Home > Auto e Moto > A Torino il Primo Simposio PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici

A Torino il Primo Simposio PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici

scritto da: Anice | segnala un abuso

A Torino il Primo Simposio PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici


 PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione che produce e commercializza a livello mondiale i lubrificanti PETRONAS, ha tenuto giovedì 7 novembre, 

presso il suo avanzato Centro Globale di Ricerca & Tecnologia alle porte di Torino, il primo Simposio sui Fluidi per Veicoli Elettrici.

L’evento, svoltosi alla presenza di oltre 120 partecipanti, ha riunito esperti delle aziende leader del settore a livello internazionale per discutere e presentare le innovazioni nel campo dei veicoli elettrici capaci di assicurare una mobilità futura più pulita, più efficiente dal punto di vista energetico e più sostenibile. Il simposio realizzato da PETRONAS è stato concepito per essere una piattaforma utile per condividere le tendenze future della tecnologia EV, la loro rilevanza sul mercato e il ruolo dei fluidi nell’evoluzione delle tecnologie di trasmissione e batteria in ambito elettrico.

Il Simposio sui Fluidi per EV ha anche lo scopo di incoraggiare le discussioni sulla gestione della sfida climatica sfruttando la disciplina operativa e la valorizzazione degli sviluppi tecnologici dei veicoli elettrici.

“In PLI, ci siamo impegnati a raddoppiare i nostri investimenti e dedicare il 75% della nostra spesa in Ricerca & Tecnologia (R&T) a progetti in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. L’entrata nel mercato dei veicoli elettrici con la nostra gamma di fluidi PETRONAS iona annunciata a inizio anno, in occasione del Salone di Ginevra, rafforza il nostro impegno nel portare avanti il nostro originale approccio allo sviluppo e all’implementazione della tecnologia dei fluidi. Il simposio sui fluidi per veicoli elettrici rappresenta per noi l’ennesima iniziativa per lavorare insieme, definire le possibilità e impostare un’agenda condivisa verso un futuro più pulito”, ha dichiarato Giuseppe D’Arrigo, Managing Director e Group Chief Executive Officer, PETRONAS Lubricants International.

Nel corso del simposio, PLI ha anche reso noti i risultati del primo studio globale di settore sulla Tecnologia e i Fluidi per veicoli elettrici. La ricerca, condotta in collaborazione con FEV Consulting, è giunta alla conclusione che l’innovazione svolge un ruolo cruciale nel progresso delle prestazioni e della durata degli EV e che sono necessari miglioramenti continui per promuovere un aumento dei tassi di adozione del trasporto elettrico da parte dei consumatori.

Commentando lo stato del settore, Roger Atkins, Amministratore Delegato Veicoli Elettrici di Outlook e relatore all’evento, ha affermato: “Il cambiamento è sempre una sfida, e con la rapida integrazione dei veicoli elettrici nell’ecosistema di mobilità globale, la sfida è stata accettata a tutti gli effetti grazie all’inedita e attiva collaborazione tra costruttori, mondo accademico e team d’ingegneria all’avanguardia. La determinazione e l’ambizione che abbiamo potuto percepire oggi durante questo simposio sui fluidi per veicoli elettrici è incoraggiante. Cambiamento del clima e qualità dell’aria, sono due imperativi che possono essere affrontati solo accettando, tra le tante azioni possibili, di massimizzare appieno l’efficienza dei nostri veicoli”.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il laboratorio di sviluppo prodotto e le strutture di collaudo meccanico presso il Centro Globale di Ricerca & Tecnologia PETRONAS per comprendere il lavoro sperimentale che sta alla base del processo di sviluppo dei fluidi per veicoli elettrici da parte di PETRONAS.

Dall’introduzione del programma PETRONAS Carbon Commitments nel 2012, la società dal 2017 ha diminuito la propria impronta di carbonio del 13%, percentuale che equivale a una riduzione cumulativa di 12 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra. PETRONAS collabora anche con Daimler Automotive in progetti ecologici che mirano al controllo delle emissioni inquinanti e del livello di biossido di carbonio nel carburante.

Più recentemente, l’obiettivo di PETRONAS verso un futuro sostenibile ha portato alla creazione delle Linee Guida PETRONAS sugli Impegni in Materia di Carbonio e della Nuova Unità Energetica e per migliorare ulteriormente le capacità nell’ambito delle energie rinnovabili.

