Home > Cultura > -Brusciano, “Giglio Ortolano 1875” e “Paranza Volontari” si dichiarano “Prigionieri di una Fede”. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano, nella mattinata di domenica 10 novembre 2019 presso la sede della onlus “Associazione Giglio Ortolano 1875” presieduta da Luigi Monda, fra pasticcini e spumante sono stati svelati i nuovi rivestimenti della facciata della storica sede associativa in Via Semmola, con l’effige di Sant’Antonio di Padova, l'immagine della Paranza Volontari e quella del Giglio dell’Ortolano con la scritta “Prigionieri di una Fede”.

Fra i tanti presenti vi era il musicista Michele Saccone che, come confermato dal Presidente Luigi Monda e dallo stesso musicista, debutterà sotto l’egida del Comitato Giglio Ortolano 1875 per la 145esima Edizione della Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova a Brusciano.

Il giovane e bravo sassofonista, che si era già dichiarato via social di essere “Onorato di far parte di questa grande famiglia”, è figlio d’arte del maestro Maurizio Saccone, e vanta nel suo curriculum professionale l’attività di docente di musica e di fondatore e direttore della rinomata band “World Music”.

Il sociologo Antonio Castaldo ha espresso «i complimenti a Michele Saccone che succede musicalmente in “Casa Ortolano” al Maestro barrese Franco Manco. Quest’ultimo è sempre stato meritevolmente applaudito nelle Feste dei Gigli di Brusciano dove, per i consecutivi anni dal 2008 al 2019 ha animato con la sua eclettica “Manco’s Band” il Comitato e la Ballata del Giglio Ortolano 1875. E dunque si fa avanti in maniera convincente la terza generazione di valenti musicisti bruscianesi, dopo il pioniere Tonino Giannino, i successivi Maurizio Saccone, Sebastiano Giardino, Sergio Parrella e Rocco Di Maiolo, per fare solo qualche nome in rappresentanza di tutti gli  altri. Ma in questo rimembrante clima artistico è giusto rendere omaggio anche alla memoria dei poeti alimentatori delle canzoni dei Gigli di Brusciano e non solo: Ninuccio Tramontano, Felice Giannino e Sebastiano Cerciello “Zio Bruno”. Con Maurizio Saccone, continua una tradizione che rafforzata da una vivace innovazione, grazie anche all’azione di talent scouting e valorizzazione dell’Associazione Giglio Ortolano. Mentre per quanto riguarda i dirigenti, comandanti, caporali e cullatori della “Paranza Volontari”, nel conservare indelebilmente il binomio fondativo fatto di “Orgoglio e Passione” rilanciano giocosamente il coinvolgimento giglistico quali “Prigionieri di una Fede”. Fermo restando il rispetto della Fede che irrompe nell’anima umana attraverso lo Spirito Santo e che per Grazia vi risiede, come nel “Prigioniero di Cristo”, Paolo di Tarso (Efesini 3:1), e nell’evangelizzatore francescano, Sant’Antonio di Padova».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano

NA-IT-EU

BIOGRAFIA DEL VENERABILE BAGDRO - MONACO BUDDISTA TIBETANO

La gloria nel vangelo di Giovanni

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Mariglianella Giunta delibera atti propedeutici all’approvazione del Rendiconto dell’Esercizio 2019 per il prossimo Consiglio Comunale.

Mariglianella Giunta delibera atti propedeutici all’approvazione del Rendiconto dell’Esercizio 2019 per il prossimo Consiglio Comunale.   Il Consiglio Comunale di lunedì 29 giugno 2020, convocato e condotto dal Presidente Rocco Ruggiero, con l’assistenza del Segretario Comunale, Dott.ssa Raffaela Di Maio, ha approvato  i regolamenti inerenti IMU e TARI; Variazione al Bilancio di (continua)

Brusciano a prova di temporali. Rinnovato l'impianto di sollevamento acque. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano a prova di temporali. Rinnovato l'impianto di sollevamento acque. (Scritto da Antonio Castaldo)  Sabato 4 luglio, 2020 dalle 10,00 alle 20,00 il territorio regionale è stato oggetto di “precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili raffiche (continua)

- Mariglianella Rifacimento Strade Comunali con fondi della Città Metropolitana di Napoli.

Mariglianella Rifacimento Strade Comunali con fondi della Città Metropolitana di Napoli.L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, avente come Assessore al Bilancio e Lavori Pubblici, il Dott. Arcangelo Russo, Assessore all’Urbanistica, nonché Vice Sindaco, Felice Porcaro, sta procedendo nel positivo impiego dei fondi della Città Metropolitana di Napo (continua)

-Brusciano Comunità e mondo dei pizzaioli piangono la prematura morte di Lucio Locuoco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Comunità e mondo dei pizzaioli piangono la prematura morte di Lucio Locuoco. (Scritto da Antonio Castaldo)  La Comunità di Brusciano e il mondo dei pizzaioli piangono la morte prematura di Lucio Locuoco avvenuta all’età di 58 anni il 15 giugno 2020 come annunciato nel manifesto funebre dai suoi familiari. La centralissima Via Semmola ha visto aprire e fatta prosperare nei (continua)

- Brusciano Celebrazione di S. Antonio di Padova in tempo di Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)