Home > Altro > Sicurezza Windows 7 sempre più a rischio: attacchi phishing in crescita del 400%

articolo pubblicato da: Sound PR | segnala un abuso

Sicurezza Windows 7 sempre più a rischio:  attacchi phishing in crescita del 400%
Secondo il recente Threat Report di Webroot le infezioni sono in crescita di oltre il 70% Milano, 11 novembre 2019 - Webroot, azienda del gruppo Carbonite, ha condiviso i risultati del suo ultimo Threat Report: Mid-Year Update, lo studio che intende esplorare l’evoluzione del panorama della cybersecurity. Sulla base dei trend osservati durante la prima metà del 2019, è emerso che 1 link su 50 è malevolo, quasi un terzo dei siti di phishing utilizza il protocollo HTTPS e gli exploit di Windows® 7 sono cresciuti più del 70% a partire da gennaio. Il report evidenzia l’importanza di una buona educazione informatica degli utenti dal momento che i messaggi di phishing sono sempre più personalizzati e gli hacker riutilizzano le informazioni così ricavate, oltre a prendere possesso degli account violati. Di seguito i principali risultati del report: Gli hacker si servono di domini considerati attendibili e del protocollo HTTPS per ingannare gli utenti - Quasi un quarto dei link dannosi (24%) sono ospitati su domini sicuri: gli hacker sanno bene che gli URL considerati attendibili generano meno sospetti e sono più difficili da bloccare in termini di misure di sicurezza. - 1 link su 50 (1,9%) è risultato malevolo, un dato piuttosto alto se si considera che quasi un terzo degli utenti (33%) clicca su più di 25 link al giorno in una normale giornata lavorativa. - Quasi un terzo delle pagine phishing rilevate (29%) utilizza il protocollo HTTPS come metodo per ingannare gli utenti facendogli credere di essere su un sito affidabile grazie alla presenza del simbolo del lucchetto. Gli attacchi phishing hanno avuto un rapido incremento nel 2019 e i criminali informatici hanno esteso i loro obiettivi di attacco - Il phishing è cresciuto rapidamente, da gennaio a luglio 2019 è stato rilevato un incremento del 400% degli URL malevoli. Tra i principali settori rappresentati da questi attacchi phishing: - 25% fornitori SaaS/Webmail - 19% istituti finanziari - 16% social media - 14% retail - 11% servizi di file hosting - 8% società di servizi di pagamento Gli attacchi phishing sono sempre più personalizzati grazie ai dati personali raccolti a seguito di una violazione - Le password violate vengono utilizzate non soltanto per prendere il controllo dell’account, ma anche per perpetrare altre azioni tra cui, in particolare, l’invio di email a scopo di ricatto in cui si dichiara di avere sorpreso la vittima in situazioni imbarazzanti o in grado di comprometterne la reputazione, minacciando di condividere il tutto con colleghi, amici e parenti a meno che non si paghi un riscatto. - Il phishing non sempre mira ad acquisire username e password, ma punta a violare anche le domande segrete e le relative risposte. Windows 7 è sempre più a rischio: le infezioni sono aumentate oltre il 70% - Da gennaio a giugno, il numero di IP che eseguono Windows non aggiornato o senza patch (e quindi soggetto a exploit) è aumentato di oltre il 70%. - Oltre il 75% dei malware che infettano i sistemi di Windows si nasconde in 3 aree: o 41% in temp, il 24% in appdata e l’11% nella cache o Le aziende possono impostare facilmente delle policy per limitare l'esecuzione di qualsiasi applicazione dalle posizioni temp e cache, prevenendo in questo modo più del 50% delle infezioni. - I malware rilevati all’interno di un solo PC sono cresciuti del 95,2%, in aumento rispetto al 91,9% del 2018. - Tra i PC risultati infetti, il 64% sono macchine di utenti finali mentre il 36% sono dispositivi aziendali, probabilmente perché gli utenti domestici non sono protetti da firewall aziendali e da misure di sicurezza idonee e spesso non dispongono di un dispositivo aggiornato regolarmente. "Ultimamente assistiamo a un aumento degli attacchi hacker in cui le email di phishing risultano sempre più personalizzate grazie ai dati raccolti in occasione di precedenti violazioni, così come l'uso crescente di HTTPS e domini considerati attendibili per sembrare più legittimi agli occhi degli utenti. Queste tattiche sfruttano la familiarità e il contesto e spesso si traducono in una fiducia ingiustificata che compromette la sicurezza degli utenti. Motivo per cui aziende e consumatori devono essere consapevoli di queste tattiche in continua evoluzione e dei relativi rischi per non farsi cogliere impreparati e riuscire a proteggere i propri dati e i propri dispositivi” ha commentato Tyler Moffitt, Senior Threat Research Analyst di Webroot. Il Webroot Threat Report: Mid-Year Update completo è disponibile al seguente link: http://www.achab.it/Webroot-Threat-Report-2019-1 Achab è, dal 2014, distributore in Italia della soluzione Webroot, che protegge in tempo reale gli endpoint da virus, malware e attacchi zero-day senza aggiornamento delle firme, avvalendosi del cloud e dell’intelligenza artificiale per proteggere le PMI dalle minacce informatiche. Webroot Webroot, azienda del gruppo Carbonite, si avvale della potenza del cloud e dell'intelligenza artificiale per proteggere le aziende e gli individui dalle minacce informatiche. Fornisce protezione degli endpoint, protezione della rete e training formativi di sicurezza soluzioni formative pensate per i fornitori di servizi gestiti e le piccole imprese per migliorare le competenze di sicurezza informatica. I servizi Webroot BrightCloud® Threat Intelligence Services sono utilizzati da aziende leader di mercato come Cisco, F5 Networks, Citrix, Aruba, Palo Alto Networks, A10 Networks e altre ancora. Webroot garantisce la sicurezza del mondo digitale sfruttando la potenza del machine learning per proteggere milioni di aziende e utenti. Webroot opera a livello globale in Nord America, Europa, Australia e Asia. Prodotti di Webroot distribuiti da Achab: Webroot e Webroot DNS Protection. Informazioni su Achab Achab è specializzata nella distribuzione agli operatori del mondo ICT (VAR, ISV, MSP) di soluzioni software a valore. Nel corso degli anni, l’azienda è diventata un punto di riferimento unico per l'intera infrastruttura ICT delle piccole e medie imprese, grazie a soluzioni che garantiscono ai clienti la possibilità di perseguire gli obiettivi di business in maniera efficiente ed efficace. L’offerta di Achab risponde efficacemente a tutte le principali esigenze delle aziende: messaggistica, sicurezza, disaster recovery & business continuity, gestione della rete e backup, documentazione e assessment IT. Sul mercato italiano, la società collabora con una rete di oltre 1800 rivenditori qualificati, in grado di rispondere a ogni esigenza degli utilizzatori finali, dalla consulenza di prevendita fino alla consegna della soluzione chiavi in mano, dalla formazione alla manutenzione. Iniziative costanti, programmi ad hoc e sessioni di formazione dedicati supportano e consolidano la partnership di Achab con i propri partner. Nel 2019 Achab ha festeggiato 25 anni di attività all’insegna di una strategia che pone il cliente al centro in un percorso fatto di crescita, innovazione e successi. Oggi Achab conta su un organico costituito da oltre 30 dipendenti che nella sede di Milano lavorano con un approccio da sempre improntato all’innovazione per garantire la massima soddisfazione dei clienti. www.achab.it

