Home > Ambiente e salute > Tutto quello che vogliamo sapere sulla menopausa: insieme per informare ed informarsi

Tutto quello che vogliamo sapere sulla menopausa: insieme per informare ed informarsi

articolo pubblicato da: GiadaRossi | segnala un abuso

Tutto quello che vogliamo sapere sulla menopausa: insieme per informare ed informarsi

 

 Aperitivo in Rosa

incontro aperto al pubblico Venerdì 15 Novembre

presso l’Arthotel & Park di Lecce

 

 

Lecce, 14 Novembre 2019 - "Aperitivo in Rosa" è l’incontro aperto al pubblico che si terrà Venerdi 15 Novembre alle ore 18 presso l’Arthotel & Park – Via Giorgio de Chirico, 1 a Lecce.

 

Un appuntamento in cui si parlerà di Menopausa per aiutare le donne a viverla serenamente attraverso un percorso educativo finalizzato ad affrontare e risolvere i disturbi tipici di questa fase delicata della vita di ogni donna. Obiettivo è favorire la comunicazione con professionisti esperti, a cui le donne possono liberamente porre domande, approfondire particolari aspetti e ricevere informazioni, oltre alla possibilità di socializzare e condividere esperienze e problematiche. Si parlerà di salute ginecologica e di alcuni disturbi che si riflettono su importanti aspetti della vita quotidiana influenzandone la qualità, la sessualità ed, in alcuni casi, anche l’umore.

 

Interverrà all’incontro il Dottor Ezio Tricarico, Medico specialista in Ginecologia, impegnato nella sensibilizzazione ed informazione sul tema menopausa che risponderà a tutte le domande degli ospiti in merito a questo periodo per individuare le migliori soluzioni possibili.

 

Si tratteranno anche altri aspetti legati alla menopausa, come la relazione di coppia durante questo periodo e nella pre-menopausa con l’intervento della Dottoressa Tiziana Dell’Anna, terapeuta della coppia e della famiglia che spiegherà come sia possibile gestire questo momento della vita anche dal punto di vista psicosessuologico, ove necessario, e trasformare questa fase di passaggio in un’opportunità per ogni donna.

 

 L’Aperitivo in Rosa è un appuntamento dedicato a tutte le donne che stanno affrontando la menopausa per aiutarle e sostenerle in questo periodo di cambiamento con consapevolezza e serenità. Le mie pazienti raccontano di sintomi molto fastidiosi, come le vampate di calore, l’irritabilità, l’insonnia e gli sbalzi d’umore ma soprattutto dell’atrofia vulvovaginale, i cui sintomi principali sono secchezza vaginale e dolore durante i rapporti sessuali che hanno ripercussioni negative anche sulla vita di coppia”. - ha dichiarato il Dottor Tricarico– “Per risolvere queste problematiche e rispondere alle esigenze delle mie pazienti utilizzo la metodica MonnaLisa Touch, il trattamento laser CO2 unico al mondo per il trattamento dell’atrofia vaginale e i risultati ottenuti hanno rispettato tutte le mie aspettative e quelle delle mie pazienti. Questo miglioramento si riflette sia sul benessere psicofisico che sessuale già dopo le prime applicazioni”

La menopausa corrisponde anche con un momento della vita in cui possono fare la loro comparsa patologie sistemiche che hanno però un importante ruolo anche sulla sessualità” – ha inoltre aggiunto la Dottoressa Dell’Anna – “Cosa possiamo fare per aiutare le coppie e le donne che si avvicinano alla menopausa? Per prima cosa è necessario che le donne ed i loro partner siano assolutamente consapevoli dei cambiamenti fisiologici che si verificano in quel particolare momento quindi: “informazione e consapevolezza”. ha concluso la Dottoressa Dell’Anna.

La menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che può essere accompagnato e supportato in maniera efficace con applicazioni di Laser Terapia contro i disturbi dell'atrofia vaginale. Il trattamento MonnaLisa Touch™, la metodica laser CO₂ sviluppata dall’azienda italiana DEKA, vanta un’efficacia comprovata da oltre 50 pubblicazioni scientifiche internazionali. Il trattamento laser, che deve sempre essere eseguito da personale specializzato, stimola la produzione di collagene e di fibre elastiche, aumentando l'elasticità e l'idratazione della zona trattata, ripristinando così l'originario equilibrio fisiologico con un miglioramento sul benessere psicofisico e sessuale.

