Home > Economia e Finanza > Finanziamenti Europei per il 2019: Opportunità per le imprese

Finanziamenti Europei per il 2019: Opportunità per le imprese

articolo pubblicato da: Angela Andolfo | segnala un abuso

 Finanziamenti Europei per il 2019:  Opportunità per le imprese

 I finanziamenti europei a sostegno delle imprese campane’ questo il tema del convegno tenutosi martedì 12 novembre 2019 nella sala conferenze dell’Odcec di Napoli. 

All’incontro sono intervenuti Valeria Fascione (assessore all’internazionalizzazione e alle start up e innovazione della Regione Campania), Giuseppe Ferrandino (europarlamentare, membro della commissione per i problemi economici e monetari), Antonio Martini (dirigente del Mi.S.E. – divisione VII Interventi per ricerca e sviluppo), Valerio De Martino (Vicepresidente di Manageritalia Campania) e Pasquale Russiello (coordinamento Scientifico Commissione di Studio Ricerca e Programmi Comunitari – Mediterraneo) e Giosy Romano (presidente Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli). Un forum coordinato dall’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli, con Liliana Speranza  – Consigliere delegato Commissione Ricerca e Programmi Comunitari – Mediterraneo che ha affermato: "Il nostro scopo come ordine è quello costare vicino alle imprese per accompagnare verso una crescita una crescita intelligente. É necessario per le imprese scommettere sull'innovazione per essere più competitivi a confronto con le aziende estere. A riprova, ci si sta muovendo nel dare slancio al comparto imprese, come dimostrano i finanziamenti da 750 mila euro per la ricerca e sviluppo e circa 200 milioni sulle Zes." Un interessante impulso al dibattito sul ruolo specifico che hanno gli agglomerati ed in particolare l’ASI di Napoli nel puntare alla crescita e agli investimenti delle aziende presenti nei vari comparti, è arrivato dalle dichiarazioni del presidente del Consorzio, Giuseppe Romano: “Il tentativo che poniamo in essere, è di incentivare e consolidare la sinergia tra le imprese con lo scopo di attrarre investimenti. Pertanto, i distretti industriali e più precisamente gli agglomerati asi, hanno un ruolo di slancio e di impulso per le imprese,  producendo così effetti è risultati sicuramente più concreti e competitivi per gli interi comparti aziendali". 


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

#GlobalServiceSolutions: Team Pedercini Racing prima prova in Australia


Ottenere i finanziamenti europei online


Wassily Kandinsky. “Schichtweise” Il prossimo autunno, nel Palazzo della Gran Guardia,


Reputazione Online Azienda: Ingredienti Magazine fa conoscere un' Italia produttiva


Le 10 migliori società finanziarie in Italia


Daniele Pacchiarotti dipinge l'iconica Roselyne Mirialachi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Via alla presentazione del libro “L’AMORE NON MUORE” di Gianni Puca.

Via alla presentazione del libro “L’AMORE NON MUORE” di Gianni  Puca.
Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 18:30, presso il Teatro Mercadante di Napoli, (Piazza Municipio, 46), è in programma la presentazione del libro “L’Amore non Muore” di Gianni Puca. I lavori saranno moderati da Pietro Treccagnoli e sono previsti i saluti di Emilio Di Marzio, Consigliere dell’amministrazione del Teatro Mercadante e Rosaria Rizzo per Colonnese (continua)

Gli Armaioli Napoletani del XVI e XVII secolo viaggio storico e militare nell'artigianato dell'epoca

Gli Armaioli Napoletani del XVI e XVII secolo viaggio storico e militare nell'artigianato dell'epoca
 Un nuovo, importante, tassello si aggiunge al mosaico prezioso di quella ricerca della nostra identità storica di popolo e nazione che, ormai, non conosce soste. “Armaioli Napoletani nei secoli XVI e XVII” di Francesco Colonnesi è il nuovo libro edito da Giammarino Editore (prefazione di Sergio di Jugolasvia, 16,50 €, pp. 144). L’autore, avvocato, giudice (continua)

Castellabate: accesso al mare mezzi di soccorso, ancora tutto fermo.

Castellabate: accesso al mare mezzi di soccorso, ancora tutto fermo.
 Oltre al problema degli accessi al mare per i cittadini e i turisti del Comune di Castellabate in questi anni è emerso in maniera sempre più crescente e preoccupante anche un’altra criticità legata all’accessibilità delle nostre spiagge: I SOCCORSI in caso di incidenti e/o malori. Sappiamo tutti come in questi casi la tempestività dell’in (continua)

L’Istituto Alberghiero di Anacapri, per un giorno, patria del Gelato Artigianale.

L’Istituto Alberghiero di Anacapri, per un giorno, patria del Gelato Artigianale.
 Si è svolto ieri, giovedì 14 novembre 2019, il 12° Concorso “Metti un gelato a cena”, organizzato dal Comitato Gelatieri Campani in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Axel Munthe” di Anacapri (NA), riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri della Regione Campania. Otto gli allievi (del corso di Sala e di Cucina), dei quattro ist (continua)

Camerota, testimonianze e commozione per la sesta edizione del Premio Nassiriya per la Pace Tra i premiati anche il ministro Boccia, il magistrato Maresca ed il giornalista Sandro Ruotolo

Camerota, testimonianze e commozione per la sesta edizione del Premio Nassiriya per la Pace Tra i premiati anche il ministro Boccia, il magistrato Maresca ed il giornalista Sandro Ruotolo
CAMEROTA. Parole di speranza, occhi lucidi, commozione e ricordi: così il Cilento ha commemorato, 16 anni dopo, i caduti di Nassiriya nel santuario dell’Annunziata di Licusati. In prima fila il ministro Francesco Boccia, il sindaco di Camerota Mario Scarpitta ed il presidente del Premio “Nassiriya per la Pace” Vincenzo Rubano. La manifestazione, organizzata dall'associazio (continua)