Home > Economia e Finanza > 5 x 1000 A Chi Si Può Dare, Dove Trovare I Beneficiari

5 x 1000 A Chi Si Può Dare, Dove Trovare I Beneficiari

articolo pubblicato da: LuciaLorella | segnala un abuso

 

A chi si può dare il 5 x 1000? Il 5 x 1000 in realtà è possibile donarlo a tantissime realtà che lavorano nell'ambito dei servizi sociali. Il 5 x 1000 rappresenta una quota dell'Irpef che in pratica dà l'occasione di poter svolgere del bene per determinati progetti e non solo. Quando arriva il momento della dichiarazione dei redditi, si può decidere di destinare questa quota ad enti e associazioni no profit che lavorano nell'ambito del sociale. In realtà non sono solo questi i beneficiari del 5 x mille. Questa misura fiscale prevede di stanziare una quota del 5 per mille della propria imposta Irpef, quella sul persone fisiche in base al reddito, dà l'occasione di poter destinare attraverso un principio di democrazia applicata questa parte dei fondi direttamente per delle attività. Bisognerà andare dal proprio commercialista con le idee chiare una volta aver scelto quello che è l'ente specifico a cui destinare questi fondi.

5 x Mille, A Chi Si Può Dare

Molti si chiedono a chi si può dare il 5 x mille. In realtà il 5 x mille è possibile destinarlo a vari enti basterà andare sul sito dell'agenzia delle entrate per capire quali sono le associazioni di volontariato e di promozione sociale, gli istituti eccetera che sono iscritti in questo portale. Tra questi vi sono associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive che si occupano soprattutto di attività sociali, enti e istituti di ricerca, università, il comune di riferimento purché però destini questi fondi direttamente ad attività sociali, altri istituti che lavora nel terzo settore. Tutte queste associazioni possono essere scelte in base a quelle che sono le proprie preferenze personali e tenendo anche in considerazione quali sono i progetti che vengono fatti in questo ambito. E' evidente a volte è necessario andare a leggere nel dettaglio quali sono questi particolari tipi di progetti perché altrimenti si rischia di non rispettare poi quelle che sono le proprie preferenze. Per trovare degli istituti ricerca che possano fare a casa vostra e decidere il 5 per mille a chi si può dare, è bene andare già dal commercialista con le idee chiare.

Come Decidere Il 5x Mille A Chi Si Può Dare

Per decidere 5 x mille a chi si può dare si può chiedere al proprio commercialista di inserire il codice fiscale della società e della no profit che si è trovata oppure, si può decidere di fare diversamente. A volte infatti si può anche scegliere di inserire all'interno della casella specifica del modello della dichiarazione dei redditi quella determinata struttura. Qualunque sia la modalità, la cosa importante è che si vada da applicare questa scelta. Infatti, questa decisione di fare in modo che il 5 per mille venga vissuto come una misura fiscale in cui vengono dati i fondi secondo il principio della sussidiarietà orizzontale, è davvero fondamentale. Forse una delle poche volte in cui i cittadini possono decidere dove far spendere le proprie tasse. Qualora non venisse indicato l'ente sociale no profit a cui destinare il 5 per mille, infatti sarebbe resterebbe tutto nelle mani dello stato. Il 5 per mille in pratica, gli dà l'occasione di poter trovare quella specifica attività che voi volete sostenere con le vostre taste e di conseguenza, vi darà l'opzione di poter esercitare un diritto democratico attraverso un principio ben chiaro della sussidiarietà orizzontale. Non far valere questo diritto significa non apprezzarlo. È possibile donare il 5 per mille nell'ambito della dichiarazione dei redditi in maniera molto semplice. Cosa state aspettando?

5xmille a chi si può dare | donazioni | solidarietà |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La collezione Fjällräven per la primavera/estate 2015: tecnicità e stile nei colori della natura


Arredamento Contemporaneo Coreano: Constancy and Change 2018, Triennale Milano


Cinque Per Mille, Ecco Cos'è E Com'è Nato


Veneto in bocca: MadeRural incontra il Pastificio Artusi


Cosa accade quando viene conferita una posizione bancaria estera ad un trust non residente? Chiarimenti attraverso la Voluntary Disclosure


Reputazione Online Azienda: Ingredienti Magazine fa conoscere un' Italia produttiva


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I Migliori Corsi Di Yoga E Meditazione Nelle Principali Città Italiane

 Sempre più spesso si parla di yoga e di meditazione. Yoga e meditazione sono due facce della stessa medaglia in quanto parliamo di due discipline che punto di vista mentale invece riesce a coniugare spirito e corpo, sono in grado di cambiare completamente atteggiamento che avete nei confronti della vita. Infatti la meditazione, è una pratica è un insieme di discipline ch (continua)

Perchè È Vantaggioso Usare Degli Adesivi Murali Con Frasi

 Esistono tante tipologie di adesivi murali che possono essere scelti per ogni tipo di stanza o per vari tipi di ambiente domestico oppure no. È evidente che cercare di fare in modo che un adesivo murale possa essere scelto in maniera adeguata, bisogna avere le idee chiare circa lo stile o il messaggio che si vuole diffondere. Tra gli adesivi murali maggiormente diffusi, ci sono quelli (continua)

Spray Urticante Legale, Quello Che C'è Da Sapere

 Lo spray urticante è legale? Molti si chiedono se lo spray al peperoncino è uno strumento di tipo legale oppure no. In realtà, si tratta di un'arma di difesa che viene garantita dalla legge. Questa sostanza, deve essere utilizzata secondo dei criteri e soprattutto, bisogna trovare un prodotto che rispetti quelli che sono le disposizioni previste dalla normativa vigente. (continua)

Il Modo Per Usare L'olio Di Neem in Agricoltura e i prezzi

 L'olio di Neem è un alleato prezioso per cercare di preservare la salute della pelle soprattutto, per disinfettare oppure tenere lontano i parassiti e insetti. Questa sostanza, viene utilizzata sia in agricoltura che anche nel quotidiano per cercare di risolvere una serie di problematiche. Uno degli utilizzi maggiormente diffusi dell'olio di Neem è quello contro l'acne. E' idea (continua)

Tutti I Vantaggi Nella Scelta Di Bomboniere Per La Cresima Di Una Femmina

  Che bomboniere scegliere per la cresima di una femmina? Scegliere delle bomboniere per la cresima non è facile perché a volte si è davvero a cortesia. Ciao vale sia per le bomboniere di una ragazza che per quelle del ragazzo. Trovare delle bomboniere per la cresima utili da femmina oppure da uomo, può sembrare facile ma in realtà non lo è. Infatti, (continua)