Home > Altro > Sicurezza Windows 7 sempre più a rischio: attacchi phishing in crescita del 400%

scritto da: Sound PR | segnala un abuso

Sicurezza Windows 7 sempre più a rischio:  attacchi phishing in crescita del 400%

Secondo il recente Threat Report di Webroot le infezioni sono in crescita di oltre il 70% Milano, 11 novembre 2019 - Webroot, azienda del gruppo Carbonite, ha condiviso i risultati del suo ultimo Threat Report: Mid-Year Update, lo studio che intende esplorare l’evoluzione del panorama della cybersecurity. Sulla base dei trend osservati durante la prima metà del 2019, è emerso che 1 link su 50 è malevolo, quasi un terzo dei siti di phishing utilizza il protocollo HTTPS e gli exploit di Windows® 7 sono cresciuti più del 70% a partire da gennaio. Il report evidenzia l’importanza di una buona educazione informatica degli utenti dal momento che i messaggi di phishing sono sempre più personalizzati e gli hacker riutilizzano le informazioni così ricavate, oltre a prendere possesso degli account violati. Di seguito i principali risultati del report: Gli hacker si servono di domini considerati attendibili e del protocollo HTTPS per ingannare gli utenti - Quasi un quarto dei link dannosi (24%) sono ospitati su domini sicuri: gli hacker sanno bene che gli URL considerati attendibili generano meno sospetti e sono più difficili da bloccare in termini di misure di sicurezza. - 1 link su 50 (1,9%) è risultato malevolo, un dato piuttosto alto se si considera che quasi un terzo degli utenti (33%) clicca su più di 25 link al giorno in una normale giornata lavorativa. - Quasi un terzo delle pagine phishing rilevate (29%) utilizza il protocollo HTTPS come metodo per ingannare gli utenti facendogli credere di essere su un sito affidabile grazie alla presenza del simbolo del lucchetto. Gli attacchi phishing hanno avuto un rapido incremento nel 2019 e i criminali informatici hanno esteso i loro obiettivi di attacco - Il phishing è cresciuto rapidamente, da gennaio a luglio 2019 è stato rilevato un incremento del 400% degli URL malevoli. Tra i principali settori rappresentati da questi attacchi phishing: - 25% fornitori SaaS/Webmail - 19% istituti finanziari - 16% social media - 14% retail - 11% servizi di file hosting - 8% società di servizi di pagamento Gli attacchi phishing sono sempre più personalizzati grazie ai dati personali raccolti a seguito di una violazione - Le password violate vengono utilizzate non soltanto per prendere il controllo dell’account, ma anche per perpetrare altre azioni tra cui, in particolare, l’invio di email a scopo di ricatto in cui si dichiara di avere sorpreso la vittima in situazioni imbarazzanti o in grado di comprometterne la reputazione, minacciando di condividere il tutto con colleghi, amici e parenti a meno che non si paghi un riscatto. - Il phishing non sempre mira ad acquisire username e password, ma punta a violare anche le domande segrete e le relative risposte. Windows 7 è sempre più a rischio: le infezioni sono aumentate oltre il 70% - Da gennaio a giugno, il numero di IP che eseguono Windows non aggiornato o senza patch (e quindi soggetto a exploit) è aumentato di oltre il 70%. - Oltre il 75% dei malware che infettano i sistemi di Windows si nasconde in 3 aree: o 41% in temp, il 24% in appdata e l’11% nella cache o Le aziende possono impostare facilmente delle policy per limitare l'esecuzione di qualsiasi applicazione dalle posizioni temp e cache, prevenendo in questo modo più del 50% delle infezioni. - I malware rilevati all’interno di un solo PC sono cresciuti del 95,2%, in aumento rispetto al 91,9% del 2018. - Tra i PC risultati infetti, il 64% sono macchine di utenti finali mentre il 36% sono dispositivi aziendali, probabilmente perché gli utenti domestici non sono protetti da firewall aziendali e da misure di sicurezza idonee e spesso non dispongono di un dispositivo aggiornato regolarmente. "Ultimamente assistiamo a un aumento degli attacchi hacker in cui le email di phishing risultano sempre più personalizzate grazie ai dati raccolti in occasione di precedenti violazioni, così come l'uso crescente di HTTPS e domini considerati attendibili per sembrare più legittimi agli occhi degli utenti. Queste tattiche sfruttano la familiarità e il contesto e spesso si traducono in una fiducia ingiustificata che compromette la sicurezza degli utenti. Motivo per cui aziende e consumatori devono essere consapevoli di queste tattiche in continua evoluzione e dei relativi rischi per non farsi cogliere impreparati e riuscire a proteggere i propri dati e i propri dispositivi” ha commentato Tyler Moffitt, Senior Threat Research Analyst di Webroot. Il Webroot Threat Report: Mid-Year Update completo è disponibile al seguente link: http://www.achab.it/Webroot-Threat-Report-2019-1 Achab è, dal 2014, distributore in Italia della soluzione Webroot, che protegge in tempo reale gli endpoint da virus, malware e attacchi zero-day senza aggiornamento delle firme, avvalendosi del cloud e dell’intelligenza artificiale per proteggere le PMI dalle minacce informatiche. Webroot Webroot, azienda del gruppo Carbonite, si avvale della potenza del cloud e dell'intelligenza artificiale per proteggere le aziende e gli individui dalle minacce informatiche. Fornisce protezione degli endpoint, protezione della rete e training formativi di sicurezza soluzioni formative pensate per i fornitori di servizi gestiti e le piccole imprese per migliorare le competenze di sicurezza informatica. I servizi Webroot BrightCloud® Threat Intelligence Services sono utilizzati da aziende leader di mercato come Cisco, F5 Networks, Citrix, Aruba, Palo Alto Networks, A10 Networks e altre ancora. Webroot garantisce la sicurezza del mondo digitale sfruttando la potenza del machine learning per proteggere milioni di aziende e utenti. Webroot opera a livello globale in Nord America, Europa, Australia e Asia. Prodotti di Webroot distribuiti da Achab: Webroot e Webroot DNS Protection. Informazioni su Achab Achab è specializzata nella distribuzione agli operatori del mondo ICT (VAR, ISV, MSP) di soluzioni software a valore. Nel corso degli anni, l’azienda è diventata un punto di riferimento unico per l'intera infrastruttura ICT delle piccole e medie imprese, grazie a soluzioni che garantiscono ai clienti la possibilità di perseguire gli obiettivi di business in maniera efficiente ed efficace. L’offerta di Achab risponde efficacemente a tutte le principali esigenze delle aziende: messaggistica, sicurezza, disaster recovery & business continuity, gestione della rete e backup, documentazione e assessment IT. Sul mercato italiano, la società collabora con una rete di oltre 1800 rivenditori qualificati, in grado di rispondere a ogni esigenza degli utilizzatori finali, dalla consulenza di prevendita fino alla consegna della soluzione chiavi in mano, dalla formazione alla manutenzione. Iniziative costanti, programmi ad hoc e sessioni di formazione dedicati supportano e consolidano la partnership di Achab con i propri partner. Nel 2019 Achab ha festeggiato 25 anni di attività all’insegna di una strategia che pone il cliente al centro in un percorso fatto di crescita, innovazione e successi. Oggi Achab conta su un organico costituito da oltre 30 dipendenti che nella sede di Milano lavorano con un approccio da sempre improntato all’innovazione per garantire la massima soddisfazione dei clienti. www.achab.it

