14 dicembre alla quale parteciperanno tutti coloro che, dal 2009 ad oggi, hanno contribuito alla nascita, al radicamento e alla crescita di una realtà sportiva che attualmente aggrega duecentotrentotto soci e atlet (continua)