Home > Economia e Finanza > New York: Enel con l’AD Francesco Starace alla Climate Week 2019

New York: Enel con l’AD Francesco Starace alla Climate Week 2019

scritto da: Officefsonline | segnala un abuso


Francesco Starace porta Enel al Climate Action Summit di New York: l'AD parla dell'impegno del gruppo sul fronte della sostenibilità e della decarbonizzazione.

Francesco Starace, AD Enel

Enel: l'AD Francesco Starace a New York per la Climate Week 2019

È stato l'AD Francesco Starace a portare a New York l'impegno concreto di Enel a favore della decarbonizzazione e della sostenibilità. In occasione della Climate Week 2019, l'AD ha preso parte al summit convocato a New York dal Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il primo interamente incentrato sulle grandi questioni climatiche che oggi è sempre più urgente affrontare. Al Climate Action Summit si è discusso in particolare di transizione energetica, finanziamenti per la lotta al cambiamento climatico e tariffazione della CO2, infrastrutture sostenibili e città. L'ottica è dare una concreta accelerata a iniziative finalizzate all'attuazione degli obiettivi dell'accordo di Parigi del 2015, come evidenziato da Francesco Starace: "Il cambiamento climatico può essere affrontato già oggi. Abbiamo le tecnologie e le soluzioni e cresce l'interesse della comunità finanziaria a spingere in questa direzione. Sono adesso necessarie la volontà e la lucidità per accelerare la transizione verso una economia sostenibile e decarbonizzata". L'AD ha poi precisato che eventi globali come il Climate Summit ONU sono "fondamentali per permettere ai governi di affrontare insieme la più difficile sfida della nostra epoca". Non a caso nella settimana del clima a New York ha preso parte a numerosi appuntamenti: il Forum del settore privato delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (il 23 settembre), il Global Compact Board Meeting delle Nazioni Unite e il 17° #EnelFocusOn (il 24 settembre), il 3° Bloomberg Global Business Forum (il 25 settembre) e la tavola rotonda dei CEO del Global Compact, in programma il 26 settembre sul tema "Colmare il divario finanziario - Mobilitare strategie e investimenti aziendali per gli SDG".

Francesco Starace: l'importanza di definire strategie orientate a incentivare sostenibilità e decarbonizzazione

"Le aziende dovranno adottare con decisione e coraggio scelte anche difficili ma ineludibili che colleghino la sostenibilità alla creazione di valore" ha sottolineato Francesco Starace parlando dell'impegno del Gruppo in questo ambito, riconosciuto a livello internazionale. "La strategia di Enel integra il perseguimento degli SDG, all'interno del suo modello di business e questa totale integrazione ha contribuito alla crescita del Gruppo ed alla riduzione sostanziale del suo profilo di rischio. Siamo oggi il più grande operatore privato di rinnovabili e reti al mondo oltre che la più grande società elettrica europea per capitalizzazione" ha aggiunto, per poi soffermarsi sui traguardi conseguiti di recente da Enel. "Il nostro impegno a favore degli SDG ci ha inoltre indotto a collocarci all'avanguardia dell'innovazione finanziaria con il recente lancio del primo programma di emissione di obbligazioni SDG-linked della storia. La sostenibilità e la decarbonizzazione continueranno ad alimentare la nostra crescita verso il perseguimento dell'ambizioso obiettivo di ridurre del 70% le emissioni dirette di gas a effetto serra entro il 2030 e di raggiungere la piena decarbonizzazione nel 2050" ha commentato infine Francesco Starace.


Fonte notizia: http://blitzquotidiano.it/energia/enel-francesco-starace-onu-3096120/


Francesco Starace | Enel |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Unleash e-mobility: l’AD di Enel Francesco Starace sul futuro dell’auto elettrica


Francesco Starace e il modello di sviluppo sostenibile di Enel


Enel: la Colombia nomina Francesco Starace Commendatore dell’Ordine nazionale al merito


Sviluppo Sostenibile: Francesco Starace sull’ammissione di Enel nella Climate A List


E-mobility: la soddisfazione dell’AD Francesco Starace per il nuovo piano Enel


Francesco Starace (Enel): raddoppiano le vendite di auto elettriche in Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Francesco Starace: lo sviluppo della e-mobility nel report 2020 di Enel, Symbola e Fca

 Verso una mobilità sostenibile, pubblica e privata, non dannosa per l’ambiente e sempre più chiaramente elettrica”: l’AD e DG di Enel Francesco Starace presenta il report “100 Italian E-Mobility Stories 2020” 

"La mobilità elettrica sta portando un enorme cambiamento e l'Italia, come racconta "100 Italian E-Mobility Stories 2020" gioca un ruolo di primo piano nel processo di transizione verso la mobilità sostenibile": l'AD e DG Francesco Starace presenta il terzo report realizzato da Enel insieme a Fondazione Symbola e, per la prima volta quest'anno, a Fca. Francesco (continua)

Francesco Starace a “Repubblica”: Enel tra rivoluzione digitale e smart working

 Enel, con 37 mila persone in smart working, mostra che il salto si può fare: intervistato da “Repubblica”, l’AD di Enel Francesco Starace invita a sfruttare al massimo i benefici derivati dalla rivoluzione digitale già in corso

"C'è tanto da semplificare nella macchina pubblica a breve termine e senza difficoltà. Questa è una buona occasione per farlo": la rivoluzione digitale tra opportunità e nuove modalità di lavoro nell'intervista di "Repubblica" all'AD e DG di Enel Francesco Starace. Francesco Starace a "Repubblica": la digitalizzazione come chiave (continua)

Enel, iniziative per fronteggiare l’emergenza Coronavirus: intervista all’AD Francesco Starace

La risposta di Enel all'emergenza Coronavirus: l'AD Francesco Starace annuncia al "Corriere della Sera" lo stanziamento di una prima ondata di 23 milioni di aiuti per sostenere sistema sanitario e Protezione civile. Enel risponde all'emergenza Coronavirus: il "Corriere della Sera" intervista l'AD Francesco Starace "Subito dopo quella della salute dei nostri dipendenti (continua)

Francesco Starace partecipa al SPIEF 2019

Francesco Starace ha spiegato il ruolo delle aziende energetiche al tempo della Platform Economy nell'ambito del Saint Petersburg International Economic Forum (SPIEF), il summit annuale che riunisce i più importanti esponenti dell'economia mondiale. Digitalizzazione e full cloud i temi principali dell'intervento. Francesco Starace: l'intervento al SPIEF 2019 L'Amministratore Delegato di (continua)

Decarbonizzazione, il futuro dell’industria elettrica: Francesco Starace a “Il Sole 24 Ore”

Il valore delle reti di distribuzione per vincere la sfida della decarbonizzazione: l'intervista de "Il Sole 24 Ore" a Francesco Starace in occasione dell'Eurelectric Power Summit 2019 di Firenze. Eurelectric Power Summit 2019: "Il Sole 24 Ore" intervista Francesco Starace Dal 2017 Presidente di Eurelectric, l'associazione europea in cui convergono le aziende del settore el (continua)