Achab | Webroot | sicurezza informatica | Windows 7 |

Levy: esce il videoclip di LIGHT BLUE

Commenti sul Centro Narconon Gabbiano: il Racconto di Savino

Recensioni sul Centro Narconon Gabbiano: la Gioia di Claudio

Opinioni sul Centro Narconon Gabbinao: il Successo di Francesca

Migliorano le tecniche di phishing, ESET Italia spiega come proteggersi

Sophos arricchisce il suo ecosistema adattivo di cybersecurity con la tecnologia Zero Trust Network Access

Sophos ZTNA si integra con Sophos Intercept X, la miglior soluzione per endpoint di nuova generazione, migliorando e semplificando la protezione contro il ransomware e altre minacce Una nuova ricerca condotta da Sophos su un ransomware Midas evidenzia le potenziali conseguenze di controlli limitati sugli accessi Sophos, leader globale nella sicurezza informatica di ultima generazione, ha presentato oggi Sophos ZTNA, l'unica proposta Zero Trust Network Access (ZTNA) che si integra completamente con una delle principali soluzioni di nuova generazione per la protezione degli endpoint come Sophos Intercept X implementando protezione avanzata degli endpoint e accesso zero trust con un unico agen (continua)

IL GRUPPO CASA OPTIMA AFFIDA A SOPHOS MANAGED THREAT RESPONSE LA PROTEZIONE DALLE CYBERMINACCE

Il gruppo Casa Optima, che opera nel mercato degli ingredienti per la gelateria, pasticceria e coffee specialities, ha scelto le soluzioni di cybersecurity di Sophos per proteggere la propria rete dagli attacchi informatici.Con origini profondamente radicate nella tradizione dolciaria italiana, il gruppo Casa Optima persegue un miglioramento continuo attraverso la propria passione per la ricerca e (continua)

Pure Storage supporta l’innovazione dei clienti italiani per un reale vantaggio competitivo, e cresce grazie all'offerta di una customer experience di livello

Il nuovo country manager Paolo Fontana nominato per guidare la crescita e migliorare la strategia di Pure nell’offrire ai clienti una modern data experience Pure Storage (NYSE: PSTG), il pioniere IT specializzato nello storage-as-a-service per un mondo multi-cloud, continua a crescere offrendo ai clienti la possibilità di evolversi digitalmente e assicurarsi un vantaggio competitivo. Le organizzazioni, dalle grandi imprese alle PMI, hanno esigenze mutevoli e necessitano di facilità d’uso, flessibilità e affidabilità dell’infrastruttura IT per poter sb (continua)

Sophos presenta la serie di switch di rete per rafforzare e semplificare la connettività all’Access Layer

Sophos Switch connette, alimenta e controlla l’accesso dei dispositivi alla LAN Sophos, leader globale nella sicurezza informatica di ultima generazione presenta oggi Sophos Switch Series, la nuova serie di switch di rete che va ad arricchire la gamma di soluzioni Sophos per l’accesso sicuro alla rete, affiancandosi a Sophos Firewall e Sophos Wireless.“Sophos Switch si integra perfettamente nell’ecosistema adattivo di cybersecurity di Sophos (ACE) al (continua)

« The future of finance » : il nuovo Report di Contentsquare analizza la Customer Experience digitale nel settore finanziario e condivide 5 consigli per definire una strategia di successo

Supportata da dodici esperti di innovazione del settore bancario, finanziario e assicurativo, Contentsquare ha analizzato l’impatto che la crescente esigenza di digitalizzazione sta avendo sul rapporto con i clienti, per delineare la gestione ottimale di questo aspetto nel corso degli anni a venire Dalla sottoscrizione di una nuova carta di credito, alla presentazione di una richiesta di mutuo, fino alla stipula di un’assicurazione sanitaria, la pandemia e la trasformazione digitale hanno dato un notevole impulso a nuove modalità di fruizione, accelerando la trasformazione dell’esperienza digitale degli utenti e portando i brand a ideare nuove strategie per i team di UX, marketing, analisi d (continua)