Home > Primo Piano > Maternità surrogata, no grazie. Il coraggio delle donne veramente libere nel libro di Roberta Trucco

Maternità surrogata, no grazie. Il coraggio delle donne veramente libere nel libro di Roberta Trucco

articolo pubblicato da: pem | segnala un abuso

Maternità surrogata, no grazie. Il coraggio delle donne veramente libere nel libro di Roberta Trucco

 

Roma - Sarà presentato il prossimo giovedì 14 novembre alle ore 17,15 presso la prestigiosa sede del Ministero dello Sviluppo Economico, Palazzo Piacentini, settimo piano, Biblioteca Storica, in via Molise 2, a Roma, l’appassionante romanzo di Roberta Trucco “Il mio nome è Maria Maddalena”, appena pubblicato dalla Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano.

Accanto all’autrice ci saranno Grazia Francescato, ambientalista, ex Presidente del WWF e dei Verdi, Fabrizia Giuliani, docente all’Università La Sapienza, e movimento Se non ora quando -libere, Monica Ricci Sergentini, giornalista del Corriere della Sera;le letture sono affidate all’attrice Lucia Ceracchi.

Per partecipare bisogna prenotarsi con una semplice e-mail: liliana.mancino@mise.gov.it, graziella.rivitti@mise.gov.it .

Coinvolgente, diretto, pieno di quell’umanità che pare sopita nella società in cui regna il dio denaro, il romanzo della Trucco pone al centro un tema delicato, controverso, politicamente scorretto ma correttissimo dal punto di vista del rispetto della stessa natura umana: parla della forzatura dell’utero in affitto, di maternità surrogata, di quel corpo delle donne, ancora una volta, e senza nessuno scandalo, messo alla mercé del desiderio altrui. In questo caso si tratta di un desiderio di genitorialità che, con la forza dei soldi, non ha riguardo di nulla, nemmeno di andare a comprare, legalmente autorizzato, la parte più intima di una donna, che è quella di mettere tutta la sua fisicità nel diventare madre. Un corpo che si lascia forzare per bisogno, vendere, affittare. E l’interesse economico è talmente forte da fare di questo argomento un tabù del quale è più semplice non parlare, che è meglio sottrarre a qualunque discussione.

La storia è quella di Maria Maddalena, una ragazza giovane e bella che in una Los Angeles priva di scrupoli, accetta di firmare un contratto per fare da madre surrogata ad una coppia di omosessuali, ma quando questi decidono, e il contratto glielo consente, di farle abortire uno dei due gemelli che porta in grembo, la sua natura profonda, il suo istinto più vero si ribella e scappa in Amazzonia, luogo della sua grande passione, per fuggire a quella burocrazia assassina che l’avrebbe vista anche colpevole.

In Amazzonia è un ritrovare valori profondi e basali, il contatto viscerale con la natura, col senso stesso di umanità e di maternità, che è fatto di anima e sangue. Lì, emergono più forti che mai, le contraddizioni del nostro tempo in cui, in nome di un progresso senza etica e senza spirito, qualunque acquisizione è consentita, anche quella che viola organi, viscere, corpo degli esseri umani, divenuti merce tra le merci.

La narrazione è veloce, autentica, coraggiosa, spiazzante. Non proclama nessun editto, inducendo spontaneamente ad una riflessione alla quale non si dovrebbe sfuggire.

Un libro importante, che affronta molteplici temi scottanti, senza falsi pudori e senza sottrarsi a più variegati punti di vista. Una lettura da non perdere.

 

utero in affitto | maternità surrogata | donne | femminismo | se non ora quando -libere | Amazzonia | verdi | wwf | Roberta Trucco | editoria | Marlin editore | Tommaso e Sante Avagliano | Palazzo Piacentini Roma | Romanzo | presentazione libro | il mio nome è mari |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

APPASSIONATO DI MAKE UP PER IL CINEMA? SCOPRI LE TECNICHE PER TRUCCO EFFETTI SPECIALI


Grazie al TRUCCO EFFETTI SPECIALI ROMA ROBERTA FEDERICI MAKE UP ARTIST realizza invecchiamenti, applicazione di barba, creazione di ferite, ematomi e ustioni


Il TRUCCO HORROR ROMA non è solo sinonimo di feste e di travestimenti … può diventare una vera e propria professione


LA STORIA DEL TRUCCO HORROR NEL CINEMA


TRUCCO SPOSA ROMA di ROBERTA FEDERICI per osare anche nei momenti importanti come quello del matrimonio !


Volete un TRUCCO HORROR ROMA per la sera di Halloween ?originale ? ROBERTA FEDERICI MAKE UP ARTIST e TRUCCATRICE vi aiuterà con i suoi tutorial e consigli per un TRUCCO HORROR ideale per HALLOWEEN


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La sottomissione di Bruschi al Festival Mix di Milano

La sottomissione di Bruschi al Festival Mix di Milano
  Sabato 22 giugno alle ore 16,00 Enrico Bruschi, autore de “La sottomissione”, romanzo pubblicato con la Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano, presenterà il suo libro all’interno di una delle tavole rotonde previste dal Festival Mix di Milano. L’appuntamento è presso il Piccolo Teatro, in largo Greppi 1, che ospiterà il Festival (continua)

I romanzi della Marlin per un regalo intelligente e pieno di emozioni diverse

I romanzi della Marlin per un regalo intelligente e pieno di emozioni diverse
 Tempo di auguri, tempo di regali. Un’idea colta e raffinata, divertente o appassionata, a seconda del genere che si predilige, resta sempre quella di regalare libri. Nelle strenne suggerite dalla casa editrice Marlin, ce n’è per tutti i gusti. A Natale regala un’avventura: come chi lascia tutto e sceglie un continente completamente nuovo, come avviene ne “La be (continua)

Il Decreto di David Gramiccioli a teatro in Trentino

Il Decreto di David Gramiccioli a teatro in Trentino
La celebre pièce sui vaccini arriva a Rovereto: la Compagnia Artistica del Teatro d'Inchiesta supera i ventimila spettatori  di Tjuna Notarbartolo Se Marco Paolini è famoso per la sua narrazione teatrale del disastro del Vajont, sicuramente David Gramiccioli, attore carismatico ed accurato reporter, non è da meno per la sua straordinaria opera teatrale e operazione (continua)

Memorie di un ex-sessantottino, un romanzo per l'anniversario

Memorie di un ex-sessantottino, un romanzo per l'anniversario
Anniversari: a cinquant’anni dai movimenti del ’68, un romanzo ne rievoca le atmosfere Tour di presentazioni italiane per Vincenzo Esposito, autore de “La giovinezza infinita” (Marlin editore) È innegabile: a cinquant’anni di distanza il rivoluzionario ’68 resta nella storia, e forse anche nel mito. Lo si rivive nel romanzo “La giovinezza infi (continua)

Il Segreto di Mirta a Pordenone legge

Il Segreto di Mirta a Pordenone legge
L'ultimo libro di Silvia Lorusso Del Linz, edito dalla Marlin Editore, sara` presentato il 22 settembre al noto Festival letterario di Pordenone Mistero, tradizioni alchemiche, sacri ordini e intrecci amorosi sono alcuni degli ingredienti dell'ultimo libro di Silvia Lorusso Del Linz, “Il segreto di Mirta”, pubblicato dalla Marlin Editore, che sarà prese (continua)