Fonte notizia: https://www.pli.press/


Simposio PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Wolff, Hamilton e Bottas all'unisono: grazie PETRONAS! Per la settima storica doppia vittoria consecutiva nel campionato mondiale di Formula 1®


Imola PETRONAS Challenge: concorso virtuale, premi reali


Castrol annuncia partnership con XING Mobility per lo sviluppo di fluidi per EV


PETRONAS e la Formula Uno: la matematica dei campioni


A scuola di lubrificanti con i campioni di Formula 1


Concorso Petronas #SyntiumAndMe: protagonisti della Formula Uno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

The Grenadier is coming to town: 18-19 dicembre a Milano

The Grenadier is coming to town: 18-19 dicembre a Milano
Il 4X4 duro e puro sarà esposto il 18 e 19 dicembre 2021 presso la Cascina Cuccagna. Dall’idea nata in un pub inglese al forte legame con l’Italia: assali prodotti da Carraro Group, sistema frenante Brembo, tiranti sterzo Frap e inserimento/disinserimento ridotte e blocco/sblocco differenziali Cofle. Prenotazione del Grenadier già effettuabile online. Grenadier sarà commercializzato in Italia dall’estate 2022. Dopo l’esibizione di ottobre alla Fiera Internazionale Fuoristrada di Viareggio, tappa italiana del 2B Tour globale, Grenadier, il 4X4 senza compromessi di INEOS, arriva nel cuore di Milano.All’insegna del claim “The Grenadier is coming to town”, sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021, il fuoristrada dal carattere essenziale e robusto sarà esposto presso la Cascina Cuccagna, un avamposto agricolo&n (continua)

Gli pneumatici Vredestein sbarcano su Farming Simulator 22

Gli pneumatici Vredestein sbarcano su Farming Simulator 22
Gli pneumatici Vredestein compaiono per la prima volta nella nuova versione di Farming Simulator, il videogioco di simulazione di agricoltura più famoso al mondo con oltre 25 milioni di giocatori a livello globale. Gli pneumatici Vredestein sbarcano su Farming Simulator 22. Una novità che fa parte della strategia di Apollo Tyres volta a implementare la conoscenza della gamma di prodotti premium Vredestein per il settore agricolo nei confronti di milioni di aziende fornitrici e agricoltori attuali e potenziali.Apollo Tyres ha lavorato a stretto contatto con GIANTS Software, lo sviluppatore del gioco, per gara (continua)

What's next?: le interviste di Aiways

What's next?: le interviste di Aiways
Con "What's next?", Aiways prosegue la sua serie di interviste ad esperti dell'industria, del commercio e della politica. La nostra conversazione con Stefan Müller, managing director di B&M Marketing GmbH Con “What’s next?", Aiways continua il suo ciclo di interviste a personaggi del mondo delle imprese, del commercio e della politica. Il terzo appuntamento è con Stefan Müller, managing director e fondatore di B&M Marketing GmbH con sede a Schwabach. Insieme ad Alexander Klose, Executive Vice President of Overseas Operations di Aiways ha parlato del cambiamento dei valori e dei paradigmi (continua)

Nasce la partnership tra Castrol e la Premier League

Nasce la partnership tra Castrol e la Premier League
La Premier League e Castrol hanno annunciato una nuova partnership a partire da gennaio 2022. Forte del successo di altre esperienze di sponsorizzazione nel mondo del calcio, come i Mondiali FIFA e gli Europei UEFA, Castrol collaborerà con la English Premier League e coinvolgerà i tifosi del Regno Unito e di altri importanti mercati di tutto il mondo, tra cui Cina, ASEAN, Medio Oriente ed Europa.Nel quadro dell’accordo, l’azienda di lubrificanti  e fluidi sponsorizzerà il programma Pr (continua)

Lynk & Co in Europa raccomanda lubrificanti Castrol

Lynk & Co in Europa raccomanda lubrificanti Castrol
L’accordo quinquennale di fornitura di lubrificanti supporta l’attenzione strategica di Lynk & Co alle soluzioni di mobilità per i clienti Lynk & Co, il marchio di mobilità globale nato come joint venture tra Geely Holding, Geely Auto Group e Volvo Car Group, ha sottoscritto un accordo quinquennale con Castrol per la fornitura di lubrificanti premium in tutti i mercati europei in cui opera.Il lubrificante Castrol EDGE Professional V 0W-20 verrà utilizzato per tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli (continua)