Achab | Webroot | sicurezza informatica | Windows 7 |

Levy: esce il videoclip di LIGHT BLUE

Migliorano le tecniche di phishing, ESET Italia spiega come proteggersi

Secondo il Verizon 2016 Data Breach Investigations Report i cyber-criminali sfruttano la natura umana

L’inedita collaborazione tra i due musicisti Armando Corsi e Mauro Culotta partirà dal Rodizio del Pian dei Grilli: due grandi anime unite per una serata di musica indimenticabile

In Modo Semplice: scrivere canzoni è un mestiere da bambini

Chiusura impianto di gassificazione SMPP di Falconara Marittima (AN): all’asta con Troostwijk numerose attrezzature e parti di ricambio di alta qualità

Chiusura impianto di gassificazione SMPP di Falconara Marittima (AN):  all’asta con Troostwijk numerose attrezzature e parti di ricambio  di alta qualità
Milano, 6 novembre 2019 – Il panorama della lavorazione del gas e del petrolio è tra i più complessi in Italia: ad oggi sono in funzione solo una decina di raffinerie rispetto alle 16 attive nel 2009. Negli ultimi anni, l’eccessiva capacità produttiva ha portato ad una fase di forte razionalizzazione che ha reso necessario dismettere alcuni impianti su tutta la penisola. Rispetto ai contest (continua)

Macchinari per i processi di lavorazione della frutta all’asta con Troostwijk: oltre 2000 lotti disponibili dal 26 al 28 novembre

Milano, 29 ottobre 2019 – Dal 2010 il settore produttivo di bevande alla frutta ha conosciuto un trend prevalentemente negativo che salvo poche occasioni di ripresa, come quella evidenziatasi per il 2017, ha mostrato segni di una debolezza strutturale. La tendenza ad una maggiore attenzione verso il consumo di prodotti salutari e a basso contenuto di zuccheri, ha spinto una cospicua parte d (continua)

CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISCALDAMENTO DOMESTICO: CHI HA DETTO CHE NON CI SONO PIÙ LE MEZZE STAGIONI?

Quando è troppo tardi per l’aria condizionata e troppo presto per il riscaldamento, serve una soluzione in grado di garantire il comfort abitativo senza inquinare Milano, 28 ottobre 2019 – Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e nonostante all’interno della comunità scientifica non sembrino più esserci dubbi sul fatto (continua)

KLIMAHOUSE 2019: L’INNOVAZIONE MYDATEC PER RISPONDERE ALLE DIVERSE ESIGENZE DI CLIMATIZZAZIONE

L’appuntamento di Bolzano ospiterà la presentazione della rinnovata offerta MyDATEC implementata in progetti all’avanguardia come la prima casa in acciaio in corso di certificazione CasaClima Gold MyDATEC, marchio Telema che propone sistemi innovativi per la climatizzazione ed il controllo della qualità dell’aria con recupero energetico per gli ambienti residenziali e del terziario, conferm (continua)

All’asta macchinari e impianti di “Annalisa” azienda campana operante nel settore alimentare Dal 17 al 24 gennaio 2019 Troostwijk gestirà la vendita online di quasi 500 lotti