Home > Ambiente e salute > Tutto quello che vogliamo sapere sulla menopausa: insieme per informare ed informarsi

Tutto quello che vogliamo sapere sulla menopausa: insieme per informare ed informarsi

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

Tutto quello che vogliamo sapere sulla menopausa: insieme per informare ed informarsi


 

 Aperitivo in Rosa

incontro aperto al pubblico Venerdì 15 Novembre

presso l’Arthotel & Park di Lecce

 

 

Lecce, 14 Novembre 2019 - "Aperitivo in Rosa" è l’incontro aperto al pubblico che si terrà Venerdi 15 Novembre alle ore 18 presso l’Arthotel & Park – Via Giorgio de Chirico, 1 a Lecce.

 

Un appuntamento in cui si parlerà di Menopausa per aiutare le donne a viverla serenamente attraverso un percorso educativo finalizzato ad affrontare e risolvere i disturbi tipici di questa fase delicata della vita di ogni donna. Obiettivo è favorire la comunicazione con professionisti esperti, a cui le donne possono liberamente porre domande, approfondire particolari aspetti e ricevere informazioni, oltre alla possibilità di socializzare e condividere esperienze e problematiche. Si parlerà di salute ginecologica e di alcuni disturbi che si riflettono su importanti aspetti della vita quotidiana influenzandone la qualità, la sessualità ed, in alcuni casi, anche l’umore.

 

Interverrà all’incontro il Dottor Ezio Tricarico, Medico specialista in Ginecologia, impegnato nella sensibilizzazione ed informazione sul tema menopausa che risponderà a tutte le domande degli ospiti in merito a questo periodo per individuare le migliori soluzioni possibili.

 

Si tratteranno anche altri aspetti legati alla menopausa, come la relazione di coppia durante questo periodo e nella pre-menopausa con l’intervento della Dottoressa Tiziana Dell’Anna, terapeuta della coppia e della famiglia che spiegherà come sia possibile gestire questo momento della vita anche dal punto di vista psicosessuologico, ove necessario, e trasformare questa fase di passaggio in un’opportunità per ogni donna.

 

 L’Aperitivo in Rosa è un appuntamento dedicato a tutte le donne che stanno affrontando la menopausa per aiutarle e sostenerle in questo periodo di cambiamento con consapevolezza e serenità. Le mie pazienti raccontano di sintomi molto fastidiosi, come le vampate di calore, l’irritabilità, l’insonnia e gli sbalzi d’umore ma soprattutto dell’atrofia vulvovaginale, i cui sintomi principali sono secchezza vaginale e dolore durante i rapporti sessuali che hanno ripercussioni negative anche sulla vita di coppia”. - ha dichiarato il Dottor Tricarico– “Per risolvere queste problematiche e rispondere alle esigenze delle mie pazienti utilizzo la metodica MonnaLisa Touch, il trattamento laser CO2 unico al mondo per il trattamento dell’atrofia vaginale e i risultati ottenuti hanno rispettato tutte le mie aspettative e quelle delle mie pazienti. Questo miglioramento si riflette sia sul benessere psicofisico che sessuale già dopo le prime applicazioni”

La menopausa corrisponde anche con un momento della vita in cui possono fare la loro comparsa patologie sistemiche che hanno però un importante ruolo anche sulla sessualità” – ha inoltre aggiunto la Dottoressa Dell’Anna – “Cosa possiamo fare per aiutare le coppie e le donne che si avvicinano alla menopausa? Per prima cosa è necessario che le donne ed i loro partner siano assolutamente consapevoli dei cambiamenti fisiologici che si verificano in quel particolare momento quindi: “informazione e consapevolezza”. ha concluso la Dottoressa Dell’Anna.

La menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che può essere accompagnato e supportato in maniera efficace con applicazioni di Laser Terapia contro i disturbi dell'atrofia vaginale. Il trattamento MonnaLisa Touch™, la metodica laser CO₂ sviluppata dall’azienda italiana DEKA, vanta un’efficacia comprovata da oltre 50 pubblicazioni scientifiche internazionali. Il trattamento laser, che deve sempre essere eseguito da personale specializzato, stimola la produzione di collagene e di fibre elastiche, aumentando l'elasticità e l'idratazione della zona trattata, ripristinando così l'originario equilibrio fisiologico con un miglioramento sul benessere psicofisico e sessuale.

 

Moderatrice dell’incontro la Dottoressa Federica Rega, giornalista e Presidente dell’Associazione culturale Oulipo.

 

Per maggiori informazioni:

http://hcginecologia.com/ginecologia/#monnalisatouch

 

 

 

Ufficio Stampa - Encanto Public Relations tel. 02 66983707

Maria Cristina Cadario mariacristina.cadario@encantopr.it – 348-5430217

Veronica Carminati veronica.carminati@encantopr.it - cell. 334 3782823 

Salute | Evento | Lecce |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Astenia e sonnolenza in menopausa: sai come sconfiggerle?


“Sono ingrassata in menopausa…”: ecco perché e come rimediare!


Ritenzione idrica: in menopausa è maggiore?


