Home > Cultura > -Brusciano, “Giglio Ortolano 1875” e “Paranza Volontari” si dichiarano “Prigionieri di una Fede”. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano, nella mattinata di domenica 10 novembre 2019 presso la sede della onlus “Associazione Giglio Ortolano 1875” presieduta da Luigi Monda, fra pasticcini e spumante sono stati svelati i nuovi rivestimenti della facciata della storica sede associativa in Via Semmola, con l’effige di Sant’Antonio di Padova, l'immagine della Paranza Volontari e quella del Giglio dell’Ortolano con la scritta “Prigionieri di una Fede”.

Fra i tanti presenti vi era il musicista Michele Saccone che, come confermato dal Presidente Luigi Monda e dallo stesso musicista, debutterà sotto l’egida del Comitato Giglio Ortolano 1875 per la 145esima Edizione della Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova a Brusciano.

Il giovane e bravo sassofonista, che si era già dichiarato via social di essere “Onorato di far parte di questa grande famiglia”, è figlio d’arte del maestro Maurizio Saccone, e vanta nel suo curriculum professionale l’attività di docente di musica e di fondatore e direttore della rinomata band “World Music”.

Il sociologo Antonio Castaldo ha espresso «i complimenti a Michele Saccone che succede musicalmente in “Casa Ortolano” al Maestro barrese Franco Manco. Quest’ultimo è sempre stato meritevolmente applaudito nelle Feste dei Gigli di Brusciano dove, per i consecutivi anni dal 2008 al 2019 ha animato con la sua eclettica “Manco’s Band” il Comitato e la Ballata del Giglio Ortolano 1875. E dunque si fa avanti in maniera convincente la terza generazione di valenti musicisti bruscianesi, dopo il pioniere Tonino Giannino, i successivi Maurizio Saccone, Sebastiano Giardino, Sergio Parrella e Rocco Di Maiolo, per fare solo qualche nome in rappresentanza di tutti gli  altri. Ma in questo rimembrante clima artistico è giusto rendere omaggio anche alla memoria dei poeti alimentatori delle canzoni dei Gigli di Brusciano e non solo: Ninuccio Tramontano, Felice Giannino e Sebastiano Cerciello “Zio Bruno”. Con Maurizio Saccone, continua una tradizione che rafforzata da una vivace innovazione, grazie anche all’azione di talent scouting e valorizzazione dell’Associazione Giglio Ortolano. Mentre per quanto riguarda i dirigenti, comandanti, caporali e cullatori della “Paranza Volontari”, nel conservare indelebilmente il binomio fondativo fatto di “Orgoglio e Passione” rilanciano giocosamente il coinvolgimento giglistico quali “Prigionieri di una Fede”. Fermo restando il rispetto della Fede che irrompe nell’anima umana attraverso lo Spirito Santo e che per Grazia vi risiede, come nel “Prigioniero di Cristo”, Paolo di Tarso (Efesini 3:1), e nell’evangelizzatore francescano, Sant’Antonio di Padova».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano

NA-IT-EU

BIOGRAFIA DEL VENERABILE BAGDRO - MONACO BUDDISTA TIBETANO

La gloria nel vangelo di Giovanni

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Napoli: Il flash mob delle Sardine che non abboccano. (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli: Il flash mob delle Sardine che non abboccano. (Scritto da Antonio Castaldo) A Napoli diremmo: “Chi va pe’ mmare chisti pisci piglia”. Ma si tratta di speciali “Sardine” che non abboccano ad alcun amo e non si lasciano imbrigliare da nessuna rete, né tantomeno inscatolare da chicchessia. Intanto attorno allo Stivale, dal Mar Ligure al Tirreno, dal (continua)

Mariglianella: Nuovi contenitori per la differenziazione dei rifiuti nell’I. C. “Carducci” consegnati dall’Assessore Valentina Rescigno. A Mariglianella, martedì 26 novembre 2019, l’Assessore Valentina Rescigno, con delega all’Ambiente assegnatale dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha consegnato all’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Card (continua)

-Brusciano: Il Teatro Popolare Napoletano diretto da Antonio Giorgino compie 25 anni. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Il Teatro Popolare Napoletano diretto da Antonio Giorgino compie 25 anni. (Scritto da Antonio Castaldo) L’Associazione “Amici del Teatro-Teatro Popolare Napoletano” presieduta da Antonio Giorgino con sede in Brusciano, come risulta dalla lettura dell’elenco degli iscritti alla FITA Federazione Italiana Teatro Amatori della Campania, compie il suo 25esimo anno di (continua)

-Mariglianella: Inaugurata la nuova sede della Pro Loco concessa dall’Amministrazione Comunale.

Mariglianella: Inaugurata la nuova sede della Pro Loco concessa dall’Amministrazione Comunale. A Mariglianella, nella serata di lunedì 2 dicembre 2019, presso il Centro Polivalente Comunale di Via Dante, con la partecipazione del Sindaco Felice Di Maiolo e degli Assessori, Arcangelo Russo al Bilancio e Felice Porcaro allo Sport e Spettacolo, è stata svolta la cerimonia d (continua)

-Napoli: I Segreti della Chiesa San Giorgio Maggiore a Forcella. (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli: I Segreti della Chiesa San Giorgio Maggiore a Forcella. (Scritto da Antonio Castaldo) Sabato 23 novembre, nel 39° anniversario del terremoto del 1980 in Campania e Basilicata, per una escursione tra il ricco patrimonio storico, artistico ed architettonico, culturale, civile e spirituale, consistente in circa 500 chiese a Napoli, è stata scelta la chiesa monumentale di San Giorg (continua)