Home > Lavoro e Formazione > Ambiente di lavoro e produttività: come organizzare l’ufficio per lavorare meglio

articolo pubblicato da: PressMilano | segnala un abuso

Il team di A&B Business Center, società con esperienza trentennale che fornisce spazi per business a Milano e Lugano, spiega come l’ambiente di lavoro può influenzare le performance alla scrivania

Milano, Novembre 2019 – Sentirsi bene nel luogo di lavoro significa essere nelle condizioni per fare del proprio meglio e, di conseguenza, aumentare la produttività. Lo conferma anche il team di A&B Business Center, società che vanta oltre trent’anni di esperienza nell’offerta di uffici e business center tra Milano e Lugano, proponendo 8 sedi per un totale di 1350 postazioni.

Dal colore delle pareti all’illuminazione, fino alla dinamicità e fluidità degli spazi, le idee per creare un ambiente di lavoro confortevole e stimolante certo non mancano. Gli operatori di A&B Business Center, per esempio, arredano i propri uffici cercando di creare spazi dove estetica, funzionalità e comfort vadano di pari passo, per garantire il massimo benessere alle risorse che li utilizzeranno come luoghi di lavoro. Tra i fattori che possono fare la differenza per organizzare un ufficio a misura d’uomo vanno annoverati, per esempio, la posizione e l’intensità delle luci, l’areazione e la temperatura dell’aria. Oggi, grazie anche ai progressi della domotica, è possibile dotare il proprio ufficio di sensori che regolano illuminazione, aria e clima a seconda delle necessità dell’utente.

Secondo le neuroscienze, inoltre, anche i colori possono influenzare i livelli di concentrazione e benessere di chi è al desk. Le tonalità più indicate per l’arredo dell’ufficio sono il giallo, che stimola la mente e mette allegria; il bianco, che trasmette ordine e armonia e può essere abbinato anche a tinte pastello per vivacizzare l’ambiente e infine l’azzurro e il verde, colori rilassanti e anti stress per eccellenza. Sconsigliate, invece, le nuance troppo scure, che potrebbero suscitare una sensazione di oppressione.

Altri accorgimenti per migliorare l’ambiente di lavoro, come puntualizza anche il team di A&B Business Center, possono essere:

Piante nell’ufficio, per favorire il relax e appagare la vista con un assaggio di natura anche alla scrivania;

Sedie ergonomiche ad ogni postazione che evitano l’insorgere di fastidiosi disturbi come cefalee e mal di schiena;

Pulizia quotidiana e ordine in ogni ufficio.

A&B Srl
Tel. 840 000 600 E-mail: abserv@abserv.it

22 consigli degli esperti su come lavorare da casa con successo:

5 punti per aumentare la produttività del vostro Lavoro da casa (1-2)

Ambiente di lavoro: luogo fisico o virtuale?

L’innovazione per la logistica del riciclo presentata da CLS ad Ecomondo 2017

Cosa significa veramente Lavorare da casa

Master in Comunicazione Ambientale IX Edizione

7 importanti fiere di Milano presentate da Emotiva Communication