Home > Altro > Venerdì 15 novembre - doppio appuntamento con il giornalista Donato Zoppo per SeiWinter a Lecce

scritto da: Cristiana Francioso | segnala un abuso

Venerdì 15 novembre per SEIWinter, sezione autunnale e invernale del festival Sud Est Indipendente, doppio appuntamento leccese con Donato Zoppo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico campano.

Dalle 17 (ingresso libero) nella Mediateca delle Officine Cantelmo, in collaborazione con Radio WAU, terrà il workshop “Le selezioni pericolose: musica e radio ai tempi del Web”. Il seminario analizzerà alcune problematiche legate al mondo della radio, spiegando come è cambiato il modo di trasmettere le informazioni tra l'analogico e il digitale e come internet ha modificato l’ascolto e la condivisione della musica.

Dalle 20:30 (ingresso libero) nel Centro Multiculturale Crocevia in via Silvio Pellico appuntamento con "1969: rock e rivoluzione".  Zoppo e Daniele De Luca, docente di storia delle relazioni internazionali dell'Università del Salento, racconteranno un anno straordinario che ha cambiato la storia della musica ma non solo: da WoodStock alla strage di Piazza Fontana passando per l'approdo dell'uomo sulla Luna.

Donato Zoppo collabora con i magazine Audio Review e Jam. Dal 2007 conduce Rock City Nights sulle frequenze di Radio Città BN. È autore di vari libri di argomento musicale come "Premiata Forneria Marconi 1971-2006. 35 anni di musica immaginifica" (Editori Riuniti), "Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti" (AereoStella), "Prog. Una suite lunga mezzo secolo" e "King Crimson. Islands - Testi commentati", entrambi Arcana. Torna a Battisti nel 2018 con "Il nostro caro Lucio", pubblicato da Hoepli. Ha partecipato a volumi collettivi come "I 1000 concerti che vi hanno cambiato la vita". Ha prodotto con Mellow Records "Guitar Dancing In The Light" (2008), tribute album a Carlos Santana, ha curato per Cramps "L'Anthologia Progressive", dedicata al rock progressivo italiano. È l'ideatore della rassegna TranSonanze (2016).

Il 26 settembre 2019, in occasione del cinquantennale dell'album Abbey Road, inaugura la collana SONGS per GM Press con il volume "Something. Il 1969 dei Beatles e una canzone leggendaria". Il libro racconta il 1969 dei Beatles: le travagliate sedute di Get Back fino al celebre Rooftop concert, la progressiva dissoluzione del gruppo tra iniziative soliste e beghe legali, il colpo di coda di Abbey Road e il suo clamoroso successo, la foto sulle strisce pedonali e l’uscita del singolo che consegna definitivamente alla storia il talento compositivo di Harrison. Il Beatle introverso e mistico, che ha contribuito a far dialogare Oriente e Occidente, è al centro di una narrazione che descrive la nascita della canzone, il rapporto con Pattie Boyd e il mondo indiano, l’ambiente beatlesiano nel momento più complesso, quello che prelude allo scioglimento del 1970.

Sud Est Indipendente è un festival che propone buona musica tutto l'anno, promosso da Coolclub e sostenuto dalla Regione Puglia (Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia) e da altri partner pubblici e privati e(nella sua sessione estiva) dal Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Mibac.

I Corsi Di Yoga a Lecce Assolutamente Da Non Perdere

Palazzo Massari - Il B&B Migliore A Lecce

Salento, terra di sole, mare, vento e... buon cibo!

-Brusciano si congratula con Lgt. Raffaele Di Donato Comandante di Stazione dei Carabinieri di Marigliano premiato al 205esimo Anniversario dell'Arma. (Scritto da Antonio Castaldo)

I Colori Del Salento - Il b&b del Salento a Lecce

Acceleratore lineare a Lecce. S'attende la risposta dalla Regione

ARRIVA A NARDÒ “A PROPOSITO DI NIENTE - TUMA INTERPRETA SE STESSO”, LO SPETTACOLO CHE ANTICIPA L’USCITA DEL DISCO D'ESORDIO DEL CANTAUTORE SALENTINO TUMA.

Dopo il lancio dei singoli "Una canzone sconcia" e "Mi piacerebbe evitare #2", Mercoledì 5 agosto (ore 22.00 - ingresso gratuito fino a esaurimento posti - info e prenotazioni 3277070232) in Piazza del Teatro di Nardò (LE) continua  "A proposito di niente - Tuma interpreta… se stesso". Lo spettacolo - con un titolo ispirato (o forse rubato) alla recente (continua)

PARTE IL WEB TOUR DEL CANTAUTORE SALENTINO MANU FUNK PER LA PROMOZIONE DEL SINGOLO DI ESORDIO “NON HO LAVATO LA MACCHINA”.

Parte il web tour di dirette streaming del cantautore salentino Manu Funk per la promozione del singolo di esordio “Non ho lavato la macchina”, prodotto da Manufunk e Alexdrodid per Funkeria Records, con il moog di Ruspa, le percussioni  di Itaiata De Sa, mixato da Alex Fazzi, masterizzato da Giovanni Versari, promosso da&n (continua)

LA MUSICA DEL SALENTO CORRE IN AIUTO ALLA COMUNITÀ LECCESE

La musica del Salento corre in aiuto alla comunità leccese: “Artisti Salentini contro il Covid-19” (disponibile da Mercoledì 6 Maggio su Bandcamp.com con un contributo minimo di 7,00 euro) è il nome della compilation ideata e promossa da Paolo Del Vitto, attraverso l’iniziativa “Abbracciala, abbracciali, abbracciati”.La musica del Salento corre in aiuto alla comunità salentina: “Art (continua)

BLU, il primo singolo de La Malasorte che anticipa l’EP d’esordio RGB

La Malasorte, duo salentino nato dall’incontro di Peter Proof, al secolo Pierluigi Conte, e Claudia Giannotta, lancia il suo primo singolo BLU che anticipa l’EP d’esordio RGB, un lavoro autoprodotto e indipendente nato e prodotto nello studio di Via Z. Il brano - disponibile su www.radiowau.it e sul profilo In (continua)

Il nuovo singolo “UNA CANZONE SCONCIA” anticipa l’uscita dell’EP d’Esordio del cantautore salentino TUMA.

Tuma, al secolo Alberto Tuma, lancia il suo nuovo singolo Una Canzone Sconcia che anticipa l’EP d’esordio TUMA 01,  targato Discographia Clandestina e supportato da Alpaca Music. Il singolo - disponibile su tutti gli store dal 2 Aprile - è un brano auto - ironico che rimbalza tra sonorità (continua)