 

Moderatrice dell’incontro la Dottoressa Federica Rega, giornalista e Presidente dell’Associazione culturale Oulipo.

 

Per maggiori informazioni:

http://hcginecologia.com/ginecologia/#monnalisatouch

 

 

 

Ufficio Stampa - Encanto Public Relations tel. 02 66983707

Maria Cristina Cadario mariacristina.cadario@encantopr.it – 348-5430217

Veronica Carminati veronica.carminati@encantopr.it - cell. 334 3782823 

Salute | Evento | Lecce |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CHECK UP IN GIORNATA ROMA a NUOVA VILLA CLAUDIA per controllare ed affrontare serenamente la MENOPAUSA


Menopausa: la temiamo ma…sappiamo davvero cos’è?


Astenia e sonnolenza in menopausa: sai come sconfiggerle?


“Sono ingrassata in menopausa…”: ecco perché e come rimediare!


Ritenzione idrica: in menopausa è maggiore?


Facebook Menopausa testimonianze sulla pagina MonnaLisa Touch


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Natale scegli Shiatsu Do

A Natale scegli Shiatsu Do
  Un dono di benessere a chi vuoi bene per ritrovare l’equilibrio energetico   5 i buoni motivi per regalare lo Shiatsu Do Dona leggerezza, permettendo il rilascio di tensioni e stress Migliora l’umore, aiutando a vivere e gestire le emozioni Promuove distensione ed elasticità, riducendo i fastidi da cattiva postura Stimola l’autoregolazione corporea, al (continua)

XXI Giornata Nazionale del Trauma Cranico • Grave trauma cranico, una Carta dei diritti per tornare a lavorare • Associazioni unite per lanciare un messaggio di speranza

XXI Giornata Nazionale del Trauma Cranico •	Grave trauma cranico, una Carta dei diritti per tornare a lavorare •	Associazioni unite per lanciare un messaggio di speranza
Il ritorno a una vita normale dopo un grave trauma cranico è possibile: è stato questo il messaggio più importante della XXI GNTC, promossa dalla Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico (FNATC) e organizzata dall’Associazione Amici di Samuel, che ha avuto luogo sabato 16 novembre alla Casa del Giovane di Bergamo. Medici e associazioni si sono confrontati sulle (continua)

Problemi di sonno nei bambini, un incontro gratuito per parlarne con l’esperto

Problemi di sonno nei bambini, un incontro gratuito per parlarne con l’esperto
Quando un neonato arriva in famiglia, prendere il ritmo giusto non è facile, soprattutto se si tratta del sonno dei bambini. Per questo, Natalben, in partnership con Radiomamma, una community di mamme nata per rendere Milano una città sempre più familyfriendly, ha organizzato per sabato 30 novembre un incontro specifico dedicato a mamme, papà e figli per parlare di dis (continua)

Digital transformation: Workshop e laboratori gratuiti per le nuove professioni Dalla modellazione e stampa 3d alla realtà virtuale e aumentata all’Istituto Numen

Digital transformation: Workshop e laboratori gratuiti per le nuove professioni Dalla modellazione e stampa 3d alla realtà virtuale e aumentata all’Istituto Numen
  Un viaggio nella cultura del fare tra innovazione 4.0 e tradizione artigiana. Il 29 e 30 novembre torna #ManifattureAperte: per due giorni i luoghi della manifattura milanese aprono le porte alla città con un programma di visite, incontri e laboratori.   Manifatture Aperte è una manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro e Attivit&agra (continua)

Per un mondo #FameZero: 10 Banchi Alimentari Europei insieme per recuperare le eccedenze nella ristorazione collettiva

 La European Food Banks Federation (FEBA) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione organizzando una skill-sharing session su “Il recupero dalla ristorazione collettiva è possibile!” in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus ed Elior Ristorazione, a Milano all’interno della Food Academy Elior.   Il 16 ottobre la FAO invita ad agire a o (continua)