Facebook Menopausa testimonianze sulla pagina MonnaLisa Touch


Menopausa: a Vicenza consulti gratuiti e attivazione dello sportello online per rispondere ai dubbi sulla menopausa con la consulenza del Dottor Thiella


La menopausa arriva a 40 anni: la linea diretta con l’esperto MonnaLisa Touch™ e il Vademecum per affrontare la premenopausa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Bellezza dell’artigianato coreano in mostra alla Design Week

La Bellezza dell’artigianato coreano in mostra alla Design Week
A Palazzo Litta la Korea Craft Design Foundation presenta All about Attidude, mostra che valorizza la relazione tra esiste tra artigiani, strumenti, natura e luogo di lavoro, osservati come un ecosistema unico A Palazzo Litta la Korea Craft Design Foundation presenta All about Attidude, mostra che valorizza la relazione tra esiste tra artigiani, strumenti, natura e luogo di lavoro, osservati come un ecosistema unico Artigiano Coreano 2021_ All about AttitudePalazzo Litta in Corso Magenta 24 MilanoSett. 4-10 202110:00-20:00 Il tema della mostra <All about Attitude> si allontana dalle oper (continua)

Una volta il futuro era migliore? Luci e ombre di un tempo nuovo. Le risposte di accademici, scienziati, pensatori ed economisti insieme al SAPIENS FESTIVAL 2021

Una volta il futuro era migliore? Luci e ombre di un tempo nuovo. Le risposte di accademici, scienziati, pensatori ed economisti insieme al SAPIENS FESTIVAL 2021
Fra settembre e ottobre una rassegna con 13 incontri tra Bergamo e Brescia. Dal vivo, su prenotazione. Per “fare il punto” e interrogare 14 sapienti, per capire, per immaginare un futuro, per tornare a mettere al centro la competenza. 10 Settembre - 9 Ottobre 2021 Bergamo, Brescia, lago d’IseoUna volta il futuro era migliore? Il festival Sapiens prende a prestito il titolo di un recente saggio di Sabino Cassese e ci aggiunge un punto interrogativo: davvero ci sono stati periodi della storia in cui il futuro sembrava più promettente? La pandemia, i progressi tecnologici, la conquista della libertà han minato o alimentato la nost (continua)

CNA Milano, Matteo Reale è il nuovo presidente. Hub metropolitano per le PMI, digitalizzazione e transizione ambientale: le linee guida del programma

CNA Milano, Matteo Reale è il nuovo presidente. Hub metropolitano per le PMI, digitalizzazione e transizione ambientale: le linee guida del programma
Reale: “Il nostro obiettivo è rafforzare l’associazione metropolitana per farla divenire un punto d’ingresso per imprenditori, professionisti e PMI verso opportunità di sviluppo e di rete” Eletti anche: · 15 responsabili verticali di mestieri · 3 Presidenti di Raggruppamenti dei settori Pensionati, Cinema Audiovisivo e Professioni · 3 Presidenti Territoriali per Milano, Rho e Cinisello Balsamo Matteo Reale è il nuovo presidente di CNA Milano. Consulente d'impresa e con esperienze nel campo del marketing e della sostenibilità, Reale al suo primo mandato, succede a Daniela Cavagna (presidente per 2 mandati) sarà affiancato dalla direttrice Laura Buscarini e dalla Presidenza composta da Fabio Massimo, Paolo Ponzini, Massimo Pagani e Antonio Casabona. Consulente di direzione atti (continua)

Pensiline fotovoltaiche innovative: il progetto GeVERI

Pensiline fotovoltaiche innovative: il progetto GeVERI
Il progetto, condotto da Green Utility SpA e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre ha costruito e testato un sistema integrato di gestione dei vettori energetici incorporando le ultime innovazioni fv Pensiline fotovoltaiche intelligenti ed innovative, capaci di produrre energia sfruttando anche la luce diffusa e riflessa per ricaricare i veicoli elettrici. Questo l’obiettivo raggiunto da GeVERI, progetto di ricerca tutto italiano, cofinanziato dal POR-FESR 2014-2020 della Regione Lazio. A realizzarlo, Green Utility SpA, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, (continua)

Un piatto unico squisito, genuino e fresco, tipico della cucina australiana e americana ma amatissimo anche in Italia, l’avocado toast di Sonia Peronaci

Un piatto unico squisito, genuino e fresco, tipico della cucina australiana e americana ma amatissimo anche in Italia, l’avocado toast di Sonia Peronaci
Gamberi con frutti di bosco e pomodorini delicati lavati con Bicarbonato Solvay® in Microgranuli per Frutta & Verdura per il toast dell’estate, perfetto come piatto unico per pranzi e cene veloci Non perdete Lunedì 26 Luglio sulla pagina FB di Bicarbonato Solvay® e suicanali IG e FB di Sonia Peronaci, la ricetta personalizzata e rivisitata daSonia Peronaci:l’avocado toast con gamberi, frutti di bosco e pomodorini.Piatto unico per pranzi e cene veloci ma anche per un brunch tra amici, una colazione proteica salata e una merenda sostanziosa. (continua)